Quando il “mostro” è donna: nasce a Bologna il primo telefono per lesbiche vittime di violenza

Da un accordo tra Arcilesbica, Casa delle Donne e Comune.

Quando il "mostro" è donna: nasce a Bologna il primo telefono per lesbiche vittime di violenza - donne 3 - Gay.it
2 min. di lettura

Relazioni lesbo violente, malate, tragiche: la violenza esiste anche nelle relazioni gay e lesbiche, anche se forse se ne parla poco. “È sempre stato un tabù – spiega la presidente di Arcilesbica Bologna Carla Catenaper anni abbiamo preferito mettere l’accento sulla parte positiva delle nostre relazioni, per rivendicare la legittimità, il diritto di esistere in quanto lesbiche”. Ora però la maturità del movimento LGBT permette di affrontare anche gli aspetti più scomodi delle relazioni omosessuali.

Tra pochi mesi a Bologna aprirà infatti il primo sportello telefonico anti-violenza in Italia dedicato alle lesbiche: “È dal 2009 che lavoriamo su questo progetto, a livello nazionale, tutto è nato dalle vite di donne che si sono presentate ai nostri sportelli per chiedere aiuto. Purtroppo la violenza attraversa tutta la società, anche all’interno delle relazioni same-sex“.

Anche nelle coppie di donne c’è il problema del riconoscimento, del “prendere atto che non solo la propria relazione va male, ma che si è vittime di violenza“. E spesso, si aggiungono i pregiudizi: “La gente crede che non sia possibile, tende a sminuire, dice: ma tra donne? Non c’è violenza, non c’è la disparità di forze che tra un uomo e una donna. Non è vero“.

Il progetto ha ricevuto un contributo di circa 8mila euro dalla Regione ed è stato presentato settimana scorsa in Comune con la comunicazione della ricerca di due operatrici volontarie che saranno formate dalla Casa delle donne e da Arcilesbica. Se siete interessat* potete mandare il vostro curriculum, con lettera di motivazione a bologna@arcilesbica.it. All’interno dello stesso progetto sarà finanziata anche la riapertura di Linea lesbica, il telefono amico per lesbiche chiuso cinque anni fa (per mancanza di fondi).

Il telefono amico per lesbiche dovrebbe aprire entro l’estate, mentre la linea anti-violenza partirà subito dopo. “Cerchiamo donne motivate politicamente  – spiega Angela Romanin della Casa delle Donne – e che abbiano anche una buona capacità di ascolto, che siano in grado di trattare la violenza come fenomeno culturale. Non richiediamo nessuna laurea o diploma particolare, sarà importante soprattutto la lettera di motivazione”.

Secondo un’indagine pilota svolta dall’Università La Sapienza e da Arcilesbica di Roma, iniziata nel 2008 e chiusa nel 2010, su 120 donne lesbiche intervistate, tra i 16 e i 40 anni, il 61% dichiara di “avere paura all’interno delle proprie relazioni“, il 21% ha “sempre bisogno del permesso di uscire con un’amica“, il 41% “qualche volta“.

Inoltre, l’8,8% alla domanda “ti vengono chiesti atti sessuali contro la tua volontà” risponde “” e il 14,7% “a volte“, il 47,1%, infine, dichiara di aver subito “un danno fisico e psicologico dopo un litigio” e il 41,2% dichiara di “nascondere qualcosa alla propria compagna per paura delle sue reazioni“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

Leggere fa bene

A Rimini, domenica 7 aprile, l'evento "Ci vediamo al parco", per celebrare il TDOV - arcigay rimini trans tdov2024 1 - Gay.it

A Rimini, domenica 7 aprile, l’evento “Ci vediamo al parco”, per celebrare il TDOV

News - Giorgio Romano Arcuri 5.4.24
sassuolo-violenza-polizia-coppia-gay-scalfarotto

Violenza e profilazione razziale su coppia gay, la procura archivia, ma arriva l’interrogazione parlamentare

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Love Lies Bleeding primo trailer del film queer con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Gay.it

Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder

Cinema - Redazione 20.12.23
Nyad, Annette Bening è l'atleta lesbica che nuotò da Cuba alla Florida. Il trailer - NYAD - Gay.it

Nyad, Annette Bening è l’atleta lesbica che nuotò da Cuba alla Florida. Il trailer

Cinema - Redazione 30.10.23
@nunziadegirolamo

La violenza di genere non è una chiacchierata: la lettera aperta alla RAI

News - Redazione Milano 8.11.23
Asiabel Lesbica Vera - Gay.it

Lesbica Vera, il collettivo Asiabel torna con un singolo funk stupendo – VIDEO

Musica - Mandalina Di Biase 20.3.24
Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social - Brittney - Gay.it

Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social

News - Redazione 18.4.24
i migliori locali gay a bologna 2023/2024

Bologna Queer: la guida completa agli eventi, alle serate, ai locali LGBTQIA+ friendly della città

Viaggi - Redazione 2.1.24