A gennaio arriva in farmacia la cannabis terapeutica: si comincia da Vicenza

Prima in Italia, una farmacia di Vicenza riceverà 10 grammi di marijuana dallo Stabilimento Farmaceutico Militare di Firenze.

A gennaio arriva in farmacia la cannabis terapeutica: si comincia da Vicenza - cannabis - Gay.it
2 min. di lettura

La cannabis terapeutica prodotta dallo Stato arriva nelle farmacie. Nei prossimi giorni, dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze saranno spediti 10 grammi di sostanza alla farmacia Campedello di Vicenza, la prima in Italia.

 

Il Progetto pilota sulla marijuana coltivata a scopo medico, sancito dall’accordo di collaborazione siglato il 18 settembre 2014 tra i ministeri della Salute e della Difesa e poi allargato al ministero delle Politiche agricole, stabiliva una fase sperimentale di due anni, al termine della quale appunto arrivare alla distribuzione del prodotto su tutto il territorio nazionale dietro presentazione di prescrizione medica.

“L’autorizzazione a iniziare la distribuzione è arrivata lunedì 19 dicembre” ha spiegato il colonnello Antonio Medica, direttore dello Stabilimento che fa parte dell’Agenzia Industrie Difesa. “Le modalità sono state definite in tutti i dettagli nel mese di novembre, nell’ambito di una convenzione tra la direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute e l’Agenzia Industria Difesa”.

I titolari della farmacia Campedello intanto hanno espresso la loro soddisfazione: “Siamo contenti e pensiamo sia una buona notizia soprattutto per i pazienti” – ha detto il dottor Luca Guizzon, contitolare assieme alla mamma Marisa Rappo, “perché per loro ci sarà una sostanziosa riduzione dei costi da sostenere. Infatti per l’acquirente finale il prezzo medio della cannabis importata dall’Olanda oggi si aggira intorno ai 24 euro al grammo, Iva compresa, mentre quello praticato dallo Stato sarà sotto i 15 euro al grammo. La formulazione più economica di terapia che vediamo prescritta è in cartine. Una terapia di inizio di solito comprende 2 cartine al giorno da 25 milligrammi di cannabis, dunque 1 grammo e mezzo di sostanza al mese. Quindi con circa 30 euro il paziente fa la sua terapia”.

L’esperienza della farmacia Campedello con la cannabis terapeutica in realtà è iniziata già tre anni fa: “Abbiamo iniziato a dispensare la cannabis medica 3 anni fa tramite importazione attraverso i grossisti di materie prime che si facevano carico dell’intera procedura per l’importazione, Siamo partiti tra i primi a Vicenza e adesso riceviamo ordini per circa 20 ricette al mese, la maggior parte per patologie di carattere dolorose che non rispondono alle comuni terapie con oppiacei o analgesici e casi di spasticità o dovute a sclerosi o SLA che però non hanno i requisiti per ricevere il Sativex (il farmaco a base di cannabis già autorizzato in Italia). Nei mesi scorsi abbiamo ricevuto richieste anche per una forma d’asma, una per forma d’ansia e per nausea da chemioterapia. L’età media dei pazienti è fra i 50 e i 60 anni, ma ce ne sono anche di 25 anni come di 80″. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24

Leggere fa bene