Dopo aver dipinto personaggi femminili memorabili, Ferzan Ozpetek ha deciso di strafare, realizzando un’opera realizzata quasi interamente con donne. A quasi due anni dall’uscita di Nuovo Olimpo il regista de Le Fate Ignoranti è al lavoro sul suo 15esimo film che sarà in parte tratto dal suo ultimo romanzo, Cuore nascosto, edito da Mondadori. A darne notizia l’account X CinguettaRai, che anticipa anche ben 13 delle annunciate 16 attrici.
Ovvero Luisa Ranieri, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Mara Venier, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca, Stefania Sandrelli, Milena Vukotic, Ambra Angiolini, Anna Ferzetti, Milena Miconi e Aurora Giovinazzo. Assente, almeno per ora, Serra Yılmaz, sua musa ispiratrice. Ma sono tante le attrici che tornerebbero a lavorare con Ferzan.
Luisa Ranieri ha girato Allacciate le cinture e Nuovo Olimpo; Elena Sofia Ricci ha preso parte a Mine Vaganti e ad Allacciate le cinture; Lunetta Savino si è fatta vedere in Saturno Contro e Mine Vaganti; Kasia Smutniak in Allacciate le cinture; Jasmine Trinca ha vinto un David con La Dea Fortuna e si è concessa un cameo in Nuovo Olimpo; Milena Vukotic ha girato Saturno Contro, Un giorno Perfetto e la serie tratta da Le Fate Ignoranti; Ambra Angiolini ha debuttato e vinto tutto con Saturno Contro per poi prendere parte alla serie tratta da Le Fate Ignoranti; Stefania Sandrelli girò Un Giorno Perfetto; Anna Ferzetti è stata la compagna di Ambra nella serie tratta da Le fate Ignoranti; Aurora Giovinazzo l’abbiamo vista in Nuovo Olimpo. Le debuttanti assolute nell’Ozpetek Universe sarebbero solo Vanessa Scalera, Milena Miconi e Mara Venier, grande amica del regista in realtà diretta da Ferzan nel 2023, ma solo in uno spot di Poste Italiane.
Cuore nascosto, 4° romanzo da poco pubblicato da Ozpetek, prende forma in Sicilia, nell’agosto del 1978. Alice ha appena sei anni quando una donna elegante e un po’ eccentrica si presenta a sorpresa a casa dei suoi genitori a Polizzi. È «zia» Irene, una parente di cui fino a quel momento non ha mai sentito parlare. Rimasta vedova di un uomo molto ricco e non più risposata, vive a Roma, dove fa l’artista e conduce una vita libera e anticonformista. Alice non lo sa, ma questo incontro segnerà in modo radicale il suo destino. Sarà infatti proprio Irene, imprevedibilmente, a consegnarle dodici anni dopo la chiave che le consentirà di conoscere davvero se stessa e di nutrire il sogno che custodisce fin da piccola: fare l’attrice. Attraverso un sorprendente mosaico di appunti, bozzetti, foto, testimonianze di vita, Irene impartisce ad Alice una sorta di educazione sentimentale, mentre la ragazza muove i primi passi nella Roma del 1990, tra l’animato quartiere di Campo de’ Fiori e gli studi cinematografici De Paolis e di Cinecittà, impegnata tra lezioni di recitazione e provini, nuovi amici, incontri pericolosi e amori inattesi. Fino a una rivelazione che cambierà la sua esistenza…
Luisa Ranieri, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Mara Venier, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca, Stefania Sandrelli, Milena Vukotic, Ambra Angiolini, Anna Ferzetti, Milena Miconi, Aurora Giovinazzo.
Sono 13 delle 16 attrici nel nuovo film corale di Ferzan Ozpetek pic.twitter.com/NkUuPesNA0
— Cinguetterai (@Cinguetterai) June 2, 2024
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.