Avvocato bolognese, da sempre attivista per i diritti civili nonché cofondatrice della campagna ‘Odiare ti costa’, Cathy La Torre è stata eletta miglior avvocato d’Europa per le cause sociali, vincitrice nella categoria “professionisti pro-bono” dei The Good Lobby Awards 2019, assegnati nel fine settimana a Berlino.
L’assistenza pro-bono, per chi non lo sapesse, abbraccia tutti quei professionisti disposti a offrire gratuitamente il proprio tempo per cause sociali. Ebbene proprio la campagna ‘Odiare ti costa‘, che mira a dare sostegno, supporto e aiuto alle vittime degli hater sul web, è scelta fra i migliori progetti in Europa. “Ho deciso di dedicare parte della mia vita alla lotta contro l’odio – ha sottolineato Cathy La Torre dalle pagine de LaRepubblica– proprio dopo aver vissuto anche sulla mia pelle l’inarrestabile crescita del linguaggio d’odio, soprattutto sui social network“.
Via social, poi, è arrivato un lungo e commosso commento.
Quando mia madre, unica volta in vita sua, mi chiese cosa volessi fare da grande avevo 9 anni. L’Avvocato e il Legislatore le dissi. Mia madre, che è americana, tutto quello che sa, dell’Italia e della lingua italiana, l’ha imparato da sé oppure domandando. erciò la madre chiese alla figlia: cosa è il Legislatore. E la figlia rispose: “Quello che fa le leggi mamma, la persona più fortunata che esiste perché può cambiare il mondo”. Avevo 9 anni e sapevo già che Leggi e Diritto sono espressioni del potere che cambiano le vite. Nei successivi 30 anni avrei compreso che solo le buone leggi e solo il buon diritto cambiano in meglio le vite.Mentre l’assenza di diritti e di leggi o, peggio ancora, le pessime leggi, sono in grado di devastare intere generazioni. Avrei imparato che il potere, per legittimare i suoi peggiori crimini, ha spesso usato proprio la legge.
Che anche quelle razziali si chiamavano leggi. Anche la lapidazione per le persone omosessuali si chiama legge. Anche le discriminazioni sono sorrette da migliaia di leggi. Avrei capito che la mia vita l’avrei devoluta a un principio solo, gli unici diritti per cui vale la pena di lottare: quelli XXL, così larghi e comodi che contengo tutti. Del resto, che vita è quella in cui si impiega del tempo affinché qualcuno sia privato di un diritto? In cui l’orizzonte è che le persone restino segnate dalla diseguaglianza?
Chissà forse è per questa mia idea dei Diritti, del Diritto, della Politica e dell’Avvocatura che mi trovo a Bruxelles e fra le mani ho questo premio. Fra milioni di cittadini Europei sono il “miglior avvocato pro-bono d’Europa per il 2019”. Hanno messo fra le mie mani questo premio, ma io penso appartenga a molte più persone. Io penso appartenga a tanti di voi, senza i quali non avrei la forza di alzarmi al mattino e continuare a lottare. Io penso appartenga a ogni parte migliore della nostra umanità. E dunque, bella Europa, GRAZIE per averci premiati.
Ho appena vinto un premio enorme: essere in #Europa, con @marcocappato per i diritti civili e umani.
#thegoodlobbyaward #odiareticosta pic.twitter.com/5CyY5OGFG4— Cathy La Torre 🏳️🌈 (@catlatorre) December 13, 2019
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.