Un concerto epocale. Sabato sera Lady Gaga ha cantato davanti a 2.1 milioni di persone, sulla celebre spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeiro. Un concerto gratuito che è entrato nella storia, perché mai nessuna artista aveva raggiunto numeri simili. Lo scorso anno, sempre a Rio e sempre ad ingresso gratuito, Madonna aveva superato il milione e mezzo di fan.
Miss. Germanotta è riuscita a fare di meglio, mandando in tilt la città. Secondo il sindaco di Rio gli introiti generati avrebbero raggiunto i 100 milioni di dollari, ovvero il 30% in più rispetto allo scorso anno, quando fu Madonna a calamitare persone da ogni parte del mondo. Dal 1 al 3 maggio sono arrivati in città mezzo milione di turisti.
ELA FOI O EVENTOOOOOO!!!!! #LadyGagaNaGlô pic.twitter.com/FgByvf91rt
— TV Globo 📺 (@tvglobo) May 4, 2025
L’intero weekend è stato a dir poco indimenticabile per Gaga, con centinaia di fan che si sono accampati fuori il suo hotel, martedì sera, intonando le sue canzoni. Venerdì la popstar ha intrattenuto i presenti con le prove ufficiali dell’evento, dicendo loro “mi siete mancati tantissimo. So che non è il primo show qui, so che è solo una prova, ma sembra quello vero“. La febbre di Gaga è schizzata alle stelle sin da quando il Comune aveva ufficializzato il suo ritorno in Brasile dopo 12 anni di assenza. La cantante ha aperto il concerto con “Bloody Mary“, per poi alternare le hit del passato ai brani di “Mayhem“, suo ultimo disco.
Lady Gaga, dichiarazione d’amore ai fan LGBTQIA+ brasiliani
QUE SHOW, MEUS MONSTRINHOS! Lady Gaga cantou e encantou a Praia de Copacabana e fez o maior espetáculo da sua carreira. #LadyGagaNaGlô pic.twitter.com/xStVqanOIK
— TV Globo 📺 (@tvglobo) May 4, 2025
Prima di intonare Born This Way Gaga ha voluto ringraziare la comunità LGBTQIA+ brasiliana con parole piene d’amore: “Non voglio mai più lasciare questa spiaggia. Little Monsters, diamoci dentro. Credete in voi stessi? Per molto tempo non ho creduto in me stessa. Dovete farcela, se potete. Proviamoci! Siete così belli. Siamo tutti così felici di essere qui. Lo desideravamo da così tanto tempo. La vostra luce splende, la vostra libertà, la vostra gioia, anche il vostro spirito! Alla comunità LGBTQIA+ qui in Brasile, grazie! Vi amo, grazie per avermi insegnato tutto. Alzate le mani perché siete nati così. È ora!”.
“I LOVE YOUUUUU” AAAA #LadyGagaNaGlô pic.twitter.com/SI7aILKDZw
— TV Globo 📺 (@tvglobo) May 4, 2025
Lady Gaga e l’omaggio al popolo brasiliano
Sulle note di How Bad Do U Want Me la cantante ha omaggiato il Brasile indossando un abito che richiamava il verdeoro, per poi leggere una lettera dedicata al Paese sudamericano:
“Sono così onorata di essere qui con voi oggi. Il mio cuore trabocca, mi sento fortunata, orgogliosa e profondamente grata. Oggi stiamo scrivendo la storia, ma nessuno lo fa da sola. Senza di voi, non sarei in grado di farlo. Grazie per averlo fatto insieme a me. I brasiliani sono la ragione per cui posso brillare. Oggi siete elettrici, bellissimi, proprio qui sulla spiaggia di Copacabana. Ma di tutte le cose a cui sono riuscita a pensare, la più gratificante è che mi avete aspettata. Avete aspettato per più di dieci anni! Forse stavate pensando ‘Perché non è venuta?’, ma io stavo guarendo, diventando più forte. Mentre accadeva tutto questo, è successo qualcosa di più incredibile. Siete rimasti lì, avete continuato a fare il tifo per me, chiedendomi di tornare quando fossi stata pronta. Ed eccomi qui. Grazie per aver aspettato, per avermi accolta così gentilmente e per avermi attesa a braccia aperte. Voglio aiutarvi a brillare insieme a me, affinché il mondo possa vedere la grandezza dei vostri cuori ed essere ispirato dal vostro spirito. Facciamo in modo che questo sia il più grande spettacolo che abbiamo mai condiviso. Ti ho amato dieci anni fa e ti amo stasera. Grazie, Brasile! Ti amerò per sempre!”.
Sulle note di “Vanish Into You”, travolta da quasi due milioni e mezzo di persone impazzite per lei, Gaga ha preso una bandiera Pride e ha iniziato a sventolarla, per poi chiudere il suo più indimenticabile concerto di sempre con Bad Romance dopo oltre due ore dal vivo. Tornata sul palco visibilmente commossa, la popstar ha nuovamente ringraziato i presenti, i suoi fan e tutto il Brasile.
Sventato attacco dinamitardo
ELA FOI CANTAR PERTO DO PÚBLICOO EU AMOOO ELAAA #LadyGagaNaGlô pic.twitter.com/B0OLP23keB
— TV Globo 📺 (@tvglobo) May 4, 2025
Ad evento concluso la polizia di Rio de Janeiro ha poi annunciato di aver arrestato due persone e di aver collaborato con il ministero della Giustizia per sventare un attentato dinamitardo pianificato da un gruppo che diffondeva discorsi d’odio, principalmente contro adolescenti e la comunità LGBTQIA+. Il gruppo puntava al panico, con adolescenti radicalizzati chiamati a lanciare bombe Molotov ed esplosivi improvvisati tra la folla. È stato arrestato il presunto leader del gruppo, fermato per possesso illegale di arma da fuoco nello stato meridionale di Rio Grande do Sul, e un adolescente, a sua volta trattenuto per possesso di materiale pedopornografico, con altri 15 sospetti in diversi stati del Brasile perquisiti dalla polizia, che ha trovato nelle varie abitazioni telefoni e altri dispositivi elettronici.
Il Ministero della Giustizia ha affermato che i sospettati si sono identificati come fan di Lady Gaga, noti come “Little Monsters”. L'”Operazione Fake Monster” è stata lanciata in seguito a una soffiata dell’intelligence della polizia dello stato di Rio, che ha scoperto gruppi online che incoraggiavano la violenza tra gli adolescenti utilizzando un linguaggio in codice e simbolismo estremista. Per il concerto dei record è stata pianificata un’enorme operazione di sicurezza, con oltre 5.000 agenti schierati e tutti i presenti in spiaggia che hanno dovuto superare dei metal detector. Per sorvegliare l’evento sono stati utilizzati anche droni e telecamere con riconoscimento facciale.
Il team di Lady Gaga ha così reagito dopo aver saputo dell’arresto dei due possibili attentatori: “Abbiamo appreso di questa presunta minaccia dai media, questa mattina. Prima e durante lo spettacolo non ci sono stti problemi di sicurezza noti, né alcuna comunicazione da parte della polizia o delle autorità a Lady Gaga in merito a potenziali rischi. Il suo team ha lavorato a stretto contatto con le forze dell’ordine durante la pianificazione e l’esecuzione del concerto e tutte le parti coinvolte erano fiduciose delle misure di sicurezza in atto.”
2,1 milhões de pessoas em Copacabana!
Gaga, obrigada por fazer história com a gente!Fonte: Produção, Prefeitura e PM pic.twitter.com/ARJoUsh9no
— Prefeitura do Rio (@Prefeitura_Rio) May 4, 2025
Rio e i concerti evento, Beyonce nel 2026?
Il comune di Rio ha così festeggiato il 2° concerto da record consecutivo, dopo quello di Madonna dello scorso anno. Show gratuiti per rilanciare il turismo di Rio dopo l’alta stagione del Carnevale. “Questo evento porta attività in città durante quello che prima era considerato il periodo di bassa stagione, riempiendo gli hotel e aumentando la spesa nei bar, nei ristoranti e nei negozi, generando posti di lavoro e reddito per la popolazione“, ha sottolineato Osmar Lima, segretario allo sviluppo economico della città.
E tra un anno la spiaggia di Copacabana tornerà ad accogliere nuove popstar per un altro concerto free che potrebbe ancora una volta snocciolare numeri da guiness. In Brasile, scrive Veja Rio, potrebbe infatti arrivare Beyonce!
ELA SENTADA PENSANDO NO QUANTO ELA FOI PERFEITA! A GENTE NUNCA VAI ESQUECER O DIA DE HOJE #LadyGagaNaGlô pic.twitter.com/HbCYHj7A49
— TV Globo 📺 (@tvglobo) May 4, 2025
O ENCORE DE BAD ROMANCE! TÔ PASSANDO MAAAAL #LadyGagaNaGlô pic.twitter.com/jEI5OXodxj
— TV Globo 📺 (@tvglobo) May 4, 2025
QUE DIA HISTÓRICO! QUE SHOW FOI ESSE???? GAGA EU TE AMOOO!! #LadyGagaNaGlô pic.twitter.com/e84OtzXZ53
— TV Globo 📺 (@tvglobo) May 4, 2025
