DIVAS: TRA IRONIA E NOSTALGIA

In teatro a Roma per ricordare il varietà televisivo.

DIVAS: TRA IRONIA E NOSTALGIA - divas1 - Gay.it
3 min. di lettura

Il punto di partenza è la prima fiaba della tradizione occidentale, "La favola di Amore e Psiche"; ma in realtà si tratta solo di un pretesto. Un vecchio sketch del Quartetto Cetra trasmesso in televisione, la parodia dell’Odissea, e così ha preso il via definitivo la messinscena di "DIVAS", la commedia musicale di Alessandro Rheiner e Bernardo Nardini che Antonella Lualdi e Antonella Interlenghi interpretano sul palcoscenico del Teatro Colosseo di Roma con la regia di Giovanni Nardoni, dal 26 aprile al 13 maggio.

«Il repertorio televisivo del Quartetto Cetra, dell’indimenticabile coppia Panelli – Valori, infine del Trio Solenghi-Marchesini-Lopez, ha segnato la nostra crescita personale e artistica dall’adolescenza all’età adulta – recitano le note di regia dello spettacolo – così come l’ha segnata la musica che va dalla fine degli anni ’60 agli inizi degli anni ’80: volevamo perciò uno spettacolo in cui il mito fosse solo una sorta di "contenitore" per questi due filoni».

DIVAS: TRA IRONIA E NOSTALGIA - divas2 - Gay.it

La poesia di Apuleio viene quindi esasperata, stravolta, e sconfina sempre nell’ironia… Psiche (Antonella Interlenghi) cessa di essere la fanciulla pura e un po’ ingenua che nel corso della fiaba diventa donna per trasformarsi in un modello femminile brioso e autoironico, un po’ Bice Valori, un po’ Valeria Marini… Le sue sorelle, ispirate inizialmente al duetto "Anastasia e Genoveffa" di Cenerentola, hanno attraversato tutti gli archetipi di sorelle invidiose del cinema americano (da "Via col vento" in poi) per diventare una coppia comica priva di ogni connotato morale.

Ma la vera follia si attua nell’Olimpo abitato da tre Dee vanitose e pasticcione: Venere, Giunone e Cerere. Per differenziarle dal genere umano, e per sottolineare la loro "immoralità", il regista ha voluto per loro una femminilità esagerata, eccessiva: saranno perciò interpretate da tre uomini. Le loro concitate conversazioni, i loro battibecchi, il loro rapporto con il sempre assente Giove, sono una continua citazione di alcuni mitici terzetti del cinema ("Il club delle prime mogli", "Fiori d’acciaio", ecc.). Per loro, il costumista Marco Calandra ha creato dei costumi dai colori psichedelici che non nascondono la mascolinità, in modo da sottolineare il loro essere "altro", né uomini né donne, al di là del tempo e al di là del sesso.

Un capitolo a parte merita Antonella Lualdi, per la quale è stato creato il personaggio della madre di Psiche, inesistente nella storia originale: in omaggio alla cinematografia popolare degli anni ’60 – ’70 (si pensi ai film interpretati da Albano e Romina Power o da Gianni Morandi e Laura Efrikian). Antonella è una mamma dolce, ironica e un po’ svampita, tormentata dai continui battibecchi delle tre figlie e dalle disavventure di Psiche: la classica mamma degli anni ’60… Nella sua ricerca di soluzioni le è accanto Mercurio, un agile Messaggero sempre in missione tra terra e Olimpo.

Divas ha la magia dell’esecuzione musicale dal vivo, e accoglie i musicali che hanno accompagnato la nostra adolescenza, fino alla "disco-dance" dei primi anni ’80. La struttura è tuttavia quella classica della commedia musicale nostrana: non c’è alcun tipo di remake americano.

Infine, i colori. Le scene e i costumi sono il frutto di una lunga ricerca sui colori, i tessuti e le acconciature di quel periodo… Le tinte psichedeliche si fondono perciò con il plexiglas e i tessuti "pelouche", l’alta moda si fonde con lo stile "disco" senza mai dimenticare l’ingrediente principale dello spettacolo: la follia.

Teatro Colosseo – Sala Grande – Via Capo D’Africa, 5/a

Dal 26 aprile al 13 maggio 2001, (dal martedì alla domenica ore 20.45)

DIVAS

Una commedia musicale di Alessandro Rheiner e Bernardo Nardini (liberamente tratta da "La favola di Amore e Psiche" di Apuleio)

con Antonella Interlenghi (Psiche), Luca Notari (Cupido), Antonella Lualdi (Antonella), Ugo Cardinali (Mercurio), Giovanni Nardoni (Venere), Fabio Bezzi (Cerere), Massimo Vulcano Musa (Giunone), Paola Scotto di Tella (Gioconda), Annarita Luongo (Giocasta)

Musiche originali di Bernardo Nardini. Coreografie di Christian C. eseguite da Christian C., Antonio Leanza, Giorgio Gargoni, Valentino Pierannunzio e Antonio Forgione. Esecuzione dal vivo: Bernardo Nardini chitarre e programmazione, Pierluigi D’Amadio tastiere, A… Accardi bassi, F. Antonelli batteria, L. Marchetti fiati, synth. Scene di Emanuela Antonini e Alessandra Agresti. Costumi di Marco Calandra. Acconciature di Sabrina Goffi. Assistente alla regia Laura Sponti

Regia di Giovanni Nardoni

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

Drag Race Italia 3, il capitano della nazionale Ciro Immobile special judge della quarta puntata - Drag Race Italia 2 il capitano della nazionale Ciro Immobile special judge della quarta puntata - Gay.it

Drag Race Italia 3, il capitano della nazionale Ciro Immobile special judge della quarta puntata

Culture - Redazione 2.11.23
Sanremo 2024, 1a serata: Ecco l'ordine d'uscita dei 30 big in gara. Apre Clara, Mahmood tra Annalisa e Diodato - Marco Mengoni a Sanremo 2024 - Gay.it

Sanremo 2024, 1a serata: Ecco l’ordine d’uscita dei 30 big in gara. Apre Clara, Mahmood tra Annalisa e Diodato

Culture - Redazione 6.2.24
LOL 4, c'è Lucia Ocone. Ecco il cast completo della nuova stagione - PrimeVideo LoLs4 Cast - Gay.it

LOL 4, c’è Lucia Ocone. Ecco il cast completo della nuova stagione

Culture - Redazione 4.12.23
Una, nessuna, centomila: i mille volti di Raffaella Carrà - Sessp 17 - Gay.it

Una, nessuna, centomila: i mille volti di Raffaella Carrà

Culture - Federico Colombo 8.1.24
io che amo solo te

Io che amo solo te: una storia d’amore al teatro, come antidoto alla paura

Culture - Riccardo Conte 17.11.23
John Cena è su Only Fans?

Ma John Cena è davvero su Only Fans?

Culture - Riccardo Conte 23.2.24
michela marzano intervista video

Dire “io ho subito” significa affermare la propria soggettività: intervista a Michela Marzano – VIDEO

Culture - Federico Colombo 23.10.23
Roberto Vannacci: "Sono andato in un locale gay, una serata tranquilla". La replica di Flavia Fratello è virale (VIDEO) - Vannacci Flavia Fratello - Gay.it

Roberto Vannacci: “Sono andato in un locale gay, una serata tranquilla”. La replica di Flavia Fratello è virale (VIDEO)

Culture - Redazione 7.3.24