Se ne parla da anni, ma forse ci siamo. Mediaset avrebbe deciso di far risorgere La Talpa, reality show visto per la prima volta su Rai 2 nel 2004. Le due edizioni successive finirono invece su Italia 1, nel 2005 e nel 2008. Amanda Lear condusse solo la prima storica puntata, per poi essere sostituita in corso d’opera da Paola Perego, che ha poi condotto La Talpa fino all’ultima puntata del 27 novembre 2008.
Ebbene secondo quanto riportato da TvBlog, Mediaset vorrebbe affidare il reboot de La Talpa a Vladimir Luxuria, ex vincitrice nonché inviata e opinionista dell’Isola dei Famosi. Se così fosse Vladimir, attivista, scrittrice, personaggio televisivo, opinionista, direttrice artistica, attrice, cantante, drammaturga ed ex parlamentare, farebbe il suo esordio assoluto in qualità di conduttrice.
A La Talpa partecipano un gruppo di concorrenti VIP. Lo scopo del gioco è quello di trovare e smascherare “la talpa”, ossia un sabotatore, che si nasconde in incognito tra tutti i concorrenti. Il compito è affidato sia al pubblico da casa che agli stessi sospettati. Nelle prime tre storiche edizioni le talpe furono Marco Predolin, Paolo Vallesi e Franco Trentalance, con vincitori Angela Melillo, Gianni Sperti e Karina Cascella.
La prima edizione del 2004 arrivò alla finale con ben 6.994.000 telespettatori e il 29,54% di share. Erano altri tempi, preistoria della tv, numeri Auditel che oggi farebbero stappare champagne a tutti i direttori di rete. La terza e ultima edizione del 2008 chiuse con 5.356.000 telespettatori e il 26,57% di share. Dati che al momento si può permettere quasi esclusivamente Maria De Filippi, su Canale 5. Dopo 15 anni d’attesa La Talpa è finalmente pronta al rilancio, con una messa in onda per la primavera del 2024, al termine del Grande Fratello trasformato da Piersilvio Berlusconi e al posto dell’Isola dei famosi che salterebbe un giro, tornando direttamente nel 2025. Con un’eventuale e piacevole novità di primissimo piano: Vladimir finalmente conduttrice!
© Riproduzione Riservata