32enne lottatrice di arti marziali miste brasiliana, dichiaratamente lesbica e felicemente sposata con Fernanda Gomes dal 2019, Jessica Andrade ha scritto una pagina di storia stabilendo un nuovo record come donna con il maggior numero di vittorie UFC.
Andrade ha ottenuto il titolo dopo aver sconfitto a Las Vegas Marina Rodriguez all’UFC 300. I giudici hanno assegnato all’incontro un punteggio di 28-29, 29-29 e 29-28 a favore di Andrade. Si è trattata della seconda vittoria consecutiva della lottatrice nonché della sua 17esima vittoria assoluta all’interno dell’Ottagono UFC. Andrade ha così superato il precedente record di 16 vittorie della lottatrice queer Amanda Nunes. Andrade detiene anche il record di unica donna ad aver vinto combattimenti in tre diverse classi di peso.
Nel 2013 Andrade prese parte al primo incontro della storia UFC tra due lottatrici apertamente LGBTQ+ scontrandosi con Liz Carmouche, anche lei apertamente lesbica e sposata. Quell’incontro lo vinse Carmouche, mentre Andrade si assicurò la sua prima vittoria in UFC contro Rosi Sexton pochi mesi dopo.
Nel 2017 Andrade chiese alla sua fidanzata Fernanda Gomes di sposarla dopo aver perso un incontro con Joanna Jędrzejczyk. “Oggi vorrei fare una richiesta speciale alla mia ragazza Fernanda, che è qui. Voglio chiederle di sposarmi“, disse Jessica, con i fan in delirio. Fernanda rispose di sì.
7 anni dopo sono ancora felicemente sposate.
Jessica Andrade now holds the record for most wins in UFC women's history with 17 👏@JessicaMMAPro | #UFC300 pic.twitter.com/70wTF8T8uH
— UFC (@ufc) April 13, 2024
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.