Cuba, arresti durante il Pride ‘non autorizzato’

Anche se vietato dal Governo, circa 100 persone sono scese in strada a L'Avana per il Pride annuale. Almeno tre gli attivisti arrestati.

Cuba, arresti durante il Pride 'non autorizzato' - Cuba arresti durante il Pride non autorizzato - Gay.it
< 1 min. di lettura

Almeno tre attivisti LGBT cubani sono stati arrestati nel weekend, nel corso di un Pride non autorizzato a L’Avana, perché inspiegabilmente vietato dal Ministero della Salute la scorsa settimana.

Circa 100 persone hanno comunque deciso di scendere in strada come programmata, sabato pomeriggio, con le bandiere rainbow ad avvolgerli, ma ad attenderli hanno trovato gli agenti della polizia e funzionari dei servizi di sicurezza. La marcia è durata circa un km, dall’Avana Central Park fino al lungomare. Qui, purtroppo, è stata interrotta.

L’attivista per i diritti Raul Soublett ha dichiarato all’Associated Press: “È stato un successo completo perché abbiamo riunito così tante persone nonostante tutte le aspettative di ingerenza del governo. Una giornata storica“. Maykel Gonzalez Vivero, giornalista indipendente e attivista per i diritti LGBTI, ha ribadito come il Pride non autorizzato sia stato una pietra miliare sia per l’attivismo LGBTI che per il movimento della società civile cubana. Peccato che la giornata sia stata sporcata dalla spropositata forza esercitata dalla polizia, che ha fermato e detenuto almeno tre attivisti.

Il gruppo governativo LGBT + CENESEX, diretto dalla figlia di Raúl Castro, Mariela Castro, aveva bruscamente cancellato il 12esimo Pride contro l’omofobia e la transfobia e la bifobia, parlando di presunte e misteriose “nuove tensioni nel contesto internazionale e regionale“. Una decisione, a loro dire, presa “in conformità con la politica del Partito, dello Stato e della Rivoluzione”.

Ma la comunità LGBT de l’Avana, a poche settimane dai 50 anni di Stonewall, non si è piagata nè fatta intimorire, sfilando comunque in strada.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ciao Maschio 2024, intervista alle Karma B: "Caro Salvini le facciamo questa domanda...." - Karma B Ciao Maschio 4 - Gay.it

Ciao Maschio 2024, intervista alle Karma B: “Caro Salvini le facciamo questa domanda….”

Culture - Federico Boni 12.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
Amadeus

Amadeus lascia la Rai e raggiunge Fazio sulla NOVE di Discovery

Culture - Mandalina Di Biase 10.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24

Leggere fa bene