AIDS, allarme giovani

Il grido d'allarme di Convivio: una quota crescente di persone HIV positive è inconsapevole della propria sieropositività.

AIDS, allarme giovani - alessandro cattelan chiara biasi convivio - Gay.it
2 min. di lettura

Il problema dell’AIDS è reale: la malattia esiste e i casi sono in aumento. I dati di Anlaids parlano chiaro: in Italia più di 120.000 persone convivono con l’HIV, ogni giorno si registrano in media 10 nuovi contagi con una media annuale di 4.000 nuovi infetti.

Le ultime statistiche certe, risalenti al 2014 e condotte dal COA (Centro Operativo Aids), mettono in luce una situazione inaccettabile: l’84,1% dei contagi avviene per rapporti sessuali senza preservativo, sia tra eterosessuali sia tra omosessuali, e la fascia di età maggiormente colpita è quella dei giovani tra i 25 e i 29 anni (15,6 nuovi casi ogni 100mila residenti). Inoltre il 53,4% delle nuove diagnosi mostrano contagi molto retrodatati: solo il 17% degli infetti ha verosimilmente contratto il virus nei sei mesi precedenti.

A preoccupare è il fatto che una quota crescente di persone HIV positive è inconsapevole della propria sieropositività per un lungo periodo di tempo: è necessario controllarsi, prevenire i contagi attraverso l’utilizzo del preservativo ed essere consapevoli dei rischi che si corrono se non lo si utilizza.

È proprio questo l’obiettivo di Convivio: domani, nonostante le polemiche per una campagna fortemente provocatoria, parte la fiera benefica biennale a favore di Anlaids, l’associazione italiana che lotta da più di trent’anni contro lo stigma dell’HIV e dell’AIDS.

I numeri rispetto al 2014 sono raddoppiati: 230 le griffe coinvolte, contro le 110 dell’ultima edizione. Da Diesel a Calvin Klein, da Versace a Diadora, moltissimi i marchi che hanno deciso di partecipare, mettendo a disposizione una selezione delle loro linee scontate al 50 percento per cinque giorni, dall’8 al 12 giugno. Anche i testimonials sono numerosi, tra star della tv, influencers e cantanti: tra i tanti Eleonora Carisi, Alessandro Cattelan, Chiara Biasi, Andrea Pinna e Giuseppe Maggio (clicca qui per scoprire chi è).

Shopping solidale quindi, che diventa anche affare solidale: giovedì 9 e venerdì 10 giugno infatti debutta il “Momento Convivio Smart”: in alcuni stand vengono organizzate vendite con ulteriori ribassi sui prezzi della durata di un’ora al massimo. I nomi dei brand coinvolti, due per volta, vengono comunicati a 15 minuti dalla svendita tramite altoparlante in fiera e sull’app ufficiale. Tante anche le novità: verranno inaugurati gli spazi multibrand divisi per tipologia di prodotto, come lo Shoes and Bag District, la Kids Area, lo spazio per il Design e quello per l’enogastronomia: infine, uno spazio amarcord per gli amanti delle auto e moto d’antiquariato, con una selezione di modelli direttamente dagli Anni 70.

Questa sera l’inaugurazione, con la canonica charity dinner: seguirà l’afterparty al Byblos, con Skin e Dj Cassidy alla consolle, oltre che Matteo Ceccarini e DJ FERRz2. Il ricavato degli eventi (l’afterparty è aperto a tutti) verrà devoluto interamente ad Anlaids.

Al party e per tutta la durata della fiera sarà presente il truck di Easy Test: uno degli obiettivi di Convivio è la sensibilizzazione alla prevenzione, e per questo negli stand appositi sarà possibile effettuare il test salivare dell’HIV in modo veloce e anonimo.

Ed è proprio l’obiettivo di Convivio: qui tutte le informazioni sull’evento.

Bravissimo, bellissimo, buonissimo: Giuseppe Maggio contro l’AIDS – Guarda la gallery > > >

Giuseppe Maggio gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 7.6.16 - 20:09

Moltissimi eterosessuali giovani. Purtroppo c'è questo mito infantile che il preservativo riduca il piacere. Una cosa smentita dal banale fatto che quando si rompe nessuno se ne accorge se non alla fine del rapporto

Trending

Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

locali gay lecco como 2023 2024, guida completa

Lago di Como e Lecco: guida ai locali, eventi e luoghi queer friendly

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 3.1.24
hiv aids stigma momenti storici lady diana fernando aiuti elthon john madonna liz taylor angela lansbury

Gli indimenticabili momenti storici contro lo stigma dell’hiv

Corpi - Federico Boni 29.11.23
Second Life Comune di Milano

Quando abbiamo consegnato il pianeta ai nostri abusi? Al Fuori Salone il bosco strambo di Second Life

Lifestyle - Giuliano Federico 17.4.24
madonna elton

Perché Elton John si complimenta con Madonna: è finita la faida?

Culture - Redazione Milano 31.10.23
Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo - Homo Occidentalis - Gay.it

Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo

News - Redazione 31.1.24
Marius Madalin Musat e Jonathan Bazzi

Jonathan Bazzi “Cos’ha Milano di inclusivo e anticlassista?”, aggredito in Porta Venezia con il suo compagno Marius Madalin Musat

News - Redazione Milano 4.1.24
hermes-nicolas-peuch-adotta-tuttofare

Nicolas Peuch, erede di Hermès, adotta il suo tuttofare per lasciargli un patrimonio di 10 miliardi di euro

News - Francesca Di Feo 5.12.23
Positive+1, l'app di dating per persone sieropositive - Positive1 - Gay.it

Positive+1, l’app di dating per persone sieropositive

Corpi - Federico Boni 12.1.24