Tom Daley ha lanciato una nuovissima collezione Pride, attraverso il proprio marchio Made With Love, con il 100% del ricavato che sarà devoluto a Rainbow Railroad, organizzazione senza scopo di lucro che si è posta come obiettivo di aiutare i cittadini LGBTQ+ vulnerabili di ogni angolo del mondo in base al loro orientamento sessuale, identità di genere e/o caratteristiche sessuali.
Un ente benefico, quello scelto dall’olimpionico britannico, che ha recentemente contribuito a portare il primo gruppo di afgani LGBTQ+ nel Regno Unito, dopo il ritorno al potere dei talebani. Daley ha in tal senso dichiarato di essere “grato” di vivere in un Paese in cui non devi “temere per la tua vita“. Cosa che non si può dire per “la nostra famiglia LGBTQI globale che affronta violenza e oppressione semplicemente per essere quello che sono”.
“Come atleta“, ha proseguito Tom, “ho visitato Paesi in cui era illegale essere me stesso, ma ero protetto in quanto atleta ufficialmente in gara. Ogni volta che vado in posti come questi, penso a persone come me che in quel Paese o non possono vivere autenticamente o sono in pericolo perché decidono di farlo. Ecco perché volevo lanciare una collezione Pride in cui ogni centesimo dei profitti andasse a Rainbow Railroad. Questa incredibile carità aiuta le persone nella nostra comunità a sfuggire alla violenza sponsorizzata dallo stato e a portarle al sicuro. È terribile che siano persino necessari, simili organizzazioni, ma sono contento che stiano facendo un lavoro incredibile“.
Il tuffatore ha lanciato la sua etichetta nel novembre del 2021, dopo essere diventato virale mentre lavorava a maglia sugli spalti delle Olimpiadi di Tokyo. La nuova collezione Pride, che segue la linea di partenza di 15 pezzi di maglieria, presenta felpe con e senza cappuccio, t-shirt e gilet, disponibili in bianco, nero, rosa pastello, blu pastello e giallo pastello. I prezzi vanno da £ 25 a £ 49 per gli adulti, e dalle 15 sterline alle 39 sterline per i bambini.
Sin dalla sua nascita nel 2006, Rainbow Railroad, che ha ricevuto nel 2021 il GAY TIMES Honor for International Community Trailblazer, ha trasformato la vita di migliaia di rifugiati LGBTQ+. In un’intervista con GAY TIMES, Kimahli Powell, Direttore Esecutivo, ha dichiarato: “70 paesi hanno criminalizzato l’intimità tra persone dello stesso sesso e queste due crisi (guerra e pandemia, ndr) che si intersecano significano che ci sono più sfollati LGBTQI+ che mai. Quindi, identifichiamo le persone a rischio, verifichiamo ogni caso e cerchiamo di trovare percorsi di supporto, e alla fine paghiamo il costo della loro fuga”.
La nuovissima collezione di Tom Daley è disponibile su bytomdaley.com.