Lucca: primarie dell’Ulivo con candidata pro-gay

In vista delle elezioni amministrative di primavera a Lucca si svolgono il 4 febbraio le primarie dell’Ulivo. Tra i candidati Elisa Del Chierico, che si batte per i diritti di gay, lesbiche e trans.

Lucca: primarie dell’Ulivo con candidata pro-gay - Elisa Del Chierico - Gay.it
2 min. di lettura

LUCCA – In primavera si svolgeranno in poco più di 900 comuni italiani le elezioni amministrative e a Lucca domenica 4 febbraio si terranno le primarie per la scelta del candidato sindaco. La candidatura di Elisa Del Chierico non è frutto di indicazioni di dirigenti di partito ma è nata dal progetto Diritti a Lucca e si segnala per il forte accento sulle tematiche della lotta alle discriminazioni e diritti per la comunità GLBT (gay, lesbica, bisessuale e transgender). Nata a Lucca nel 1975 Del Chierico è laureata in filosofia politica all’Università di Pisa e, come detto, non ha un partito politico alle sue spalle. Tuttavia segue con attenzione la politica e ha collaborato e partecipato a iniziative contro le discriminazioni sociali, razziali e sessuali, e alle mobilitazioni contro la precarietà e per la giustizia sociale. A partire dalla campagna per le primarie del 2005, si è impegnata nella battaglia per la rivendicazione di diritti alle coppie di fatto, per il riconoscimento delle unioni civili e per l’uguaglianza di genere, nella convinzione che la lotta per l’affermazione e l’estensione dei diritti civili, costituisca la base del rafforzamento della partecipazione politica e la creazione di una cittadinanza aperta libera e democratica.
Intervistata dal quotidiano Il Tirreno ha detto di rivolgersi «prevalentemente alle ragazze e ai ragazzi che in questi anni si sono visti sfrattare senza tanti complimenti dai loro spazi di socializzazione, a tutti i delusi da una politica senza coraggio e sempre più scollata dalla società. Mi rivolgo ai miei concittadini migranti, gay, lesbiche e transessuali, ancora privi di una effettiva cittadinanza. In una parola – ha concluso – mi rivolgo a tutti quei soggetti che si sentono ai margini della politica.»
Venerdì 2 febbraio alle 17, al cinema Centrale, si tiene la chiusura della campagna elettorale dell’Unione in vista delle primarie del 4 febbraio. Saranno presenti tutti i candidati per le primarie del Comune di Lucca. (RT)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24