Cosa fare per Halloween 2022? Ecco gli eventi italiani da non perdere

Da Milano a Torino, ecco le serate LGBTQIA+ per festeggiare la notte più terrificante dell'anno.

ascolta:
0:00
-
0:00
Cosa fare per Halloween 2022? Ecco gli eventi italiani da non perdere - cover halloween - Gay.it
Gli appuntamenti LGBT per Halloween 2022
3 min. di lettura

Festeggiate Halloween?

La festa anglofona è da sempre stra-amata  (c’è chi la sostituirebbe senza problemi al Natale) o completamente ignorata. Ma vi piaccia o meno, non pensate che il nostro paese si tiri indietro a festeggiare la vigilia di Ognissanti. Ancora più, per la comunità queer può essere l’occasione per sbizzarrirsi, travestirsi e sprigionare l’alter-ego che teniamo a bada il resto dell’anno o anche semplicemente darci alla pazza gioia, facendo due salti tra una serata e l’altra.

Abbiamo selezionato alcuni degli eventi più carini per festeggiare il 31 Ottobre in giro per l’Italia.

Prontə?

MILANO

Se avete voglia di danzare tutta la notte come dellə mattə, venerdì 28 ottobre LA BOUM MILANO vi invita allo speciale halloween party Un Mostro di Bellezza o al Plastic Milano, insieme a House of Bordello, per dimenarvi sulle note della serata Profondo Rosso, Halloweird Plastico. Come ogni strega, naturalmente allo scoccare della mezzanotte!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Club Plastic – Milano (@clubplasticmilano)

Ma se di ballare proprio non avete voglia, niente paura (si fa per dire): presso il Cinema Archellino, la Cineteca Milano propone una maratona di titoli da brivido da gustare in compagnia: si parte alle 17:30 con Suspense, capolavoro del 1961, diretto da Jack Clayton e su sceneggiatura di Truman Capote e con protagonista la meravigliosa Deborah Kerr, un classico imperdibile del cinema horror presentato per l’occasione da Roberto Della Torre, docente di Storia del cinema all’Università Cattolica.

Si continuerà alle 19:30 con The Wicker Man (1973) di Robin Hardy (titolo che ispirò il recente cult Midsommar di Ari Aster) – presentato per l’occasione da Roberto Della Torre, docente di Storia del cinema all’Università Cattolica – e alle 21:30 con La Maschera del Demonio di Mario Bava.

BOLOGNA

Se siete appassionatə di cultura messicana, dal 30 Ottobre al 1 Novembre, torna la seconda edizione di Viva La Vida terrà presso DumBO (in via Casarini, 19) che in occasione del Dia de muertos, alternerà concerti di musica tradizionale, spettacoli di danza, laboratori di musica messicana e danza tolteca, la creazione dell’altar de muertos, mostre fotografiche, performance pirotecniche accompagnate da cibo e bevande, all’insegna del folklore messicano.

Se poi vi sentite danzerinə, il Cassero LGBT center vi aspetta tra lə suə mostrə, tra streghe e gin toni: con djset di Ladiana e Vontroy, un live speciale di Wunder Tandem, e le performance di Isadora Spanking e Asquito. Il dress code? Che sia da paura e ansia, a vostra interpretazione.

ROMA

Se volete darvi all’esplorazione, la Capitale non manca do luoghi belli da far venire la pelle d’oca: dai tour delle Catacombe e della via Appia alla Cripta dei Teschi presso la Chiesa di Santa Maria della Vittoria.

Ma al crepuscolo di venerdì 28 Ottobre vi aspettano le mattə del Manicomio Latte alla serata LATTE FRESCO di Largo Venue, un party che fa perdere la testa tra stand up comedy queer e un dj set di Tompi e Claudia Tucci per dimenare il lato B insieme a Cristina Prenestina, Isabella Borrelli, la special Guest Ella Bottom Rouge e tantə altrə. Mentre la notte del 31, se non avete paura, a mezzanotte presso il QUBE (Via Portonaccio, 212) vi aspetta al MUCCASSASSINA il Signore degli Incubi, pronto a terrorizzarvi su tre piani di musica insieme a LAS BIBAS FROM VIZCAYA.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Latte Fresco (@latte_fresco_)

TORINO

Prima di lanciarvi in pista al Qimanji special Halloween Party al Freedom (Via Cigna, 3) lə appassionatə di cinema sono benvenutə, dalle 19 alle 23 prolungate, presso il Museo del Cinema per una serie di appuntamenti da far accapponare la pelle: dalla mostra Dario Argento – The Exhibit , prima grande mostra dedicata al maestro dell’horror, all’esperienza virtuale The Heaven – A 360 VR Horror Experience, per immergervi in una ghost story molto particolare!

NAPOLI

Volete scoprire i segreti della superstizione napoletana? Il tour dei Misteri e le Leggende di Napoli fa al caso vostro: un suggestivo viaggio dalla chiesa di San Gregorio Armeno al Tesoro di San Gennaro, per conoscere le credenze più antiche e folkloristiche della tradizione napoletana.

Ma non pensate che anche la città partenopea non vi permetta di sbizzarrirvi nel bel mezzo della nott: venerdì 28 Ottobre, al club Venue e la Discoteca Paradiso vi aspetta la Ladra di urla femminili insieme a Bellatrix, Adelaide Chen Ciro, Consuelo Dramma, La Cinotti, Sypario, e tante altre creature oltraggiose.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CLUB VENUS (@theclubvenus)

SARDEGNA

Sapevate che il ponte di Ognissanti e le feste e usanze sarde hanno molto in comune con la tradizione celtica? In Sardegna una festa simile prende il nome di Su Mortu Mortu o Is Animeddas. Se siete in vena di un tour, il territorio sardo offre una serie di luoghi da esplorare uno più affascinante dell’altro: dalla Sella del Diavolo (promontorio che secondo la leggenda fu definito dalla caduta di Lucifero sulla Terra, dopo essere gettato giù dall’arcione dall’arcangelo Gabriele) alle leggende del Castello di Casteldoria, in provincia di Sassari o il Castello di Pedres.

Se siete in vena di una serata più tranquilla e una bevuta socializzando, l’associazione UniCa LGBT vi aspetta al Dorian Gray Pub dalle 19.30 per festeggiare tuttə insieme!

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Madonna a Rio, tutti i numeri del concerto evento. 150.000 turisti e 55 milioni di euro per l'economia della città - Madonna - Gay.it

Madonna a Rio, tutti i numeri del concerto evento. 150.000 turisti e 55 milioni di euro per l’economia della città

Musica - Redazione 7.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24

Hai già letto
queste storie?

star-t-trans-visibility-night-torino (5)

Star.T, le stelle della visibilità trans* illuminano il Cinema Massimo di Torino alla Trans Visibility Night

News - Francesca Di Feo 25.3.24
arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24
Outing Festival (Media Ireland)

In Irlanda San Valentino è queer: benvenutə all’Outing Festival!

Viaggi - Redazione Milano 29.1.24
Parte il viaggio itinerante in camper delle Famiglie Arcobaleno: prima tappa a Morbegno, in Valtellina - famiglie arcobaleno valtellina 1 1 - Gay.it

Parte il viaggio itinerante in camper delle Famiglie Arcobaleno: prima tappa a Morbegno, in Valtellina

News - Gio Arcuri 22.2.24
Omosessuale- Oppressione e Liberazione

Perché leggere oggi “Omosessuale: Oppressione e Liberazione”, un classico della Gay Liberation, intervista a Lorenzo Bernini

Culture - Alessio Ponzio 4.4.24
trans-visibility-night-star-t-2024

Torino ospita la quarta edizione di Star.T: una notte dedicata alla visibilità trans per celebrare storie, talenti e memoria

Culture - Francesca Di Feo 15.3.24
world-speech-day-lgbtqia-firenze

Il World Speech Day il 15 marzo a Firenze dà voce alle esperienze reali della comunità LGBTQIA+

Culture - Francesca Di Feo 11.3.24
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24