LESBO: L’ISOLA PER LEI

L'isola più conosciuta dalle lesbiche ha bar, ristoranti e strutture alberghiere dedicate alle sole donne.

LESBO: L'ISOLA PER LEI - isolalesboBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Delle 160 isole che può contare la Grecia, quella di Lesbo, nota come Lesvos, sicuramente è tra le più conosciute dalla comunità GLBT. Dal punto di vista turistico è tra le meno sviluppate e questo può essere, da una parte, un vantaggio per coloro che amano visitare i luoghi incontaminati dal turismo di massa, ma può costituire anche uno svantaggio per il numero limitato di strutture riservate ai visitatori.
La terza isola più grande della Grecia consente di apprezzare lo spirito ellenico che si è un po’ perso altrove. Spiagge selvagge, villaggi solitari, gastronomia semplice, il tutto colorato da antiche piante d’olivo. A parte le bellezze naturali, il blu ed il verde che sapientemente si mescolano, l’isola è ricca di siti archeologici, monumenti religiosi, castelli bizantini, chiese e monasteri.

LESBO: L'ISOLA PER LEI - isolalesboF2 - Gay.it

Raggiungere l’isola non è difficile si può scegliere se arrivare in volo da Atene o Salonicco, oppure con il servizio di ferry in partenza dal Pireo e da Salonicco. L’alta stagione inizia a metà Luglio e si conclude a fine Agosto, chi vuole evitare i mesi cruciali potrebbe programmare una visita a Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre.
Il turismo della comunità GLBT è iniziato da queste parti oltre una ventina di anni fa quando gruppi di lesbiche sbarcavano sull’isola per onorare la poetessa Saffo nata a Skala Eressos.

LESBO: L'ISOLA PER LEI - isolalesboF3 - Gay.it

La capitale Mytilini è costruita sulle rovine della città antica e costituisce il punto di partenza per iniziare il proprio tour dell’isola, sparsa su sette colline. Nella città natale della poetessa greca, che si erge in una valle circondata da un anfiteatro di roccia vulcanica, si possono trovare sistemazioni di ogni tipo dalla modesta pensione, all’appartamento, alla casa in affitto al grande albergo.

LESBO: L'ISOLA PER LEI - isolalesboF1 - Gay.it

L’Antiopi Hotel, recentemente ristrutturato, è dedicato solo alle donne, così come il Mascot Hotel che, a poche strade dalla spiaggia e dal mare, è fra i più confortevoli grazie anche all’aria condizionata e al balcone privato in ogni camera. Il Galini Hotel è gestito da una famiglia e non è esclusivamente gay. L’Aeolian Village Hotel dispone di una grande piscina, campi da tennis ed ogni confort a pochi passi dalla spiaggia. Qui però troverete solo poche coppie lesbiche.

LESBO: L'ISOLA PER LEI - isolalesboF6 - Gay.it

Dopo aver trascorso la giornata a godere dell’acqua limpida del mare o aver visitato i siti ricchi di storia ci si può rilassare e divertire nei locali che si affacciano lungo la passeggiata principale e la spiaggia. Tra i più noti c’è il Tenth Muse Bar, così chiamato in onore della poetessa, situato nella piazza principale. Si può pranzare e prendere l’aperitivo sulla sua terrazza, mentre alla sera cocktails e musica sono la regola. Spesso il Tenth Muse organizza anche feste e serate a tema, molto conosciute sull’isola.

LESBO: L'ISOLA PER LEI - isolalesboF4 - Gay.it

Al termine della passeggiata principale si trova il Mylos Bar
Continua in seconda pagina^d

LESBO: L'ISOLA PER LEI - isolalesboF4 - Gay.it

Al termine della passeggiata principale si trova il Mylos Bar anche qui ci si può fermare per pranzare o fare uno spuntino. Alla sera la musica più recente vi farà ballare per ore. In uno dei più vecchi bar per donne, Marianna’s potrete rilassarvi dopo aver ballato o aver partecipato ad una delle feste organizzate dagli altri locali. Ha recentemente aperto i battenti il Sappho Garden of Arts, bar e centro culturale dove le donne possono incontrarsi per ammirare mostre di pitture e fotografiche oppure conversare di letteratura, musica e teatro. Chi volesse gustare l’atmosfera dei locali senza muoversi dalla spiaggia potrebbe fare un salto al Moon Kantina dove si può prendere il sole, gustare la cucina e fare il bagno. All’Aqua Bar, inaugurato quest’anno, si può pranzare e fare colazione sulla terrazza che alla sera si trasforma in una sala da ballo.

LESBO: L'ISOLA PER LEI - isolalesboF5 - Gay.it

La vacanza non sarebbe tale senza qualche ora dedicata allo shopping, anche solo per portare a casa un ricordo delle giornate trascorse sull’isola. Il Lyxnari Gift Shop fa al caso anche perché è impossibile uscire a mani vuote. Infine se non siete capaci di stare lontane dal vostro computer Hannah e Carolina vi aspettano all’Internet@Eressos dove vi possono stampare le mail ed anche le fotografie.
Se non avete ancora programmato le vostre ferie, Lesbo potrebbe essere la meta ideale per una vacanza culturale e divertente allo stesso tempo.
Per informazioni visita il sito di Out Travel.

di Daria Ruggieri

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

ILARY BLASI IN 'UNICA' (NETFLIX)

Per sempre dalla tua parte, Ilary

Culture - Riccardo Conte 28.11.23
Amadeus al TG1

Sanremo 2024, un nuovo annuncio di Amadeus: Giovanni Allevi sarà sul palco dell’Ariston

Culture - Luca Diana 27.11.23
Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia

Max Peiffer Watenphul e la scena queer mai più dimenticata della scuola Bauhaus

Culture - Redazione Milano 30.11.23
india-pranshu-influencer-morto-suicida

Addio Pranshu, a 16 anni si è tolto la vita, ucciso dal cyberbullismo omobitransfobico

News - Francesca Di Feo 27.11.23
libri mascolinita tossica patriarcato

Abbasso il macho: 5 libri per riscrivere la maschilità

Culture - Federico Colombo 29.11.23
Troye Sivan annuncia il Something to Give Each Other Tour, ecco tutte le date - Troye Sivan - Gay.it

Troye Sivan annuncia il Something to Give Each Other Tour, ecco tutte le date

Musica - Redazione 30.11.23

I nostri contenuti
sono diversi

grecia pride lgbt atene

Grecia, Corte Suprema chiede di riconoscere i due papà di Elia nato da gestazione per altri

News - Redazione Milano 23.11.23
300000baci

Racconti d’amore queer dal mondo antico

Culture - Federico Colombo 6.10.23
Grecia viaggi episodio misoginia

È sempre “colpa” delle donne: aggredita in camera, l’affittacamere nega sostegno

Viaggi - Redazione Milano 28.7.23
grecia-stefanos-kasselakis

Grecia: Stefanos Kasselakis apertamente gay anticapitalista ed ex Goldman Sachs alla guida della sinistra radicale

News - Francesca Di Feo 25.9.23
grecia matrimonio egualitario

Grecia verso il matrimonio egualitario, il premier conservatore Mitsotakis dice sì

News - Giuliano Federico 6.7.23