Dopo il Grande Fratello, il nulla

Dopo la sua partecipazione al reality Endemol parla Gabriele Belli, rimasto ormai disoccupato. "Adesso completerò il processo di transizione", dice al settimanale Top.

Dopo il Grande Fratello, il nulla - gabrielebelli1BASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Vi ricordate Gabriele Belli, il transessuale FtM del Grande Fratello 10? Dopo la sua partecipazione al reality, su internet è diventato un personaggio estremamente popolare. Ma la vita reale, quella offline è decisamente diversa. Proprio in questi giorni il settimanale di gossip TOP gli ha dedicato un’intervista esclusiva dalla quale emerge un ritratto abbastanza impietoso del mondo dello spettacolo nostrano e del nostro paese nel suo insieme.

Da quando ha detto che non voleva più parlare delle liti in famiglia e delle violenze subite da bambina a quanto pare non è stato più chiamato in televisione. E quando ha chiesto consigli per uscire da questo "limbo" si è sentito rispondere che il Grande Fratello non è un’agenzia di lavoro.

A quanto pare l’interesse mediatico intorno al suo "caso" si è asaurito quasi subito, in favore degli altri concorrenti ancora in gioco, e – come se tutto ciò non bastasse – sembra proprio che la popolarità ottenuta col reality Endemol si stia rivelando un’arma a doppio taglio: «La mia situazione, nonostante l’enorme popolarità, non è semplice. Nel mio caso il rovescio della medaglia è drammatico. Ho chiesto lavoro in un pub e mi hanno detto che la gente perderebbe troppo tempo nella curiosità per il personaggio pubblico a discapito delle consumazioni. Ho fatto il colloquio per fare il commerciale per una palestra e la risposta è stata no perché poi le persone sarebbero venute per me, e nel farmi domande non avrebbero ottimizzato il tempo per fare contratti".

Dopo il Grande Fratello, il nulla - gabrielebelli1F1 - Gay.it

Dietro questa lunga serie di giustificazioni abbastanza pretestuose si allunga l’ombra di una transfobia abbastanza strisciante, resa ancor più grave dal fatto che viene consumata in una grande e moderna città come Milano. Fortunatamente, però, non tutto il male viene per nuocere: "Dedico due ore al giorno solo a rispondere alle lettere di madri di famiglia con figli transessuali, ma anche di persone comuni che riconoscono nella mia vita una realtà di cui si conosce troppo poco o che è contaminata da troppe situazioni collaterali come la prostituzione e un certo tipo di vita malsana. Io sono entrato nel Grande Fratello con lo scopo di far capire che si può scegliere di cambiare sesso, adeguando il contenitore al contenuto con tutta la volontà di fare una vita normale".

Inoltre Gabriele precisa che "si è cercato di focalizzare tutto sul rapporto con mia madre, dando spazio a bugie e illazioni perchè evidentemente certi scandali fanno crescere gli ascolti. Quando ho cercato di spostare l’attenzione su quella che ritengo una missione di vita il sipario è calato". Gabriele aveva deciso inizialmente di prendersi una pausa dall’iter per il cambio di sesso, nel caso arrivassero proposte a seguito della sua partecipazione al GF, ma visto che intorno a lui non si è mosso assolutamente nulla ha deciso di completare il procedimento di riassegnazione chirurgica nel più breve tempo possibile, ed è per questo che nelle ultime puntate del reality non era fra gli altri ex concorrenti.

In un periodo in cui i riflettori televisivi sono puntati, per un motivo o per l’altro, sui risvolti più provocatori e chiassosi della realtà transessuale, l’approccio diametralmente opposto di Gabriele sembra non trovare seguito. Un piccolo appunto: nemmeno il mondo gay sembra aver considerato granché Gabriele Belli, nemmeno per un’ospitata lampo in qualche discoteca. Probabilmente anche questo è qualcosa su cui vale la pena riflettere.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Vista da Sanremo questa Italia fa paura - Sessp 34 - Gay.it

Vista da Sanremo questa Italia fa paura

Culture - Federico Colombo 11.2.24
Nicolas Maupas, Un professore 2

Un professore 2: cosa succederà nell’ultima puntata? Tutte le anticipazioni

Serie Tv - Luca Diana 20.12.23
Le 10 migliori serie LGBTQIA+ del 2023 - Serie lgbtqia 2023 - Gay.it

Le 10 migliori serie LGBTQIA+ del 2023

Serie Tv - Federico Boni 15.12.23
marco mengoni sanremo lgbtq

Mengoni zitto zitto nascose la bandiera LGBTQIA+ in quella italiana, a Sanremo 2024 cosa farà?

Musica - Redazione Milano 27.11.23
Logo Isola dei Famosi

Isola dei Famosi 2024, tutto quello che sappiamo sulla nuova edizione

Culture - Luca Diana 12.3.24
Mahmood vestito da suora canta "I Will Follow Him" da Sister Act con Fiorello a Viva Rai2

Mahmood vestito da suora canta I Will Follow Him da Sister Act a Viva Rai2. VIDEO

News - Redazione 13.11.23
Beatrice Luzzi, Grande Fratello

Perché Beatrice Luzzi dovrebbe vincere il Grande Fratello? Le nostre pagelle

Culture - Luca Diana 7.3.24
Marco Mengoni e Annalisa in tv, arrivano gli showcase RDS su Real Time - Marco Mengoni e Annalisa arrivano gli showcase RDS su Real Time - Gay.it

Marco Mengoni e Annalisa in tv, arrivano gli showcase RDS su Real Time

Musica - Redazione 12.12.23