La donna dei record non ha nessuna intenzione di fermarsi. Dopo aver sbancato le classifiche d’Italia con il poker Bellissima, Mon Amour, Disco Paradise e Ragazza Sola, Annalisa ha annunciato l’arrivo del nuovo singolo, Euforia, altro potentissimo estratto da E Poi siamo finiti nel Vortice.
Il primo live di Euforia diverrà realtà giovedì 16 novembre durante il live di X Factor, con Annalisa che guarda a Sanremo 2024 con la seria intenzione di travolgere l’Ariston, vincere e volare all’Eurovision. “E Poi siamo finiti nel Vortice”, suo ultimo disco, ha debuttato al primo posto della classifica ufficiale Fimi/Gfk sia nei dischi che nei vinili ed è ancora oggi in Top15 dopo 5 settimane. Annalisa è così diventata la 2a donna a conquistare la vetta FIMI in questo 2023 dopo Madame. Laura Pausini, sette giorni fa, è stata battuta da Taylor Swift con la nuova versione di 1989.
Un traguardo che si è aggiunto ai numerosi successi dell’ultimo anno. Annalisa non è stata solo la prima donna al n.1 della classifica con un singolo negli ultimi tre anni, ma è stata anche l’unica donna solista ad essere presente con un singolo nella classifica Fimi/Gfk da più di anno, con i singoli “Mon Amour” e “Ragazza Sola” riusciti a conquistare anche la n.1 della classifica radiofonica. Solo nel 2023 Annalisa ha superato oltre 1 milione di copie certificate, arrivando così negli anni a ottenere 29 Dischi di Platino e 12 Oro ed è stata inserita nella classifica di Forbes Italia tra le 100 donne italiane di successo.
“E poi siamo finiti nel vortice” contiene 12 tracce tutte firmate da Annalisa ed è un caleidoscopio di emozioni, un racconto che ci trasporta nelle continue trasformazioni e narrazioni che, come un vortice, rappresentano i sali e scendi della vita, le salite e le discese, le sconfitte e le vittorie. Un intreccio di stati d’animo: delusione, sconforto, paura, gelosia, rivalsa, sicurezza, euforia, passione sono i protagonisti che danno colore e spessore alle storie raccontate in ogni brano.
“Euforia”, scritto da Annalisa con Davide Simonetta e Paolo Antonacci, descrive quella sensazione dirompente che si prova all’alba, all’inizio di qualcosa di nuovo. Questo quarto capitolo è strettamente legato alla dimensione live, simbolo di ripartenza e condivisione con il pubblico.
Pochi giorni fa vi abbiamo raccontato il suo trionfale concerto al Forum di Assago, unico evento live della cantautrice nel 2023. In attesa di quel Sanremo 2024 che diventa sempre più che probabile…
Annalisa tornerà live nei palasport ad aprile 2024.
6 aprile 2024 @FIRENZE – Mandela Forum
8 aprile 2024 @TORINO – Palaolimpico – NUOVA DATA
10 aprile 2024 @MILANO – Mediolanum Forum (Assago)
12 aprile 2024 @BARI – Palaflorio
13 aprile 2024 @NAPOLI – Palapartenope
17 aprile 2024 @BOLOGNA – Unipol Arena – NUOVA DATA
19 aprile 2024 @PADOVA – Gran Teatro Geox
21 aprile 2024 @ROMA – Palazzo dello Sport
Avete una settimana per imparare a memoria il suo nuovo singolo: @NaliOfficial sarà ospite del quarto Live Show di #XF2023! pic.twitter.com/50gL9OLtv7
— X FACTOR (@XFactor_Italia) November 9, 2023