28enne sciatore freestyle argento ai Giochi olimpici invernali di Soči 2014 con la maglia USA, Gus Kenworthy, gay dichiarato dal 2015, ha iniziato a gareggiare per la nazionale britannica due mesi or sono, vincendo ora la sua prima storica medaglia.
Gus Kenworthy, visto anche in tv in qualità di attore con l’ultima stagione di American Horror Story, ha infatti vinto la medaglia d’oro nella gara half-pipe al Calgary Snow Rodeo in Canada, alla sua prima gara di Coppa del Mondo dopo più di due anni d’assenza. Mai nessuno sportivo del Regno Unito era riuscito a vincere l’oro in questa specialità. “È bello tornare”, ha commentato a caldo Gus, che nel 2018, in aperta critica contro le politiche omofobe portate avanti dell’amministrazione del presidente Donald Trump, aveva disertato il ricevimento degli atleti olimpici alla Casa Bianca.
Gus ha battuto il favorito della vigilia, ovvero il canadese Brendan Mackay che giocava in casa, e l’ex collega americano Birk Irving, conquistando il primo posto con un punteggio di 93,20.
“Mi sento benissimo”, ha detto Kenworthy. “È la mia prima Coppa del Mondo di halfpipe dopo due anni, ed è la mia prima gara sotto la bandiera britannica, e sono così, così felice”. Gus, che ha rappresentato gli Stati Uniti alle Olimpiadi invernali del 2014 e del 2018, gareggerà per il Team GB alle Olimpiadi invernali del 2022, a Pechino. Nato in Essex da madre inglese e padre americano, Kenworthy ha cambiato casacca per ‘onorare’ sua madre.
© Riproduzione Riservata