Fumetti gay USA in arrivo anche nella distribuzione italiana

Grazie a un accordo col più grande distributore USA, anche in Italia e per pochi euro sarà possibile scaricare i fumetti di interesse gay che nessun editore italiano sembra interessato a pubblicare.

Fumetti gay USA in arrivo anche nella distribuzione italiana - comicsaccordoBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Fumetti gay USA in arrivo anche nella distribuzione italiana - comicsaccordoF1 - Gay.it

In diverse parti del mondo si è costituita da tempo una vera e propria nicchia di mercato per i fumetti a tematica gay, erotici e non, mentre in Italia le iniziative che hanno tentato di promuoverlo si sono rivelate spesso fallimentari, spingendo gli editori del nostro paese a non investire più di tanto in questo settore, almeno fino all’arrivo della Ren Books, che di fatto è la prima casa editrice italiana specializzata in fumetti LGBT.

Le ragioni di questo stato di cose sono tante e complesse, in buona parte legate alla scarsa conoscenza del pubblico gay e delle sue dinamiche da parte degli editori italiani, ma non solo. Basti pensare al problema della collocazione in edicola e in fumetteria: bisogna inserire la tematica gay nella sezione vietata ai minori anche se non ci sono scene di sesso? E se ci sono scene di sesso, e quindi questi fumetti finiscono nella sezione per adulti etero, quante possibilità ci sono che il pubblico gay vada a cercarli lì e sia in grado di notarli?

Fumetti gay USA in arrivo anche nella distribuzione italiana - comicsaccordoF2 - Gay.it

Inoltre il circuito delle fumetterie italiane, canale privilegiato per i fumetti più alternativi e di nicchia, presenta delle dinamiche abbastanza sfavorevoli per l’affermazione dei fumetti gay. A differenza delle librerie, non ha un servizio di resi: in poche parole i fumetti invenduti rimangono nei magazzini di ciascuna fumetteria, e pertanto chi gestisce questi negozi tende a farsi arrivare le cose che è sicuro di vendere.

Questo meccanismo, soprattutto in tempi di crisi, spinge gli editori a stampare i propri fumetti in funzione del numero delle effettive ordinazioni fatte dalle fumetterie, che si basano in buona parte sulle prenotazioni dei clienti, e così può anche capitare che un titolo annunciato in catalogo non venga stampato se non ci sono ordini a sufficienza. Questo meccanismo ha ostacolato per molto tempo i fumetti gay in Italia, visto che buona parte del pubblico potenziale non aveva il coraggio di esporsi prenotando o ordinando titoli a tematica gay, preferendo attivarsi se e quando il titolo veniva stampato, magari comprandolo in una fumetteria abbastanza lontana da garantirgli l’anonimato. Per fortuna, però, i tempi cambiano, e creare un circuito di vendita diretta, proprio come sta facendo Ren Books, sembra dare buoni risultati.

Fumetti gay USA in arrivo anche nella distribuzione italiana - comicsaccordoF3 - Gay.it

C’è però un problema supplementare: se qualcuno volesse farsi arrivare un fumetto di interesse gay per cui non è prevista la pubblicazione in Italia dovrebbe comunque rivolgersi in fumetteria, e inoltre dovrebbe spendere un notevole sovrapprezzo dovuto all’importazione e alla dogana. Così, tante cose interessanti pubblicate negli USA, ad esempio, rimangono fuori dalla portata del gay italiano medio, anche se magari non ha problemi a leggere l’inglese.

Ora, però, le cose potrebbero cambiare. Infatti Diamonds, il più grande distributore americano di fumetti, ha siglato un accordo col sito Italycomics per la vendita del suo catalogo di fumetti in formato digitale. Questo significa che, per pochi euro, ora anche in Italia sarà possibile scaricare quei fumetti di interesse gay che nessun editore italiano sembra interessato a pubblicare. Per ora non è ancora possibile scaricare i fumetti del catalogo Diamonds V.M. 18, ma fra gli oltre cinquanta editori a disposizione non mancano i titoli interessanti. Ad esempio è possibile leggere le avventure di Kevin Keller, il primo adolescente gay dichiarato titolare di una propria serie di fumetti, e tutto il catalogo del noto editore gay friendly BLUE WATER, che fra le altre cose ha pubblicato le biografie a fumetti di Madonna e Lady Gaga.

Fumetti gay USA in arrivo anche nella distribuzione italiana - comicsaccordoF4 - Gay.it

Inoltre ora sarà possibile seguire le vicissitudini dei sempre più numerosi supereroi gay dichiarati in contemporanea con gli USA, il tutto per una cifra davvero irrisoria e bipassando il circuito delle fumetterie italiane. Forse è presto per dire che anche in Italia si potrà creare una vera e propria comunità di gay appassionati di fumetti come è avvenuto negli USA, ma sicuramente l’accesso diretto alle ultime produzioni americane rappresenta un passo avanti.

Per maggiori informazioni andate sul sito https://comics.comixology.com/ret/553/Italycomics_Digital_Store/#

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24