DIVAS: TRA IRONIA E NOSTALGIA

In teatro a Roma per ricordare il varietà televisivo.

DIVAS: TRA IRONIA E NOSTALGIA - divas1 - Gay.it
3 min. di lettura

Il punto di partenza è la prima fiaba della tradizione occidentale, "La favola di Amore e Psiche"; ma in realtà si tratta solo di un pretesto. Un vecchio sketch del Quartetto Cetra trasmesso in televisione, la parodia dell’Odissea, e così ha preso il via definitivo la messinscena di "DIVAS", la commedia musicale di Alessandro Rheiner e Bernardo Nardini che Antonella Lualdi e Antonella Interlenghi interpretano sul palcoscenico del Teatro Colosseo di Roma con la regia di Giovanni Nardoni, dal 26 aprile al 13 maggio.

«Il repertorio televisivo del Quartetto Cetra, dell’indimenticabile coppia Panelli – Valori, infine del Trio Solenghi-Marchesini-Lopez, ha segnato la nostra crescita personale e artistica dall’adolescenza all’età adulta – recitano le note di regia dello spettacolo – così come l’ha segnata la musica che va dalla fine degli anni ’60 agli inizi degli anni ’80: volevamo perciò uno spettacolo in cui il mito fosse solo una sorta di "contenitore" per questi due filoni».

DIVAS: TRA IRONIA E NOSTALGIA - divas2 - Gay.it

La poesia di Apuleio viene quindi esasperata, stravolta, e sconfina sempre nell’ironia… Psiche (Antonella Interlenghi) cessa di essere la fanciulla pura e un po’ ingenua che nel corso della fiaba diventa donna per trasformarsi in un modello femminile brioso e autoironico, un po’ Bice Valori, un po’ Valeria Marini… Le sue sorelle, ispirate inizialmente al duetto "Anastasia e Genoveffa" di Cenerentola, hanno attraversato tutti gli archetipi di sorelle invidiose del cinema americano (da "Via col vento" in poi) per diventare una coppia comica priva di ogni connotato morale.

Ma la vera follia si attua nell’Olimpo abitato da tre Dee vanitose e pasticcione: Venere, Giunone e Cerere. Per differenziarle dal genere umano, e per sottolineare la loro "immoralità", il regista ha voluto per loro una femminilità esagerata, eccessiva: saranno perciò interpretate da tre uomini. Le loro concitate conversazioni, i loro battibecchi, il loro rapporto con il sempre assente Giove, sono una continua citazione di alcuni mitici terzetti del cinema ("Il club delle prime mogli", "Fiori d’acciaio", ecc.). Per loro, il costumista Marco Calandra ha creato dei costumi dai colori psichedelici che non nascondono la mascolinità, in modo da sottolineare il loro essere "altro", né uomini né donne, al di là del tempo e al di là del sesso.

Un capitolo a parte merita Antonella Lualdi, per la quale è stato creato il personaggio della madre di Psiche, inesistente nella storia originale: in omaggio alla cinematografia popolare degli anni ’60 – ’70 (si pensi ai film interpretati da Albano e Romina Power o da Gianni Morandi e Laura Efrikian). Antonella è una mamma dolce, ironica e un po’ svampita, tormentata dai continui battibecchi delle tre figlie e dalle disavventure di Psiche: la classica mamma degli anni ’60… Nella sua ricerca di soluzioni le è accanto Mercurio, un agile Messaggero sempre in missione tra terra e Olimpo.

Divas ha la magia dell’esecuzione musicale dal vivo, e accoglie i musicali che hanno accompagnato la nostra adolescenza, fino alla "disco-dance" dei primi anni ’80. La struttura è tuttavia quella classica della commedia musicale nostrana: non c’è alcun tipo di remake americano.

Infine, i colori. Le scene e i costumi sono il frutto di una lunga ricerca sui colori, i tessuti e le acconciature di quel periodo… Le tinte psichedeliche si fondono perciò con il plexiglas e i tessuti "pelouche", l’alta moda si fonde con lo stile "disco" senza mai dimenticare l’ingrediente principale dello spettacolo: la follia.

Teatro Colosseo – Sala Grande – Via Capo D’Africa, 5/a

Dal 26 aprile al 13 maggio 2001, (dal martedì alla domenica ore 20.45)

DIVAS

Una commedia musicale di Alessandro Rheiner e Bernardo Nardini (liberamente tratta da "La favola di Amore e Psiche" di Apuleio)

con Antonella Interlenghi (Psiche), Luca Notari (Cupido), Antonella Lualdi (Antonella), Ugo Cardinali (Mercurio), Giovanni Nardoni (Venere), Fabio Bezzi (Cerere), Massimo Vulcano Musa (Giunone), Paola Scotto di Tella (Gioconda), Annarita Luongo (Giocasta)

Musiche originali di Bernardo Nardini. Coreografie di Christian C. eseguite da Christian C., Antonio Leanza, Giorgio Gargoni, Valentino Pierannunzio e Antonio Forgione. Esecuzione dal vivo: Bernardo Nardini chitarre e programmazione, Pierluigi D’Amadio tastiere, A… Accardi bassi, F. Antonelli batteria, L. Marchetti fiati, synth. Scene di Emanuela Antonini e Alessandra Agresti. Costumi di Marco Calandra. Acconciature di Sabrina Goffi. Assistente alla regia Laura Sponti

Regia di Giovanni Nardoni

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

Amadeus al TG1 - Foto: Screenshot RaiPlay

Mahmood, Annalisa e Loredana Bertè a Sanremo 2024, Amadeus ha annunciato i 27 big in gara

Culture - Luca Diana 3.12.23
Annette Bening in difesa della comunità trans: "Paura e ignoranza alimentate in modo spaventoso" - VIDEO - Annette Bening - Gay.it

Annette Bening in difesa della comunità trans: “Paura e ignoranza alimentate in modo spaventoso” – VIDEO

Culture - Redazione 16.1.24
Amadeus in fuga dalla Rai perché stanco delle pressioni. Volevano imporgli Povia a Sanremo - Amadeus - Gay.it

Amadeus in fuga dalla Rai perché stanco delle pressioni. Volevano imporgli Povia a Sanremo

Culture - Federico Boni 12.4.24
Mahmood, bacio gay

Mahmood, il bacio gay a New York nel video di un brand

Culture - Luca Diana 10.2.24
Beatrice Luzzi, Grande Fratello

Perché Beatrice Luzzi dovrebbe vincere il Grande Fratello? Le nostre pagelle

Culture - Luca Diana 7.3.24
foto:Cosimo Buccolieri

Paolo Camilli: “Quando prendevo un lenzuolo e diventavo la principessa Serenity di Sailor Moon” – Intervista

Culture - Riccardo Conte 9.11.23
Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso è pronta per il Festival di Sanremo

Culture - Luca Diana 21.1.24
Golden Globe 2024, i vincitori. Trionfano Oppenheimer, Povere Creature e Anatomia di una Caduta - Golden Globe 2024 - Gay.it

Golden Globe 2024, i vincitori. Trionfano Oppenheimer, Povere Creature e Anatomia di una Caduta

Culture - Federico Boni 8.1.24