Festival “Diritti in Cammino”, ma senza centrodestra a Piacenza

A Piacenza si terrà il primo Festival dei "Diritti in Cammino", con 18 realtà impegnate contro le discriminazioni. Ma la giunta comunale di destra prova a far saltare il tavolo.

Festival "Diritti in Cammino", ma senza centrodestra a Piacenza - festival diritti piacenza - Gay.it
3 min. di lettura

Piacenza è una piccola città dell’Emilia – che di emiliano ha ben poco – attraversata mollamente dalla quotidianità della Pianura Padana. Negli anni ha, però, brillato per molte iniziative, una su tutte il Festival del Diritto. Presieduto da Stefano Rodotà, il festival si è sviluppato negli anni, accrescendo per prestigio e offerta, fino ad attirare partecipanti da tutte le parti d’Italia.

A Piacenza nel 2017 viene eletta la sindaca Patrizia Barbieri, originaria di Cremona e proveniente da una lunga carriera politica nel centrodestra. La giunta vedeva come assessore alla famiglia (oggi rimosso) Polledri in quota Legapromotore dell’uscita del comune emiliano dalla rete antidiscriminazioni RE.A.DY – e l’assessore Zandonella, accostato a CasaPound e a Generazione Identitaria. Da quel 2017 il Festival del Diritto è stato sospeso per decisione del Comitato organizzatore.

zandonella_fascismo

Manifesti comparsi a Piacenza contro l’assessore Zandonella

A meno di due anni da allora, però, Piacenza risorge: vede la luce il Festival dei “Diritti in Cammino”. Promosso da Arcigay Piacenza Lambda, il festival raccoglie 18 realtà territoriali impegnate, a vario titolo, nella difesa dei diritti e nell’avanzamento della società. Oltre ai sindacati confederali, il coordinamento di associazioni vede Amnesty International, ANPI provinciale, ARCI, Famiglie Arcobaleno, AGEDO Milano e altre sigle collaborare a stretto giro per realizzare una proposta aperta alla cittadinanza per affrontare le discriminazioni ancora in essere sul territorio piacentino.

diritti_cammino_piacenza
Conferenza stampa per la presentazione del festival “Diritti in Cammino”

Il coordinamento di “Diritti in Cammino” ha raccolto anche i patrocini della Commissione Europea e della Regione Emilia Romagna, oltre che la collaborazione del Comune di Piacenza. Eppure, per quest’ultimo, non è avvenuta alcuna conversione sulla via di Damasco: la concessione della collaborazione del comune a guida Forza Italia e Lega, invece che rivelarsi una buona opportunità di confronto, è divenuta l’ennesima occasione persa. Il Comune, infatti, ha furbescamente dato la propria collaborazione solamente a 5 eventi sui 7 previsti in luogo pubblico (a fronte degli 11 totali), escludendo l’incontro coordinato da Famiglie Arcobaleno di lettura pubblica di Piccolo Uovo e la conversazione pubblica con Mohammed Ba, artista di strada senegalese, dal titolo “Diritto di migrare: per chi?”. Due eventi che alla giunta con simpatie di (estrema) destra non sono andati giù.

Una decisione, quella del comune, che ha costretto Non Una Di Meno Piacenza a dover ritirare simbolicamente la propria partecipazione al festival dei “Diritti in Cammino”, in netta contrapposizione con il tentativo maldestro di pinkwashing e rainbow washing da parte della giunta piacentina che con una mano accarezza le teste degli omosessuali primogeniti e con l’altra bastona migranti e famiglie arcobaleno.

diritti_cammino_piacenza_NUDM
NUDM Piacenza (foto di repertorio)

Nonostante questa mancanza di sintonia – si legge nel comunicato stampa ufficiale dell’evento – il nostro Coordinamento ha comunque deciso di mantenere una versione del programma quasi del tutto simile a quella originaria, perché rimane necessario dare un adeguato spazio pubblico anche ai temi del diritto a migrare, del rispetto del diverso e della dignità di ogni tipo di famiglia”. Il festival “Diritti in Cammino” ha già avuto inizio con l’anteprima del 10 maggio scorso con l’evento dedicato a una disamina critica del ddl Pillon proposto da Telefono Rosa, e proseguirà da venerdì 17 maggio fino a domenica 19, vedendo il proprio culmine con la manifestazione cittadina di sabato 18. Partenza dalla stazione (per permettere anche a chi vive fuori città di partecipare), il corteo si snoderà per le vie del centro cittadino dove si susseguiranno interventi politici.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Leggere fa bene

Famiglie Arcobaleno dopo la sentenza della Corte d'Appello: "Ci vuole una legge, è palese discriminazione omofobica" - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Famiglie Arcobaleno dopo la sentenza della Corte d’Appello: “Ci vuole una legge, è palese discriminazione omofobica”

News - Federico Boni 6.2.24
roccella-teoria-del-gender

Il Consiglio d’Europa all’Italia: “Gli attacchi alla comunità LGBTQIA+ sono violazioni dei diritti umani”

News - Federico Boni 19.12.23
Roma, il sindaco Gualtieri registra altri due atti di nascita formati all’estero di figlie di due mamme - Roma sindaco Gualtieri - Gay.it

Roma, il sindaco Gualtieri registra altri due atti di nascita formati all’estero di figlie di due mamme

News - Redazione 22.4.24
decreto genitori

Corte d’Appello smentisce il decreto Salvini sulle carte d’identità dei minori: “Applicare la dicitura “genitori””

News - Redazione 15.2.24
il-presepe-arcobaleno-di-don-vitaliano

Il presepe di Don Vitaliano avrà due mamme: “Le famiglie arcobaleno colpite da critiche e condanne disumane e antievangeliche”

Culture - Francesca Di Feo 19.12.23
Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo - Homo Occidentalis - Gay.it

Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo

News - Redazione 31.1.24
famiglie arcobaleno in camper itinerante a Curno

Il camper itinerante di Famiglie Arcobaleno ha fatto tappa a Curno: il resoconto della giornata

News - Giorgio Romano Arcuri 20.3.24
famiglie omogenitoriali

Governo pronto al ricorso in Cassazione sulla dicitura “genitori” sui documenti dei minori. Informativa di Piantedosi

News - Redazione 10.4.24