Gregor Murray: “Essere l’unico politico transgender del Regno Unito? Ci si sente soli”

Il consigliere transgender non binario Gregor Murray torna in politica per la prima volta da quando ha lasciato il Partito Nazionale Scozzese per "transfobia istituzionale".

Gregor Murray: "Essere l'unico politico transgender del Regno Unito? Ci si sente soli" - gregor murray transgender non binario - Gay.it
2 min. di lettura

Il consigliere transgender non binario Gregor Murray torna in politica per la prima volta da quando ha lasciato il PNS, ovvero Partito Nazionale Scozzese, per “transfobia istituzionale“.

Murray, che è l’unico politico trans eletto in Scozia (e in tutto il Regno Unito), parteciperà a una riunione del Consiglio comunale di Dundee come indipendente.

L’incontro avverrà questa sera, 13 agosto 2019, ed è il suo primo dopo una sospensione di due mesi per “commenti online inappropriati”.

In un’intervista con l’Evening Telegraph di Dundee, Gregor Murray ha affermato che essere l’unico politico trans in Scozia “fa sentire soli ed isolati.”

“Essere il primo in tutto non è mai facile. Ti fa sentire profondamente solo e, nell’ultimo anno, ci sono stati momenti davvero bui, molto difficili.”

L’unico politico transgender della Scozia afferma che il PNS è transfobico

Transgender diritti

Gregor Murray si era dimesso dal Partito Nazionale Scozzese nel maggio 2019, dicendo che non si sentiva più “benvenuto o al sicuro” nel Partito, riferendo che:

“Il Partito Nazionale Scozzese ha un grave problema istituzionale con la transfobia e non sta facendo nulla per risolverlo”.

E aveva continuato dicendo:

“Mentre condannano giustamente il Partito Laburista per l’anti-semitismo e il Partito Conservatore per il sentimento anti-islamico però rimangono in silenzio sul sentimento anti-trans a tutti i livelli all’interno del partito. Ci sono due problemi principali che Holyrood sta prendendo in considerazione, in questo momento, che riguardano la comunità trans: il censimento e il Gender Recognition Act (GRA).”

“Entrambi i procedimenti sono attualmente scrutinati da comitati che hanno pregiudizi, che sono transfobici. Invece i fondamentalisti di estrema destra, con storie di abusi nel loro passato, ricevono un trattamento da tappeto rosso Hollywoodian a Holyrood in nome del partito.”

La sospensione di Murray a maggio 2019 per “commenti online inappropriati” è arrivata dopo le dimissioni dello stesso dal Partito Nazionale Scozzese.

Gregor Murray aveva utilizzato il termine ‘TERF‘, ovvero Trans-exclusionary radical feminism, con il quale si definisce generalmente un sottogruppo del femminismo radicale transfobico e transmisogino, che crede che le vere donne siano solo quelle nate con una vagina e cromosomi XX.

L’uso della parola “TERF” da parte di Murray è stato giudicato dalla ‘Standards Commission for Scotland’ come “altamente offensivo e inappropriato”.

La Scozia rallenta i piani per migliorare i diritti dei trans

Diritti trans

Il 7 agosto 2019, il governo scozzese ha fatto marcia indietro sui piani per includere un’opzione di genere non binario nel censimento del 2021.

La Scozia ha decretato, infatti, che avrebbe mantenuto la dicitura binaria sul sesso “maschile o femminile”.

Ciò è avvenuto dopo l’annuncio, del luglio 2019, che la Scozia non avrebbe esteso il riconoscimento legale alle persone transgender non binarie.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Cannes 2024, Vivre, Mourir, Renaitre è il nuovo film queer di Gaël Morel con Victor Belmondo e Théo Christine (VIDEO) - Cannes 2024 Vivre Mourir Renaitre 3 - Gay.it

Cannes 2024, Vivre, Mourir, Renaitre è il nuovo film queer di Gaël Morel con Victor Belmondo e Théo Christine (VIDEO)

Cinema - Redazione 22.5.24
©AFP

Meryl Streep è nessunə e tuttə noi

Cinema - Riccardo Conte 20.5.24
Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo - In from the Side cover - Gay.it

Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo

Corpi - Federico Boni 20.5.24
Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe - cover wp - Gay.it

Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe

News - Lorenzo Ottanelli 20.5.24
Paola e Chiara singolo estivo Festa totale

Paola e Chiara, arriva il singolo “Festa totale”: “Il nostro grido d’amore forte e libero”

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
Ambra e il body shaming da parte della stampa quando aveva 17 anni: "Sottolineavano ovunque quanto fossi diventata grassa" - Ambra e il body shaming da parte della stampa quando aveva 17 anni - Gay.it

Ambra e il body shaming da parte della stampa quando aveva 17 anni: “Sottolineavano ovunque quanto fossi diventata grassa”

Culture - Redazione 22.5.24

Hai già letto
queste storie?

Pride Christmas Nutcracker (TARGET)

Schiaccianoci queer e Babbo Natale in sedia a rotelle? È subito polemica

News - Redazione Milano 28.11.23
Napoli, il sindaco Manfredi incontra le due donne trans vittime del branco. Il comune si costituirà parte civile nell’eventuale processo - Sindaco di Napoli incontra le due turiste trans vittime di violenza - Gay.it

Napoli, il sindaco Manfredi incontra le due donne trans vittime del branco. Il comune si costituirà parte civile nell’eventuale processo

News - Redazione 17.1.24
Peter Spooner, Rishi Sunak

“Chiedete scusa alle vittime di transfobia!” il padre di Brianna Ghey al primo ministro Sunak

News - Redazione Milano 8.2.24
scozia-educazione-affettiva

Educazione affettiva nelle scuole, ecco cosa fanno in Scozia

News - Francesca Di Feo 23.4.24
Susanna Tamaro: "Sognavo di diventare un uomo, un crimine chi impone cambiamenti di sesso ai bambinə" - Susanna Tamaro - Gay.it

Susanna Tamaro: “Sognavo di diventare un uomo, un crimine chi impone cambiamenti di sesso ai bambinə”

News - Redazione 13.2.24
tweet transfobico casa editrice libertà di parola rowling

J.K. Rowling attacca la nuova legge scozzese contro l’omobitransfobia: “Arrestatemi”. E il premier inglese è con lei

News - Federico Boni 2.4.24
Napoli, derubata e stuprata ragazza trans: "Ho paura, temo ripercussioni" - stupro - Gay.it

Napoli, derubata e stuprata ragazza trans: “Ho paura, temo ripercussioni”

News - Redazione 15.1.24
terapie di conversione terapie riparative

Scozia, il governo fa partire la consultazione per vietare ufficialmente le terapie di conversione

News - Redazione 10.1.24