La scorsa settimana ha fatto clamore una partita della serie B calcistica americana, giocata tra i Loyal di San Diego e i Phoenix Rising FC, con i primi in vantaggio per 3-1. Ed è qui che Junior Flemmings, giocatore dei Phoenix, avrebbe insultato con un epiteto omofobo Collin Martin, giocatore dichiaratamente omosessuale dei Loyal. Come segno di protesta tutti i compagni di Collin hanno abbandonato il gioco, mentre Flemmings ha negato di aver insultato il collega.
Ma il calciatore è stato squalificato per sei giornate di campionato, al termine di un’indagine che ha coinvolto 11 testimonianze tra giocatori, allenatori e ufficiali di gara. La squalifica di Flemming coprirà tutti i playoff. “Non mi era mai stata detta una parola del genere”. “Mi sono sentito personalmente attaccato”, ha commentato sui social Martin, sostenuto dai compagni e dall’allenatore.
Il Phoenix Rising FC, dal canto suo, ha annunciato che Flemmings rimarrà in congedo amministrativo fino alla fine del suo contratto. “Useremo quanto avvenuto come un’opportunità per imparare, crescere e farci forza per il cambiamento, mentre lavoriamo per eliminare i pregiudizi dal nostro sport e dalla nostra comunità”, ha sottolineato il direttore generale Bobby Dulle. La squadra ha poi condiviso un messaggio ufficiale con Loyal di San Diego, con i due team che si sono impegnati “a lavorare insieme per garantire che questo momento passa essere utilizzato da tutto il nostro sport, perché il nostro campionato e le nostre comunità sono posti migliori e più compassionevoli. Per aiutare a promuovere un maggiore senso di comprensione ed empatia reciproca, nonché per portare consapevolezza sulla realtà dei pregiudizi consci e inconsci, i club si sono impegnati a lavorare insieme per lo sviluppo di programmi educativi in cui giocatori, staff e tifosi potranno incontrarsi per condividere i loro background e le esperienze di vita. I due club non vedono l’ora di affrontarsi di nuovo durante la stagione 2021. Con amore e rispetto, San Diego Loyal SC e Phoenix Rising FC”.
Junior Flemmings ha reso privato il proprio account Instagram dopo quanto avvenuto in campo.
https://www.instagram.com/p/CF0EX_AJTcI/
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.
Sottoporre questo articolo a Vittorio Feltri : non ha nessuno il diritto di chiamarci " Fro.i ", anche se ci ....rispetta ( sic ).