Gay Hallowen per tutti

Se oggi lo spirito del Carnevale diverte col colore e l'allegria, Halloween è il suo risvolto tenebroso e inquietante. Dove si celebra il più grande Gay Halloween del mondo? Scopritelo.

Gay Hallowen per tutti - halloween2007BASE - Gay.it
3 min. di lettura

Gay Hallowen per tutti - halloween2007F1 - Gay.it

Alzi la mano chi non sa niente della festa di Halloween. Probabilmente siete pochi, visto che questo modo di festeggiare la vigilia di Ognissanti sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Eppure fino a qualche anno fa questa ricorrenza era pressochè sconosciuta da noi, tant’è che nei fumetti di Charlie Brown, fin dagli anni 60, si pensò bene di trasformare l’arrivo della Grande Zucca (il "Babbo Natale" del 31 ottobre) in quello di un più nostrano Grande Cocomero, visto che all’epoca da noi le zucche non avevano alcun valore simbolico.

Gay Hallowen per tutti - halloween2007F2 - Gay.it

Eppure, nel giro di qualche decennio, complice la globalizzazione e l’americanizzazione dei costumi, Halloween ha tracimato dai paesi anglofoni a tutto l’occidente. Qual’è il motivo di un successo capace di gareggiare in popolarità con nostro amato Carnevale? Come il Carnevale, che deriva dalle feste Saturnali romane, anche Halloween ha radici pagane, più precisamente deriva dalla notte celtica di Samhain in cui ricorreva l’arrivo dell’inverno e del buio, il regno degli spiriti e della magia.

Sia Carnevale che Halloween inizialmente erano delle feste in cui tutto era consentito, e il travestimento era solo la minore delle libertà che la gente di tutte le età e di tutti ceti sociali poteva prendersi in queste occasioni. Il Carnevale, però, complice l’influenza della Chiesa Cattolica (tanto per cambiare), perse via via il suo spirito originario nei paesi mediterranei, fino a ridursi nella maggior parte dei casi ad una festa per bambini.

Gay Hallowen per tutti - halloween2007F3 - Gay.it

Al contrario Halloween aveva mantenuto il suo ascendente sugli adulti, anche grazie alla sua dimensione notturna, magica e vagamente "diabolica". Se oggi lo spirito del Carnevale diverte col colore e l’allegria, rimanendo un po’ fine a sè stesso, Halloween è il suo risvolto tenebroso e inquietante, a suo modo trasgressivo celebrando la notte e tutto quel che la riguarda: è inevitabile che gli adulti (ma anche i bambini più grandicelli) se ne sentano più coinvolti, tantopiù se sono gay.

Nei paesi anglofoni la festa di Halloween è da sempre un appuntamento immancabile anche per la comunità gay, al punto da rientrare nei calendari dei maggiori circuit-party internazionali. Anche senza voler scomodare il mondo dei circuit-party, che in effetti è una realtà a parte, c’è da dire che sono numerose le iniziative di grande richiamo organizzate dalla comunità gay, con grande dispendio di soldi e mezzi, durante la notte delle streghe.

Gay Hallowen per tutti - halloween2007F4 - Gay.it

Una per tutte il Gay Halloween che, fin dal 1984, si tiene ogni anno a New Orleans e che oltre a proporre feste non-stop per i tre giorni che precedono Ognissanti propone tutta una serie di eventi che ne fanno il terzo appuntamento gay della città (dopo eventi del calibro del Southern Decadence e del Gay Mardi Gras), attirando turisti da tutti gli Stati Uniti e oltre.

Ovviamente questo non impedisce ai quartieri gay delle grandi metropoli di tutto il mondo di organizzarsi per preparare feste più o meno sfarzose in occasione di una delle poche giornate in cui divertirsi mascherandosi e facendo follie è praticamente obbligatorio. In Italia la festa di Halloween sta prendendo piede nei locali, ma forse stenta ancora a trovare una vera dimensione in cui inquadrarsi, complice la percezione che sia una moda più che una ricorrenza da attendere con trepidazione, magari investendo tempo e denaro in un costume da sfoggiare per l’occasione. Forse però è solo questione di tempo.
Buon Gay Halloween!

Cosa succede nei gay halloween di New Orleans? Guardate:

 

E poi ancora…

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

furry gay SiegedSec

Si firmano “furry gay” e vogliono “ragazze gatto”: hacker attaccano il più grande laboratorio nucleare al mondo

News - Redazione Milano 24.11.23
navajo-matrimonio-egualitario

Navajo, storia della coppia gay di nativi americani che lotta per il riconoscimento del matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 6.11.23
arcigay

Chi sono io? Un kit per andare a scuola senza paura

Guide - Redazione Milano 7.11.23
mike-johnson-impero-romano

USA, l’impero romano è caduto a causa degli omosessuali secondo lo speaker della Camera Mike Johnson

News - Francesca Di Feo 3.11.23
come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24
Nex Benedict

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
Joe Biden, Taylor Swift, Donald Trump

Sarà Taylor Swift a ‘salvare’ Joe Biden e sconfiggere i repubblicani?

Musica - Redazione Milano 1.2.24
Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia - Caitlyn Jenner - Gay.it

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia

News - Redazione 19.3.24