LGBTQIA+ History Month Italia: agenda eventi dal 25 al 30 Aprile

Sodomiti nella Venezia del Settecento, omosessualità nel cinema italiano, documentari sulla storia del Pride, ed altri eventi e incontri dedicati alla storia LGBTQIA+.

ascolta:
0:00
-
0:00
lgbt history month Italia
foto da La Repubblica (https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/06/26/news/milano_pride_all_arco_della_pace_la_piazza_dei_diritti_contro_l_odio-307753851/)
2 min. di lettura

Questo Aprile anche in Italia si inaugura LGBTQIA+ History Month, un intero mese dedicato alla storia del movimento LGBTQ+ in Italia. Un mese non casuale, per ricordare la rivolta del 5 Aprile 1972 a Sanremo, quando per la prima volta le persone queer scesero nella piazza della “città dei fiori” per manifestare e rivendicare diritti e dignità. Non mancheranno nell’arco dei prossimi trenta giorni eventi, incontri, e spettacoli finalizzati a divulgare e far conoscere la storia della comunità nel nostro paese, attraverso mille punti di vista e contesti diversi – società, costumi, politica, cinema, e letteratura. Ecco gli eventi più interessanti dal 25 al 30 Aprile.

25 Aprile

Alle 21 sul sito ufficiale di LGBTQ History Month Italia, insieme alla Lettrice Femminista, si terrà l’incontro “Identità e corpi non conformi“, quarto episodio del podcast “Libere Identità“, in compagnia di Elisa Manici e Martina Termine.

26 Aprile

A Venezia, presso il teatro Fuoriposto di Mestre (Via Felisati 70/C) si terrà dalle 10 alle 15 lo spettacolo R.R. – spettacolo dedicato a Rolandina Roncaglia, prima transgender della storia moderna: nata a Padova nel 1327, a diciannove anni si trasferisce a Venezia vivendo la sua identità di genere in un’epoca dove stigma e discriminazione sono ai massimi storici. Lo spettacolo diretto e interpretato da Marco Duse, sarà in collaborazione con l’associazione Farmacia Zooè. Il pubblico potrà assistere alle prove dello spettacolo attraverso le vetrine dello spazio.

27 Aprile

A Torino, presso Palazzo Nuovo, nell’Aula Seminari del Dipartimento di Storia (Via Sant’Ottavio 20), si terrà alle 16 l’incontro – aperto a tutt* – dedicato all’omosessualità nel cinema italiano, in collaborazione con il Gruppo di ricerca interdipartimentale su Storia e Teoria LGBTQ+ di Torino. A Milano, presso il Colorificio (Via Gambellino 71), alle 20 si terrà “Take Ecstasy With Me” gruppo di lettura del libro “Cruising Utopia. L’altrove e l’allora della futurità queer” di José Esteban Munoz, testo che da Andy Warhol a Frank O’Hara, passando per i locali queer del Queens, il voguing di Kevin Aviance e le fotografie di fotografie di Kevin McCarthy, ripercorre la genesi della cultura queer fino ai giorni nostri. L’ingresso è gratuito su prenotazione.

28 Aprile

In diretta Facebook alle 19, ci sarà la presentazione del libro “Un doge infame. Sodomia e non conformismo sessuale a Venezia nel Settecento” di Tommaso Scaramella, che ripercorre la vita di Alvise V Sebastiano Mocenigo, doge che nel 1978 fu accusato di vivere una vita da sodomita e infame, infiammando gli animi dei conservatori.

LGBTQIA+ History Month Italia: agenda eventi dal 25 al 30 Aprile - un doge - Gay.it
Copertina di Un doge infame. Sodomia e nonconformismo sessuale a Venezia nel Settecento (Marsilio, 2021)

29 Aprile

A Padova, presso il Palazzo Moroni (Sala Paladin) si terrà alle 16.00 l’incontro con Sara Poma, autrice di “Prima”, podcast in sei episodi che ripercorre la storia dell’attivista Maria Silvia Spolato, considerato tra i primi casi di coming out femminile. L’incontro e dibattito sarà in occasione dell’apertura del Centro Maria Silvia Spolato, associazione anti discriminazioni LGBTI+ di Padova.

30 Aprile

A Torino, insieme al Lovers Film Festival, presso il Cinema Massimo (via Verdi, 18 – 10124) alle 18.00 verrà proiettato il documentario “Are U Proud” di Ashley Joiner, insieme agli interventi di Vladimir Luxuria, Oscar-Silvi Bertolissi, Federica Folino-Gallo, e Alessio Ponzio.

Potete trovare la lista completa degli eventi qui.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24

Leggere fa bene

FR*CINEMA

A Roma arriva FR*CINEMA, tra film queer e riappropriazione culturale

Cinema - Redazione Milano 28.2.24
BigMama

BigMama vola a New York, interverrà all’Assemblea generale delle Nazioni Unite: le ultime news

Musica - Luca Diana 20.2.24
Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell'Istruzione per la Giornata della Memoria - omocausto circolare ministero istruzione giornata memoria - Gay.it

Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell’Istruzione per la Giornata della Memoria

News - Francesca Di Feo 25.1.24
Judith_Butler_al_CCCB_2018

Cosa ha detto Judith Butler a Bari nella sua lectio magistralis

Culture - Redazione Milano 23.10.23
Re Giacomo I d'Inghilterra era davvero gay? La storia vera dietro la serie Mary & George - Mary and George - Gay.it

Re Giacomo I d’Inghilterra era davvero gay? La storia vera dietro la serie Mary & George

Serie Tv - Federico Boni 21.3.24
Stephen Laybutt, l'ex calciatore australiano è stato trovato morto. A fine carriera il coming out - Stephen Laybutt header Attitude - Gay.it

Stephen Laybutt, l’ex calciatore australiano è stato trovato morto. A fine carriera il coming out

Corpi - Redazione 18.1.24
ViiV Gay.it PrEP Camp Roma Novembre 2023

PrEP Camp, è tempo di attivismo in Italia

Corpi - Daniele Calzavara 9.11.23
I prigionieri che indossano triangoli rosa sulle loro uniformi vengono fatti marciare all'aperto dalle guardie naziste a Sachsenhausen.

Il Giorno della Memoria: un’occasione per rompere il silenzio

Culture - Alessio Ponzio 24.1.24