Video

Matthias & Maxime di Xavier Dolan, una scena in italiano in esclusiva – video

Xavier Dolan riabbraccia i temi a lui più cari: la ricerca della propria identità sessuale, il rapporto tra diverse generazioni e quello con la propria madre. Dal 27 giugno su Miocinema.it e Sky Primafila Première.

3 min. di lettura

È davvero tutto pronto per l’arrivo in Italia di Matthias & Maxime, attesissimo nuovo film di Xavier Dolan, qui non solo sceneggiatore e regista ma anche protagonista 7 anni dopo Tom à la ferme. La pellicola sarà disponibile dal 27 giugno su Miocinema.it e Sky Primafila Première, con Dolan che sarà intervistato in diretta mercoledì 24 giugno dal critico cinematografico Fabio Ferzetti a partire dalle ore 20:30, in streaming gratuito per tutti sia sul sito che sulla pagina Facebook di Miocinema.

Per l’occasione vi proponiamo una clip in italiano e in esclusiva per Gay.it, con Xavier e Gabriel D’Almeida Freitas protagonisti, mentre lavano i piatti, discutendo di un bacio mai dato. O forse sì.

La storia ruota infatti attorno a due amici d’infanzia che si scambiano un bacio durante le riprese di un cortometraggio amatoriale. Il gesto, apparentemente innocuo, insinuerà in loro un dubbio persistente, minacciando l’unione della loro cerchia sociale e, alla fine, cambiando improvvisamente le loro vite.

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2019, Matthias & Maxime è un film di ritorni. Dopo la parentesi americana de La mia vita con John F. Donovan, Xavier Dolan torna a girare nel suo Quebec e riabbraccia i temi a lui più cari: la ricerca della propria identità sessuale, il rapporto tra diverse generazioni e quello con la propria madre. Sul set anche Anne Dorval, qui di nuovo negli abiti di sua madre dopo esserlo già stata in J’ai tué ma mère e dopo aver lavorato con il regista anche in Les amours imaginaires, Laurence Anyways e Mommy. A seguire le note di regia.

Note di Regia – Xavier Dolan

Matthias & Maxime di Xavier Dolan, una scena in italiano in esclusiva - video - Matthias e Maxime di Xavier Dolan 8 - Gay.it

Trovare un mio posto ha caratterizzato senza dubbio, come per la stragrande maggioranza di noi, suppongo, la storia dei miei vent’anni.

Io, sia per amore, sia per cercare di porre fine a quell’implacabile senso da impostore, mi sono reso ridicolo tanto spesso quanto in realtà non sono mai stato. Il successo viene dall’isolamento e prima che me ne rendessi conto ero, dopo aver raggiunto il mio quarto di secolo, da solo, per la maggior parte del tempo.

Ma da un po’ di tempo, però, hanno incrociato il mio cammino degli individui eccezionali. Erano nel posto giusto, al momento giusto. Li ho fatti entrare in casa mia, e mi hanno dato una casa. Con loro al mio fianco ho avuto la possibilità, in questi ultimi quattro o cinque anni, di scoprire, o riscoprire, persone con le quali, prima di diventare regista o scrittore, ho avuto modo di essere me stesso, prima di tutto. Quello che ho dato e che a volte ho perso nell’amore, con loro, l’ho recuperato.

Penso che, di conseguenza, più che fare film alla fine dei miei vent’anni mi sono fatto degli amici.

Matthias & Maxime parla di amicizie come queste. In un altro mondo, attraverso un’altra storia. Dove giovani adulti di origini diverse, di status diverso arrivano a una certa età, in questo particolare momento di cambiamento e di dibattito, e si chiedono, proprio come me, quale sia il loro posto.

Matthias & Maxime di Xavier Dolan, una scena in italiano in esclusiva - video - Matthias e Maxime di Xavier Dolan - Gay.it Matthias & Maxime di Xavier Dolan, una scena in italiano in esclusiva - video - Matthias e Maxime di Xavier Dolan 2 - Gay.it Matthias & Maxime di Xavier Dolan, una scena in italiano in esclusiva - video - Matthias e Maxime di Xavier Dolan 6 - Gay.it Matthias & Maxime di Xavier Dolan, una scena in italiano in esclusiva - video - Matthias e Maxime di Xavier Dolan 7 - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24

Continua a leggere

Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard - Xavier Dolan - Gay.it

Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard

News - Federico Boni 1.3.24