Guida TV tra film e serie LGBT, 30 marzo 2020: vi consigliamo Pier Paolo Pasolini

Nel 1964 Leone d'Argento - Gran Premio della giuria a Venezia, e 3 volte nominato agli Oscar, il Vangelo secondo Matteo in onda stasera su Tv2000.

Guida TV tra film e serie LGBT, 30 marzo 2020: vi consigliamo Pier Paolo Pasolini - Il vangelo secondo Matteo - Gay.it
< 1 min. di lettura

Inizio settimana da quarantena con serata cinematografica di qualità su Tv2000, canale 28, alle ore 22:15, grazie a Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, nostro consiglio televisivo del giorno.

Diretto dal 1964, ovvero due anni dopo Mamma Roma e due anni prima Uccellacci e uccellini, Il Vangelo secondo Matteo venne presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, vincendo il Leone d’Argento – Gran Premio della giuria, e riuscì a strappare ben 3 nomination agli Oscar, per la scenografia, i costumi e la colonna sonora del maestro Luis Bacalov.

Il film, acclamato dalla critica, portava in sala la storia della vita di Gesù come è descritta nel Vangelo secondo Matte: la nascita del Cristo, la follia di Erode, l’esilio in Egitto, il ritorno a Gerusalemme. Dopo aver persuaso dodici pescatori a seguirlo, Gesù di Nazareth inizia a professare le sue verità, la voglia di giustizia, il bisogno di carità, l’ipocrisia dei ricchi e dei farisei.

Ad indossarne gli abiti il catalano Enrique Irazoqui, all’epoca semplice sindacalista diciannovenne, con Susanna Pasolini, mamma del poeta, nei panni di Maria, per un film che puntualmente, come spesso capitato con le opere di PPP, scatenò il dibattito, con tanto di  censura e accuse di vilipendio della religione, di pura blasfemia. Passati quasi 50 anni anche l’Osservatore Romano lo incensa  (“il migliore film su Gesù mai girato”), tanto da meritarsi un passaggio in seconda serata sulla tv controllata dalla Conferenza Episcopale Italiana. Se solo l’avessero detto a Pier Paolo, nel 1964, chissà cosa avrebbe risposto.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Domenico Monti 2.4.20 - 17:41

3 nomine all'Oscar almeno, inaspettata soddisfazione... ma ora un cosiddetto capolavoro, giace nel dimenticatoio...che triste sorte per un'italiano capolavoro!!!!

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24

Leggere fa bene