Una ricerca del prestigioso Williams Institute di Los Angeles (California) ha mostrato, per la prima volta, quante persone si identificano come asessuali tra quelle appartenenti alla comunità LGBT+ americana
Su un campione di circa 1.500 persone lesbiche, gay e bisessuali, l’1,7% si è dichiarato asessuale.
La rete di educazione e visibilità asessuata (AVEN) definisce l’asessualità come: “Qualcuno che non sperimenta l’attrazione sessuale o un desiderio intrinseco di avere relazioni sessuali“.
Esistono diversi tipi di asessualità
C’è molta diversità nel modo in cui le persone sperimentano l’asessualità.
I livelli di attrazione sessuale, tuttavia, possono variare e le persone asessuali sono spesso ancora in relazioni, esattamente come altri adulti lesbiche, gay, bisessuali non asessuali.
La fascia d’età che si è identificata come più propensa ad identificarsi come asessuale è quella di età compresa tra 18 e 27 anni, di cui la maggior parte erano di genere non binario (72%) o donne (27%).
L’asessualità è più presente in soggetti di genere femminile
In generale si evince che l’assessualità è fortemente connessa al sesso femminile, visto che l’86% di chi si è definito asessuale era di sesso biologico femminile.
L’autrice principale dello studio, Esther D. Rothblum, ha dichiarato:
“L’asessualità è un’identità emergente. Dato che la maggior parte degli intervistati asessuali erano giovani, prevediamo che la prevalenza e la comprensione dell’asessualità cresceranno man mano che un numero maggiore di giovani raggiungerà l’adolescenza e acquisirà familiarità con l’identità”.
Lo o,08% della popolazione totale degli USA si identifica come asessuale
Nel marzo di quest’anno, l’istituto Williams ha pubblicato interessanti dati sulla popolazione LGBT+ totale negli Stati Uniti e si è scoperto che è pari a circa (arrotondando per difetto) 11,343 milioni di persone.
Un numero davvero alto, se si considera che molti LGBT+ non sono dichiarati, che è pari al 4,5% della popolazione totale degli USA.
Questi nuovi dati, quindi, suggerirebbero che circa lo 0,08% della popolazione totale degli Stati Uniti si identifica come asessuale, il che è pari a circa 260.000 persone.
Tuttavia, è probabile che il numero sia superiore a questo, poiché alcune persone che si identificano come asessuali potrebbero non identificarsi come parte della comunità LGBT+.
L’autore dello studio Ilan H. Meyer ha dichiarato:
© Riproduzione Riservata“In questi risultati abbiamo tenuto conto del fatto che gli asessuali facciano parte integrante della comunità LGBT+. È importante notare, tuttavia, che siccome questo studio ha incluso solo gli asessuali che si identificano anche come LGB i risultati ottenuti siano, quindi, pertinenti solo ad un segmento della popolazione asessuata totale. Esiste anche il mondo degli eterosessuali asessuati“.