Video

Kings Cross Steelers, arriva il documentario sulla prima squadra gay di rugby al mondo – il trailer

Chissà se vedremo questo doc sui Kings Cross Steelers, nati nel 1995, anche al Lovers Film Festival di Torino.

2 min. di lettura

La prima squadra di rugbisti gay al mondo, la mitica Kings Cross Steelers fondata nel 1995, sarà la protagonista assoluta di un documentario intitolato ‘Steelers: The World’s First Gay Rugby Team‘, che sarà presentato in anteprima al BFI Flare: London LGBTQ+ Film Festival.

Un documentario raccontato dal giornalista australiano Eammon Ashton-Atkinson, che si è trasferito nel Regno Unito per fuggire alla depressione. Il doc segue tre personaggi nel loro viaggio di pura accettazione, mentre la squadra compete con altri 60 club nella Bingham Cup di Amsterdam – la Coppa del mondo di rugby gay.

Abbiamo Nic Evans, l’allenatrice leabica degli Steelers ed ex giocatrice internazionale del Galles che lotta per superare la misoginia in uno sport dominato dagli uomini; Simon Jones, il fanatico del rugby che racconta la sua battaglia contro la depressione dopo aver fatto coming out; e infine c’è la drag queen Andrew McDowell, che racconta la sua storia fatta di identità, tra una partita e uno show notturno sul palco.

Il regista ha dichiarato: “Odiavo lo sport da bambino. Ma mio padre mi ha incoraggiato a giocare a rugby e senza quello non mi sarei mai unito agli Steelers, non avrei incontrato mio marito e trovato un posto in cui mi sentissi come se fossi in una famiglia”.

I Kings Cross Steelers, fondati da sei uomini in un bar di King Cross, a Londra, compiono quest’anno i 25 anni di vita. Chissà se questo documentario sarà selezionato per il Lovers Film Festival, la più antica rassegna cinematografica sui temi LGBTQI (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) d’Europa e terza nel mondo, che quest’anno compie 35 anni e che si svolgerà a Torino, presso il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema, dal 30 aprile al 4 maggio.

Sono state infatti aperte le iscrizioni, con la neodirettrice Vladimir Luxuria al lavoro sul programma insieme ad un team di selezione composto da Angelo Acerbi, responsabile e supervisore della selezione e assistente alla direzione artistica, Elsi Perino, selezionatrice e programmatrice con il coordinamento del concorso documentari, e Alessandro Uccelli, selezionatore e programmatore in particolare dei cortometraggi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO) - Ricky Martin sale sul palco del Celebration Tour di Madonna - Gay.it

Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO)

Musica - Redazione 9.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia - Bayer Leverkusen - Gay.it

Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia

Corpi - Redazione 11.4.24
Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24

Hai già letto
queste storie?

Bingham Cup 2024, a Roma il Campionato Mondiale di Rugby per squadre inclusive - In from the Side cover - Gay.it

Bingham Cup 2024, a Roma il Campionato Mondiale di Rugby per squadre inclusive

Corpi - Redazione 7.2.24