LE FAVOLE DI OSCAR WILDE

Non solo manga: opere celebri in fumetto

LE FAVOLE DI OSCAR WILDE - wilde comics2 - Gay.it
3 min. di lettura

Per chi non lo sapesse l’autore de "Il ritratto di Dorian Gray" aveva avuto due figli (Cyril e Vivian), dal suo sfortunato matrimonio con Constance Lloyd, e pare che proprio a loro avesse pensato di dedicare due raccolte di fiabe scritte di suo pugno ("Il principe felice" e "La casa dei melograni"), da cui il talentuoso P. Craig Russel è riuscito a trarre cinque fumetti che gli sono valsi un Eisner Haward e un Harvey Haward (ovvero i massimi riconoscimenti statunitensi nel campo dei comics).

LE FAVOLE DI OSCAR WILDE - wilde comics1 - Gay.it

Bisogna sapere che il mercato dei comics made in USA si divide in due grandi rami: da una parte quello delle strips e delle tavole domenicali che vengono pubblicate sui quotidiani e i magazines, dall ‘altra quello dei comic-books (i nostri "giornalini"), appannaggio quasi totale dei fumetti a base di supereroi.

Le due grandi case editrici che si spartiscono la quasi totalità del mercato dei comic-books, infatti, sono la DC Comics (che dagli anni trenta pubblica Superman, Batman, Wonder Woman, ecc…) e la Marvel Comics (che dagli anni sessanta propone Uomo Ragno, X-Men e altri eroi dalle problematiche più complesse dei loro predecessori).

Attorno alla Marvel e alla DC si muove una selva di piccole case editrici che cercano, abbastanza faticosamente, di farsi largo proponendo materiale alternativo, e promuovendo autori che non vogliono limitarsi a riproporre l’ennesima variante del supereroe in costume.

LE FAVOLE DI OSCAR WILDE - wilde comics3 - Gay.it

In questo panorama si colloca la NBM Comics, che ha dato modo a P.Craig Russel di cimentarsi nella realizzazione di cinque adattamenti a fumetti di altrettante favole scritte appunto da Oscar Wilde.

P.Craig Russel aveva esordito professionalmente proprio con la Marvel e la DC, ma presto ha deciso di specializzarsi nella sua non facile passione, ovvero gli adattamenti a fumetti di famose opere liriche e letterarie : fra le altre cose ricordiamo il Parsifal di Wagner, il Flauto Magico di Mozart, i Pagliacci di Leoncavallo e, non ultima, proprio la Salomè di Oscar Wilde (nessuno dei quali, purtroppo, è mai stato tradotto in italiano).

Questo autore ha iniziato a farsi conoscere da noi solo in tempi recenti, per merito della Phoenix Enterprise e, soprattutto, della Lexy Produzioni, due piccole case editrici nostrane che, al pari delle loro colleghe d’oltreoceano, hanno deciso di puntare su materiale valido e diverso dai classici manga e supereroi.

La Phoenix ha raccolto in tre volumetti la miniserie che Russel ha tratto dal primo libro di "Elric di Melnibonè" (l’atipico protagonista del ciclo fantasy scritto da Michael Moorcock) e ha pubblicato in volume la fiaba di Wilde intitolata "Il compleanno dell’infanta", mentre la Lexy sta editando la sua versione della tetralogia de "L’anello dei nibelunghi" di Wagner, e ha già tradotto l’ultima miniserie di Elric e la fiaba wildiana "Il gigante egoista" (all’interno dell’antologia "Lexy Present Special Book").

LE FAVOLE DI OSCAR WILDE - wilde comics4 - Gay.it

Le fiabe di Oscar Wilde sono affascinanti, ma niente affatto sdolcinate e men che meno "politicamente corrette": fra principessine egoiste e sadiche, gobbi deformi, bambini con le stigmate e giganti autolesionisti, si giunge a finali dal retrogusto acido e dalle molteplici chiavi di lettura, non solo "per bambini".

Il tratto di Russel (solo apparentemente "cartoonesco") si adatta perfettamente alle le storie narrate, e ciascuna tavola è realizzata dopo decine di schizzi di prova (l’autore è un perfezionista e sa bene che adattare opere già celebri è una grande responsabilità), ma anche la regia e la documentazione sono il frutto di un lungo lavoro, e contribuiscono attivamente alla piena riuscita del risultato finale.

E’ senza dubbio notevole verificare una volta di più che nel mercato fumettistico USA, in cui i supereroi regnano sovrani da decenni, c’è ancora spazio per chi vuole percorrere sentieri meno scontati e più impegnativi, riuscendo comunque a centrare un difficile obbiettivo.

In attesa dell’edizione italiana delle tre favole wildiane che ancora mancano all’appello, e magari degli altri adattamenti di P.Craig Russel (che ha in progetto anche una versione a fumetti della "Cavalleria Rusticana")…

Abbiamo parlato di:

"Il compleanno dell’Infanta", Phoenix Enterprise, e-mail phcomix@libero.it, Lire 22000

"Il gigante egoista", in "Lexy Present Special Book", Lexy Produzioni, sito web https://www.lexyprodukyion.com, e-mail lexyproduzioni@libero.it, Lire 12000, € 6,2

Reperibili in fumetteria.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23