I film LGBTQIA+ della settimana 23/29 ottobre tra tv generalista e streaming

Ultima settimana piena di ottobre e nuova sfornata di consigli cinefili per chi a fine giornata vorrebbe semplicemente vedere un bel film LGBTQIA+ in tv!

ascolta:
0:00
-
0:00
I film LGBTQIA+ della settimana 23/29 ottobre tra tv generalista e streaming - film 22 ottobre 2023 - Gay.it
5 min. di lettura

Lunedì 23 ottobre, Elite 7 – Netflix

I film LGBTQIA+ della settimana 23/29 ottobre tra tv generalista e streaming - elite 7 1200 - Gay.it

In questa nuova e penultima stagione di Elite Omar inizia una nuova vita all’università lontano da Las Encinas, ma non riesce a voltare pagina. Il senso di colpa per la morte di Samuel e la sofferenza causata da quel periodo lo attanagliano ancora, spingendolo ad andare in analisi. Tramite uno stage decide di tornare nella scuola dove tutto è successo per affrontare i suoi demoni faccia a faccia. Attraverso il percorso di Omar scopriamo che anche il resto degli studenti sta silenziosamente sfidando i propri incubi.

La settima stagione di Elite tratta di salute mentale e di come molti di noi la evitino per paura o ignoranza.

Martedì 24 ottobre, Diario di uno scandalo – Disney+

I film LGBTQIA+ della settimana 23/29 ottobre tra tv generalista e streaming - diario scandalo recensione 6908 1280x16 1 - Gay.it

Barbara Covett è un’insegnante ormai vicina alla pensione e poco amata dai colleghi. La sua vita solitaria trova consolazione nella gatta Porzia e nella regolare scrittura di un diario. Un giorno arriva nella sua scuola una giovane ed attraente insegnante, Sheba Hart, sposata con un uomo più maturo di lei e con due figli adolescenti. Ben presto Barbara viene a scoprire la relazione sessuale tra Sheba e un allievo quindicenne. Da questo momento è consapevole di avere in pugno la vita di colei che rappresenta molto di più di un’amica.

4 nomination agli Oscar per la pellicola diretta da Richard Eyre, con protagonisti Judi Dench, Cate Blanchett, Tom Georgeson, Michael Maloney, Joanna Scanlan, Shaun Parkes ed Emma Kennedy.

Mercoledì 25 ottobre, Arianna su Rai Movie (canale 24), ore 21:10

I film LGBTQIA+ della settimana 23/29 ottobre tra tv generalista e streaming - arianna - Gay.it

Arianna ha diciannove anni ma ancora non ha avuto il suo primo ciclo mestruale. Gli ormoni che il suo ginecologo le ha prescritto non sembrano avere effetto sul suo sviluppo. Durante l’estate, antiche memorie cominciano a riaffiorare e Arianna comincia a indagare sul proprio corpo e sul proprio passato.

Film del 2015 di Carlo Lavagna, con protagonisti Ondina Quadri, Massimo Popolizio, Valentina Carnelutti, Corrado Sassi e Blu Yoshimi.

Giovedì 26 ottobre, Bones and All – Prime Video

I film LGBTQIA+ della settimana 23/29 ottobre tra tv generalista e streaming - Bones And All - Gay.it
Taylor Russell (left) as Maren and Timothée Chalamet (right) as Lee in BONES AND ALL, directed by Luca Guadagnino, a Metro Goldwyn Mayer Pictures film.
Credit: Yannis Drakoulidis / Metro Goldwyn Mayer Pictures
© 2022 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved.

Bones and All è la storia del primo amore tra Maren, una ragazza che sta imparando a sopravvivere ai margini della società poichè cannibale, e Lee, un solitario dall’animo combattivo, cannibale anche lui. È il viaggio on the road di due giovani che, alla continua ricerca di identità e bellezza, tentano di trovare il proprio posto in un mondo pieno di pericoli e che non può tollerare la loro natura antropofaga.

Premiato a Venezia con un Leone d’argento alla regia a Luca Guadagnino, Bones and All è interpretato da Timothee Chalamet, Russell Taylor (Premio Marcello Mastroianni al Lido) e Chloe Sevigny.

Venerdì 27 ottobre, Brokeback Mountain su La7d (canale 29), ore 22:00

I film LGBTQIA+ della settimana 23/29 ottobre tra tv generalista e streaming - 230857945 2e85cdb0 eb8c 46cc b590 9d14f2818126 - Gay.it
Heath Ledger e Jake Gyllenhaal in Brokeback Mountain (2005)

Tratto dal racconto Brokeback Mountain di Annie Proulx, I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee venne presentato alla Mostra internazionale del cinema di Venezia del 2005, dove vinse il Leone d’oro. E non solo.

Arrivarono poi anche 4 Golden Globe, 4 Bafta, 3 Critics’ Choice Movie Award e 3 premi Oscar su 8 nomination (Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora), oltre a decine e decine di altri riconoscimenti. Costato appena 14 milioni di dollari, il film ne incassò 178,062,759 in tutto il mondo. Mai una pellicola a tematica LGBT aveva raccolto tanto, mai un film con due personaggi gay protagonisti era diventato ‘mainstream’. Non a caso I segreti di Brokeback Mountain ha cambiato la percezione di Hollywood nei confronti del cinema LGBT.

Dal 2006 nulla è stato come prima grazie al capolavoro di Lee, trainato da due attori straordinari che dopo decine di rifiuti accettarono il rischioso progetto: l’indimenticato Heath Ledger, deceduto nel 2008, e Jake Gyllenhaal, affiancati da Michelle Williams e Anne Hathaway. Protagonisti due cowboy di origini molto diverse che si incontrano e si innamorano mentre lavorano insieme a un ranch, nell’estate del 1963. Le loro vite, però, prenderanno direzioni diverse. Film epocale che, con la rappresentazione dell’esplosione di un sentimento amoroso tanto inatteso quanto intenso, scardinò la visione romantica del Far West e smontò definitivamente la mitologia del cowboy. I personaggi sono forti, intensi, veri. L’alchimia tra i due protagonisti ipnotica. Le musiche di Gustavo Santaolalla da subito diventate un classico. Senza se e senza ma, un capolavoro assoluto.

Sabato 28 ottobre, Moonlight su Rai Movie (canale 24), ore 19:15

best migliori film gay lista LGBTQ+ festival critica
 

Tratto dall’opera teatrale In Moonlight Black Boys Look Blue di Tarell Alvin McCraney, Moonlight di Barry Jenkins ha trionfato agli Oscar per il miglior attore non protagonista, la migliore sceneggiatura non originale e per il miglior film, diventando così la prima pellicola a tematica LGBT della storia ad ottenere questo riconoscimento. Non c’era mai riuscito nessuno, compreso I segreti di Brokeback Mountain.

Film e applaudito dalla critica di tutto il mondo, Moonlight racconta la crescita di Chiron, che cerca faticosamente di trovare il suo posto nel mondo. Nel primo atto Chiron (soprannominato “Little”) ha 10 anni ed è tormentato dai bulletti del quartiere difficile in cui vive e viene soccorso da Juan, uno spacciatore che diventa il suo mentore e si prende cura di lui con l’aiuto della sua compagna Teresa.Nel secondo atto Chiron affronta il suo primo innamoramento, quello per il suo amico Kevin, ma anche il peggioramento dello stato di sua madre e un traumatico incidente nel cortile della scuola che cambierà la sua vita per sempre. Nel terzo atto Chiron è ormai adulto e si fa chiamare “Black”. Più maturo, deve affrontare quell’amore contrastato che, non permettendogli di esprimere i suoi sentimenti, ha inibito lo sviluppo della sua identità. In una sequenza magistrale ambientata in un diner di Miami, Chiron ritrova Kevin in modo inatteso e indimenticabile.

Domenica 29 ottobre, Nymphomaniac – Volume 1 su Cielo (canale 26), ore 23:00

I film LGBTQIA+ della settimana 23/29 ottobre tra tv generalista e streaming - Nymphomaniac Volume 1 - Gay.it

Durante la fredda sera di un gelido inverno il vecchio Seligman, un affascinante scapolo, trova per strada una donna ferita e tumefatta di nome Joe. La raccoglie e la porta nel suo appartamento, dove si prende cura di lei. In cambio, Joe propone all’uomo di raccontare la sua storia, incentrata sulla patologia che la affligge da ben 50 anni: la ninfomania.

Primo capitolo di un dittico diretto da Lars Von Trier, con protagonisti Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Shia LaBeouf, Christian Slater, Uma Thurman, Willem Dafoe e Jamie Bell.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

John Cena è su Only Fans?

Ma John Cena è davvero su Only Fans?

Culture - Riccardo Conte 23.2.24
Olivia Rodrigo in bad idea right? (2023)

Olivia Rodrigo è la rockstar (e attivista) che meritiamo: il suo Guts Tour contro le leggi anti-aborto

Musica - Riccardo Conte 26.2.24
Eurovision 2024, Angelina Mango vola secondo i bookmakers. Le ultime quote - Angelina Mango - Gay.it

Eurovision 2024, Angelina Mango vola secondo i bookmakers. Le ultime quote

News - Redazione 23.2.24
Roberto Vannacci

Roberto Vannacci avrebbe truffato lo Stato secondo l’indagine della procura militare

News - Giuliano Federico 24.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 26 febbraio/3 marzo tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 26 febbraio/3 marzo tra tv generalista e streaming

News - Federico Boni 26.2.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Evans, Keoghan, Bailey e altri - Specchio 8 - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Evans, Keoghan, Bailey e altri

Culture - Redazione 23.2.24

Leggere fa bene

Maestro (Netflix, 2023)

Maestro: la vera storia di Leonard Bernstein e Felicia Montealegre

Culture - Riccardo Conte 4.12.23
Oscar 2024, Pedro Almodovar punta ad un altro trionfo con Strange Way of Life - Strange Way of Life ecco Manu Rios nel Brokeback Mountain di Pedro Almodovar - Gay.it

Oscar 2024, Pedro Almodovar punta ad un altro trionfo con Strange Way of Life

Cinema - Federico Boni 22.12.23
I film LGBTQIA+ della settimana 29 gennaio/4 febbraio tra tv generalista e streaming - film lgbt - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 gennaio/4 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 29.1.24
Barry Keoghan e il ballo finale completamente nudo in Saltburn: "È post-coitale, euforico, solitario ed è folle" - Saltburn - Gay.it

Barry Keoghan e il ballo finale completamente nudo in Saltburn: “È post-coitale, euforico, solitario ed è folle”

Cinema - Redazione 22.11.23
Lilly_wachowski_GLAAD_2016

Trash Mountain, Lilly Wachowski torna alla regia con un film queer

Cinema - Redazione 14.2.24
Rosso, bianco e sangue blu, ci sono le prime ipotesi di sequel - Red White Royal Blue 2 - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu, ci sono le prime ipotesi di sequel

Cinema - Redazione 31.8.23
Il Quarto Desiderio, cinque corti di Simone Bozzelli arrivano al cinema e in VOD - Il Quarto Desiderio - Gay.it

Il Quarto Desiderio, cinque corti di Simone Bozzelli arrivano al cinema e in VOD

Cinema - Redazione 26.9.23
Settembre 2023, un mese di uscite LGBTQIA+ tra cinema, teatro, serie tv e album - settembre queer - Gay.it

Settembre 2023, un mese di uscite LGBTQIA+ tra cinema, teatro, serie tv e album

Culture - Federico Boni 6.9.23