Giappone, tribunale sentenzia: “Il divieto al matrimonio egualitario NON è incostituzionale”

Un duro colpo per le associazioni queer del Paese.

ascolta:
0:00
-
0:00
giappone
2 min. di lettura

Il tribunale di Osaka si è rifiutato di annullare il divieto al matrimonio egualitario, dopo che tre coppie dello stesso sesso – due gay e una lesbica – avevano chiesto al di riconoscere il bando come incostituzionale. Il giudice ha respinto anche le richieste delle coppie di 1 milione di yen (£ 6044) per danni ciascuna. A Sapporo, lo scorso anno, le tre  medesime coppie avevano ricevuto altra sentenza. In quel caso il tribunale specificò come la sessualità, così come l’etnia e il genere, non siano una questione di preferenza individuale. Qualsiasi rifiuto di garantire licenze di matrimonio alle persone omosessuali, sentenziò il giudice, vìola la premessa costituzionale di assicurare la parità dei diritti derivanti dal matrimonio. Da Osaka è invece arrivata tutt’altra decisione, di totale chiusura.

La  nuova sentenza ha inferto un duro colpo agli attivisti per i diritti LGBTQ+ del Giappone, che cercavano di aumentare la pressione sul governo affinché legalizzasse il matrimonio tra persone dello stesso sesso. In alcune parti del Paese, le coppie dello stesso sesso possono ottenere certificati di unione che possano aiutarle negli affitti, per esempio, ma non possono sposarsi legalmente, ereditare beni o condividere i diritti delle coppie eterosessuali. Il governatore di Tokyo Yuriko Koike ha in tal senso annunciato che le unioni civili saranno presto disponibili in tutta la città.

Dopo che i sondaggi d’opinione avevano mostrato un costante aumento del sostegno al matrimonio tra persone dello stesso sesso, attivisti LGBTQ+ e alleati avevano sperato che il tribunale potesse creare una sorta di apertura alla discussione sull’uguaglianza matrimoniale. Ma così non è stato. Il primo ministro Fumio Kishida ha esplicitato cautela, affermando che la “questione deve essere attentamente considerata“. Il suo partito non ha rivelato alcuna intenzione nel rivedere la questione o far progredire ulteriormente il dibattito, senza suggerire leggi eventuali per il futuro. Dopo la sentenza, la querelante Machi Sakata ha confessato la sua delusione a Reuters: “In realtà mi chiedo se il sistema legale in questo paese stia davvero funzionando. Penso che ci sia la possibilità che questa sentenza possa davvero metterci all’angolo”.

L’avvocato Akiyoshi Miwa ha annunciato che presenterà ricorso il prima possibile. “Abbiamo sottolineato come volessimo che le coppie dello stesso sesso avessero accesso alle stesse cose delle coppie etero” La costituzione del Giappone definisce il matrimonio come basato sul “consenso reciproco di entrambi i sessi”. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24

Continua a leggere

Alessandro Zan, l'intervista: "Il governo Meloni normalizza l'intolleranza. Dobbiamo tornare ad indignarci, resistere e reagire" - Alessandro Zan - Gay.it

Alessandro Zan, l’intervista: “Il governo Meloni normalizza l’intolleranza. Dobbiamo tornare ad indignarci, resistere e reagire”

News - Federico Boni 19.1.24
elezioni-indonesia-2024

Indonesia, estrema destra anti-LGBTI+ verso la vittoria, chi è Prabowo Subianto leader di Gerindra

News - Francesca Di Feo 16.2.24
Lodi, "mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile". La replica della titolare alla recensione disumana - pizzeria recensione choc - Gay.it

Lodi, “mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile”. La replica della titolare alla recensione disumana

News - Redazione 12.1.24
andrea-saltini-gratia-plena-aggredito

L’artista Andrea Saltini aggredito da un integralista cattolico: le sue opere erano state definite “blasfeme”

News - Francesca Di Feo 29.3.24
salento pride 2024 a Lecce

Salento Pride 2024: il 6 luglio a Lecce

News - Redazione 26.2.24
Tutti i coming out "vip" del 2023 - cover coming out 2023 - Gay.it

Tutti i coming out “vip” del 2023

News - Redazione 12.12.23
Due megattere maschio fanno sesso, storico primo avvistamento alle Hawaii (FOTO) - Due megattere maschi fanno sesso storico primo avvistamento alle Hawaii - Gay.it

Due megattere maschio fanno sesso, storico primo avvistamento alle Hawaii (FOTO)

News - Redazione 1.3.24
Trionfa Angelina Mango, i nostri momenti preferiti della finale - Sessp 36 - Gay.it

Trionfa Angelina Mango, i nostri momenti preferiti della finale

News - Federico Colombo 11.2.24