Dalida: una raccolta completa ne celebra il mito

A venti anni dalla scomparsa della grande cantante, escono il prossimo 16 novembre un cofanetto con la discografia completa e un cd intitolato 'L'originale'.

Dalida: una raccolta completa ne celebra il mito - dalidaBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Dalida: una raccolta completa ne celebra il mito - dalidaF1 - Gay.it

Quest’anno ricorrono i vent’anni dalla scomparsa di Dalida e Universal Music le dedica un tributo speciale con due uscite.
Per la prima volta viene pubblicato esclusivamente per l’Italia, il cofanetto intitolato  “Italia mia” che racchiude la discografia completa di Dalida, ed il meglio delle sue grandi interpretazioni cantate in italiano. Verrà inoltre pubblicato un CD:  “Dalida l’originale”, che contiene i più grandi successi di questa straordinaria artista. Ricordiamo: Bang Bang – Bambino (Guaglione) – Paroles, Paroles (interpretato con Alain Delon) – Ciao amore ciao –  Diciotto anni (Il venait d’avoir 18 ans) – Non andare via (Ne me quitte pas) – J’attendrai (Tornerai) e tante altre.

Si tratta di un omaggio elegante ad una donna unica, intelligente e brillante, che rappresenta la sua carriera e i suoi maggiori successi, le cui canzoni sono parte della nostra memoria. Inoltre, un’occasione per ricordare  un’artista di fama mondiale che è riuscita a farsi amare da un pubblico intellettuale, sedotto per la ricchezza del suo repertorio e per la qualità della sua

Dalida: una raccolta completa ne celebra il mito - dalidaF2 - Gay.it

interpretazione. In questo modo, tutti coloro che l’hanno amata (e che la amano tuttora), hanno la possibilità di riascoltare la bellissima voce di un’artista ricca di talento, fascino e classe e di rivivere le emozioni che ha saputo trasmettere attraverso i numerosi generi musicali: Twist, Jerk, Disco e Reggae; che riflettono il suo stile e il suo pensiero.

Oggi una piazza a Montmartre inaugurata il 24 Aprile 1997 porta il suo nome. In questa sede è stato eretto un busto realizzato dallo scultore Aslan, in sua memoria. Nel 2001 la Posta Francese crea un francobollo con l’effige di Dalida. Per quanto riguarda la scena, in Canada è stata creata una commedia musicale su Dalida, e in Italia è stata dedicata a Dalida un’opera di teatro e sia in Russia che in Brasile ci si prepara a renderle omaggio mediante la messa in scena di vari spettacoli che tracciano il suo percorso. E’ stato

Dalida: una raccolta completa ne celebra il mito - dalidaF3 - Gay.it

girato anche un film sulla sua vita dove Dalida viene interpretata dall’attrice italiana Sabrina Ferilli. Il film che è andato in onda il 2 e 3 Maggio 2005 su France 2  ha riunito 13 milioni di telespettatori. Nel 2005 un sondaggio sui 100 più grandi cantanti francesi di tutti i tempi pone Dalida e a Piaf come le uniche due cantanti donne ad occupare ancora una volta un posto in prima fila.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Hai già letto
queste storie?