Paolo Truzzu, una ex Sentinella in Piedi è il nuovo sindaco di Cagliari

Il candidato di Fratelli d'Italia, nel 2015 in piazza con le Sentinelle in Piedi, ha conquistato Cagliari.

Paolo Truzzu, una ex Sentinella in Piedi è il nuovo sindaco di Cagliari - Paolo Truzzu sentinella - Gay.it
2 min. di lettura

Dopo otto anni di Massimo Zedda, Cagliari si è svegliata a destra, questa mattina. Paolo Truzzu, candidato di Fratelli d’Italia, ha conquistato il capoluogo della Sardegna con il 50,1% dei voti, battendo la candidata del centrosinistra Francesca Ghirra, ferma al 47,7%. Bassa, purtroppo, l’affluenza finale, pari al 51,71%.  “Chiederemo il riconteggio. Ci sono ottanta voti per il ballottaggio. Serve prudenza per valutare cosa succederà nei prossimi giorni: ci sono milletrecento schede nulle e oltre venti contestate“, ha però tuonato Francesca Ghirra, candidata del centrosinistra.

Nel maggio del 2015 Truzzu partecipò attivamente ad una manifestazione delle ‘Sentinelle in Piedi’, con un’immagine che lo ritrae con un libro in mano presto diventata virale sui social. Sentinelle, va ricordato, che presero vita nel 2014, per la “libertà d’espressione e per la tutela della famiglia naturale fondata sull’unione tra uomo e donna”. In campagna elettorale Truzzu ha cercato di smarcarsi da qualsiasi tipo di polemica, sottolineando come abbia una laurea, due master, e non abbia “mai impedito a nessuno di esprimere le proprie idee”.

Nella vita può capitare di essere considerato intollerante perché partecipi a una manifestazione per difendere la libertà d’opinione e di espressione. A me è successo, quando sono stato invitato a partecipare a un incontro pubblico delle cosiddette ‘Sentinelle in piedi’ a Cagliari, organizzato per criticare il ddl Scalfarotto (più noto come decreto anti-omofobia, ndr). Mi sono accorto che nella vita può capitare di essere considerato intollerante perché ‘imbracci’ un libro e lo leggi in silenzio mentre altri, loro sì, sedicenti tolleranti, ti girano attorno contromanifestando e insultandoti. Nella vita può capitare di essere considerato intollerante, anche se ritieni che gli omosessuali abbiano tutto il diritto di manifestare per la tutela dei loro diritti, e benché non condivida assolutamente l’ideologia gender – perché un conto sono i diritti dei singoli, un altro l’affermazione di un modello sociale -, non ti è mai passata nemmeno per l’anticamera del cervello l’idea di andare a contromanifestare alle loro iniziative. Però, nonostante nella vita possa capitare di essere considerato intollerante, ho ritenuto sempre valida la massima: ‘Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu sia libero di esprimerla’.

Il 6 luglio prossimo, proprio a Cagliari, ci sarà il tanto atteso Sardegna Pride. Difficilmente, ma ci auguriamo di sbagliarci, vedremo Paolo Truzzu in prima fila.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Renzo Loi 17.6.19 - 18:16

e quindi? siamo in democrazia e come voi, noi abbiamo espresso il proprio parere.

Avatar
Franzc Dereck 17.6.19 - 13:56

Se sono stati capaci di abbindolare l'elettorato , in democrazia , si deve dire " chapeau !" ; anche se ti rode il c...o per non averlo saputo fare te. A mio personale giudizio è stato un grave danno non aver saputo controllare l'immigrazione ( da molti sentita come invasione) che ha scatenato le peggiori pulsioni verso il " diverso".

Trending

Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

Sardegna Pride 2024 il 22 Giugno a Cagliari

Sardegna Pride 2024: sabato 29 giugno a Cagliari

News - Redazione 26.2.24
mood club, locali gay in sardegna, locali gay a cagliari

Guida 2024 alla Sardegna queer: locali, serate, eventi ed associazioni LGBTIQ+ tra Cagliari, Sassari e La Maddalena

Viaggi - Redazione 4.4.24