Home / News / Clément Beaune, il Segretario di Stato francese fa coming out: “Oggi sembra banale dirlo, ma non è scontato”

Clément Beaune, il Segretario di Stato francese fa coming out: “Oggi sembra banale dirlo, ma non è scontato”

39enne, Beaune ha dichiarato guerra alle indecenti “Free LGBT Zone” polacche.

Clément Beaune, il Segretario di Stato francese fa coming out: "Oggi sembra banale dirlo, ma non è scontato" - Clement Beaune - Gay.it
2 min. di lettura

39enne Segretario di Stato incaricato degli Affari europei presso il Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri della Repubblica Francese, Clément Beaune ha fatto coming out dalle pagine della rivista Tetu, che festeggia i suoi 25 anni di vita.

Oggi sembra banale dirlo, ma non è scontato“, ha sottolineato Beaune, che ha affermato come la sua omosessualità “non sia un ostacolo” per diventare ministro. “In qualità di segretario di Stato per gli affari europei, ho una responsabilità aggiuntiva. Devo lottare per diffondere la tolleranza. Dire quale sia il mio orientamento oggi non è un’indecenza. Le percosse, le violenze, il rifiuto, esistono nel 2020“.

Appena nominato, Beaune ha denunciato le indecenti “Free LGBT Zone” polacche, dopo mesi di silenzio da parte di Jean-Yves Le Drian, ministro degli Affari esteri. “Vengo da una famiglia in cui le persone sono state deportate perché ebree, solo due generazioni fa. Tuttavia, non vorrei che si dicesse che sto combattendo contro le zone “LGBT-free” polacche perché sono gay. Sarebbe un insulto dire che sto combattendo questa battaglia per me stesso“.

In Polonia e Ungheria, la situazione delle persone LGBT + è ogni giorno più difficile. Margot, un’attivista non binaria che è diventata un simbolo di libertà in Polonia, ha annunciato che “la nostra ricerca mostra come il 70% dei polacchi LGBT + abbi pensieri suicidi“.

Quando siamo entrati a far parte dell’Unione, abbiamo firmato i trattati e accettato il rispetto dei diritti umani, l’uguaglianza, la libertà e lo Stato di diritto. Questi valori non sono oggi rispettati dalla Polonia. Una delle risposte deve essere finanziaria: è uno degli strumenti più efficaci“, ha detto a TÊTU l’eurodeputato apertamente gay Robert Biedrón.

Nato a Parigi, Clément Beaune ha iniziato la sua carriera nel 2009, nel dipartimento del bilancio, come vice capo dell’ufficio legale finanziario. Nel 2014 è stato nominato consigliere presso il Rappresentante permanente della Francia presso l’Unione europea, poi è entrato a far parte del gabinetto di Emmanuel Macron presso il Ministero dell’Economia, dove è stato responsabile degli Affari Europei fino al 2016. Dal 2016 al 2017 è stato vice CEO di ADP Management, multinazionale francese attiva nell’ingegneria e gestione aeroportuale. Nel luglio scorso la nomina a segretario di Stato incaricato degli affari europei del Governo Castex, presso il ministero dell’Europa e degli affari esteri, diretto da Jean-Yves Le Drian

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

One thought on “Clément Beaune, il Segretario di Stato francese fa coming out: “Oggi sembra banale dirlo, ma non è scontato”

Lascia un commento

Per inviare un commento !