Uscirà il 25 ottobre nelle sale d’Italia grazie a Cinema di Valerio De Paolis “Disobedience”, nuovo attesissimo film di Sebastián Lelio, regista premio Oscar di Una donna Fantastica.
Tratto dall’omonimo best seller di Naomi Alderman, pubblicato in Italia da Nottetempo col titolo Disobbedienza, il film gode di due attrici di eccezionale bravura e bellezza: il premio Oscar® Rachel Weisz e la candidata all’Oscar® Rachel McAdams, affiancate dal lanciato Alessandro Nivola.
Ambientato nella comunità ebraica ortodossa della Londra contemporanea, Disobedience racconta la storia della emancipata e anticonformista Ronit che torna a casa per i funerali del padre. L’incontro con la più timida Esti, con cui ha aveva avuto un amore giovanile, ora sposata con suo cugino Dovid, riaccende una passione proibita.
Presentato al Toronto International Film Festival 2018 e acclamato dalla critica internazionale, Disobedience vede queste due donne, Ronit ed Esti, al centro di un amore ‘scandaloso’, che colpisce la figlia del rabbino con la forza punitiva che l’obbedienza riserva a chi si ribella, a chi oppone la riflessione alla fede.
«Mi sono subito innamorato dei tre personaggi protagonisti – dice il regista Sebastián Lelio – “Questa è una storia d’amore tra tutti e tre. Disobedience è un viaggio molto intenso in cui i personaggi attraversano situazioni tumultuose. La storia esplora l’intero spettro di emozioni di Ronit, Esti e Dovid. Si sentono molto reali, vicini; ci si sente come se si fosse seduti a cena e si stesse a letto con loro. Il contesto del mondo della comunità di ebrei ortodossi è certamente importante, ma il tema della storia è decisamente universale.».
Rachel Weisz, qui in veste anche di produttrice, ha così commentato il progetto: «Disobedience è una storia incredibile con due fantastici ruoli femminili. Ciò che mi ha affascinata del romanzo è stato il tema della trasgressione nel mondo di oggi, dove i tabù hanno quasi cessato di esistere».
Rachel McAdams, infine, ha aggiunto: «Il film esplora il tema della libertà personale e di ciò che significhi seguire la propria strada […] Una bellissima storia d’amore, ma non di un solo tipo di amore. Si parla dell’amore per Dio, dell’amore per l’amicizia e dell’amore romantico. […] È una storia che doveva essere raccontata».