LA GUERRA DI SANT’ANTONIO

Padova, la Provincia di centro-destra vuol cancellare il Gay Pride con una mozione che lo giudica 'inopportuno' perché vicino alla festa del Santo. Se ne discute il 15 aprile. La comunità gay insorge.

LA GUERRA DI SANT'ANTONIO - padovapride cartello - Gay.it
2 min. di lettura

PADOVA. Siete una minoranza che cerca di uscire dall’emarginazione? Con ogni probabilità, tendete al "narcisismo esibizionista", e quindi dimostrate di "essere ancora in una posizione di inferiorità". Il sillogismo assai discutibile è alla base di una gravissima mozione, che il Consiglio Provinciale di Padova su proposta di consiglieri di Forza Italia, Lega, C.C.D e Democrazia Europea (primo firmatario Massimo Giorgetti di FI), voterà il 15 aprile prossimo. Scopo della mozione, ovviamente, ottenere un rinvio del Gay Pride nazionale, che si dovrebbe svolgere nel capoluogo veneto l’8 giugno, data inopportuna, secondo la giunta, perché troppo prossima alla festa di Sant’Antonio del 13.

La mozione, la cui votazione era già in agenda lo scorso 27 marzo, ed è stata poi rinviata, verrà facilmente approvata, essendo sostenuta da tutte le forze della schiacciante maggioranza di centro-destra che guida il Consiglio provinciale.

Ecco alcuni passi più "significativi" del testo: "Ogni minoranza che esce dall’emarginazione – nazionale, culturale, religiosa, politica, sessuale – tende, almeno inizialmente, al narcisismo esibizionista e finchè non se ne libera, imparando a vivere spontaneamente la propria diversità e a non farci troppo caso, dimostra di essere ancora, interiormente, in una condizione di inferiorità". E ancora, in riferimento alla manifestazione dell’orgoglio omosessuale: "Non possiamo tuttavia accettare che tale manifestazione scada in atteggiamenti di bizzarra e provocatoria volgarità che, oltre a offendere il buon gusto, provocherebbe un intollerabile vulnus alla tradizione cristiana che, proprio a Padova, ha profonde radici storiche, culturali e sociale, che si manifestano anche nella ricorrenza del SANTO del 13 giugno". In conclusione, il Consiglio auspica che la manifestazione venga spostata ad altra data, e comunque che non si riduca a "una esibizione folcloristica di virgulti gestanti in intenti che nulla hanno a che fare con il contenuto della manifestazione".

Da parte del Coordinamento dei circoli del Nord-Est e di vari esponenti del movimento omosessuale, la reazione è durissima: "Ciò che afferma tale mozione è di una gravità inaudita, riduce le battaglie del movimento omosessuale a pura volgarità chiedendo che si sposti la data in nome di una cultura che vorrebbe vedere tutte le persone omologate e rinunciatarie nel rivendicare la propria dignità e i propri diritti" affermano gli organizzatori in un comunicato, sollecitando tutti a inviare un fax di protesta al Consiglio Provinciale chiedendo che venga ritirata la mozione di cui sopra (il numero del fax è 049.820.12.16).

E nel movimento gay, c’è chi suggerisce di utilizzare l’occasione del 25 aprile per organizzare una sorta di Pre-Pride a Padova, in cui contestare le posizioni oscurantiste di "questi signori".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

BigMama date estive

BigMama parte per il “Pride Tour”: tutte le date per un’estate nel segno dell’orgoglio

Musica - Emanuele Corbo 24.5.24
Queer Palm 2024, vince Three Kilometers until the End of the World. Karla Sofía Gascón prima attrice trans in trionfo a Cannes - Trei kilometri pana la capatul lumii - Gay.it

Queer Palm 2024, vince Three Kilometers until the End of the World. Karla Sofía Gascón prima attrice trans in trionfo a Cannes

Cinema - Federico Boni 27.5.24
Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo - In from the Side cover - Gay.it

Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo

Corpi - Federico Boni 20.5.24
10 attori e attrici trans ad hollywood

10 star della comunità trans* che stanno rivoluzionando Hollywood

Cinema - Gio Arcuri 23.5.24
triptorelina-famiglie-incatenate-sede-aifa

Triptorelina, le famiglie si incatenano sotto la sede dell’AIFA per protestare il tavolo tecnico e la sua composizione

News - Francesca Di Feo 24.5.24
Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe - cover wp - Gay.it

Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe

News - Lorenzo Ottanelli 20.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

taranto pride 2024, sabato 1 giugno

Taranto Pride 2024: sabato 1° Giugno

News - Redazione 10.5.24
milano pride 2024, il 29 giugno

Milano Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 13.5.24
Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario - VIDEO - Mumbai Pride - Gay.it

Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario – VIDEO

News - Redazione 5.2.24
lazio pride a Frosinone, sabato 22 giugno

Lazio Pride 2024: a Frosinone sabato 22 giugno

News - Redazione 7.3.24
Savona Pride 2024: sabato 1° giugno - savonapride 1 - Gay.it

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 26.3.24
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
rimini summer pride 2024, il 4 agosto

Rimini Summer Pride 2024: domenica 4 agosto

News - Redazione 9.3.24
alessandria pride 2024, il 25 maggio

Alessandria Pride 2024: il 25 maggio

News - Redazione 12.2.24