Non solo Leo Gullotta. Domenica In ha ieri ospitato anche Ferzan Ozpetek, con Mara Venier, sua grande amica, che ha presentato al pubblico di Rai1 il 4° romanzo del regista, Cuore Nascosto. Un’opera che arriva dopo il boom di Come un Respiro, ancora una volta ispirata a fatti realmente accaduti a Ozpetek.
Nel corso dell’intervista Venier ha mandato in onda una clip con Luisa Ranieri, tra le attrici più amate da Ozpetek, che ha letto un passaggio del suo nuovo romanzo. Ed è qui che Ferzan ha dato qualche anticipazione sulla sua prossima fatica.
“Luisa è una persona meravigliosa. Ho un’intesa molto più profonda con le attrici che con gi attori. Per esempio il prossimo progetto vado su tante attrici, ho deciso questa cosa di fare, raccontare, con le donne ho avuto la grande fortuna di crescere in una casa solo di donne. Tutte le zie che ho messo in Mine Vaganti, mia madre è stata fondamentale nella mia vita. Ci sono anche delle cose che ho messo nel romanzo“.
Poche parole ma buone per il regista, che sarebbe quindi pronto a girare il suo 15esimo film, a pochi mesi dall’arrivo su Netflix di Nuovo Olimpo, sua ultima fatica. D’altronde da sempre i personaggi femminili sono il punto di forza delle pellicole di Ozpetek. Partendo dall’ultima, strepitosa Luisa Ranieri di Nuovo Olimpo fino ad arrivare alle mille Serra Yılmaz, alla Margherita Buy di Le Fate Ignoranti, passando per Giovanna Mezzogiorno in La Finestra di Fronte e Napoli Velata, Barbora Bobuľová in Cuore Sacro, Ambra in Saturno Contro, Lunetta Savino, Elena Sofia Ricci, Paola Minaccioni e Ilaria Occhini in Mine Vaganti, Jasmine Trinca in La Dea Fortuna. Un universo di donne che Ferzan ha sempre saputo splendidamente pennellare e raccontare. Non è da escludere che questo nuovo “progetto al femminile” possa essere una serie tv, e non un film, a due anni da Le Fate Ignoranti.
Da quasi 50 anni in Italia, il regista ha ribadito tutto il proprio amore “per questo Paese, che è il mio Paese. Non c’è un altro Paese nel mondo, ovunque tu vada, come l’Italia. Siamo molto fortunati, bisogna sempre pensare questo“.
Cuore Nascosto è ambientato nella Sicilia del 1978. Alice ha appena sei anni quando una donna elegante e un po’ eccentrica si presenta a sorpresa a casa dei suoi genitori a Polizzi. È «zia» Irene, una parente di cui fino a quel momento non ha mai sentito parlare. Rimasta vedova di un uomo molto ricco e non più risposata, vive a Roma, dove fa l’artista e conduce una vita libera e anticonformista. Alice non lo sa, ma questo incontro segnerà in modo radicale il suo destino. Sarà infatti proprio Irene, imprevedibilmente, a consegnarle dodici anni dopo la chiave che le consentirà di conoscere davvero se stessa e di nutrire il sogno che custodisce fin da piccola: fare l’attrice.
Attraverso un sorprendente mosaico di appunti, bozzetti, foto, testimonianze di vita, Irene impartisce ad Alice una sorta di educazione sentimentale mentre la ragazza muove i primi passi nella Roma del 1990, tra l’animato quartiere di Campo de’ Fiori e gli studi cinematografici De Paolis e di Cinecittà, impegnata tra lezioni di recitazione e provini, nuovi amici, incontri pericolosi e amori inattesi. Fino a una rivelazione che cambierà la sua esistenza.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.