Le gallerie fotografiche di Jude Law
La bellezza non è importante… di certo questo detto non si addice ai criteri di scelta del regista francese J.J.Annaud per il protagonista del suo ultimo film ‘Il nemico alle porte‘. Annaud infatti ha cercato tra i più belli a disposizione e la sua scelta è caduta su Jude Law, un ragazzo particolare, i cui occhi erano adattissimi in un film in cui sarebbero stati in primo piano per gran parte del tempo.
La pellicola narra la storia di un ragazzo russo, Vassili, che diventa un eroe nazionale nel giro di pochi giorni. Il vero Vassili era un bel ragazzo e Annaud ha voluto rispecchiare la realtà degli avvenimenti anche in questo.
Malgrado l’aria da tenebroso tormentato, Jude conduce una vita molto semplice con la moglie e i loro tre bambini. Ha scelto il ruolo di Vassili con il criterio che ha usato per tutti gli altri, la passione. Non accetta parti per soldi o per tornaconto, dice che non riuscirebbe a recitare in film in cui non crede e che non ama a prima vista.
Una delle ragioni per cui ha accettato questo ruolo è che spera di aiutare gli americani ad apprendere una parte importante della storia. Lui crede che i suoi concittadini spesso non sappiano molte cose sulla storia non americana, e questa potrebbe essere una buona occasione. È una storia che trascende la razza, russi, tedeschi o americani: è la storia di un uomo qualsiasi che è strappato alla sua vita quotidiana e obbligato a combattere. La parte più difficile riguardava il fatto che non avesse mai toccato un’arma in vita sua:
un istruttore di tiro lo ha seguito per mesi, gli ha insegnato a dormire col fucile, a mangiarci insieme, le tecniche di mimetizzazione. Ora è un buon tiratore.
Figlio di due insegnanti, Jude deve il suo nome alla famosa canzone dei Beatles, "Hey Jude". Nato il 29 dicembre 1972, Jude ha iniziato la sua carriera di attore all’età di otto anni. Ha lasciato il liceo a 17 per recitare nella soap opera "Families" e nel ’92 ha iniziato la sua carriera teatrale girando l’Italia con il "Pigmalione" nel ruolo di Freddie. Seguirono alcuni ruoli in TV per qualche anno.
La sua occasione sul grande schermo è arrivata quando gli hanno proposto il ruolo dell’antagonista a Uma Thurman e Ethan Hawke nel thriller fantascientifico "Gattaca". Dopo questo, arrivano "Wilde" e "eXistenZ". Recentemente Jude ha allargato i suoi interessi anche alla produzione: insieme alla moglie e ad un altro bellissimo del grande schermo, lo scozzese Ewan McGregor, ha dato vita ad una compagnia di produzioni, la Natural Nylon. Dopo la nomination per "Il talento di Mr. Ripley", questa potrebbe essere la volta buona per portare a casa la statuetta dorata.
Le gallerie fotografiche di Jude Law
di Lily Ayo
© Riproduzione Riservata