Il Lovers Film Festival di Torino avrà un futuro: dopo i timori delle scorse settimane è salva la storica rassegna del cinema LGBT.
La preoccupazione attorno al Lovers, l’ex Torino Gay & Lesbian Film Festival, era palpabile: le associazioni LGBT torinesi, riunite nel coordinamento del Torino Pride, avevano chiesto un segnale alle istituzioni affinché dimostrassero di tenere alla kermesse e non si procedesse ad una soluzione compromissoria con un accorpamento al Torino Film Festival.
La Regione Piemonte e il Comune di Torino hanno stanziato 50mila euro ciascuna per dare un futuro al festival del cinema LGBT.
“Voglio ringraziare la collega alla Cultura Francesca Leon – ha dichiarato Marco Giusta, assessore ai Diritti del Comune di Torino – per aver trovato i fondi per salvaguardare il Festival. Sebbene io non mi ritrovi nella narrativa, l’evento è considerato un patrimonio internazionale dal grande valore sociale e culturale. Spero che ora la presidente del Museo del Cinema e la direttrice del Lovers siano messe al più presto nelle condizioni di lavorare”.