Wikipedia omofoba? Nel Wikizionario, se ricercate la parola pervertito, tra i sinonimi compare anche “omosessuale”.
Semplice mancanza, omofobia o un algoritmo retrogrado? Ancora non si sa, ma è certo che il termine omosessuale viene considerato come sinonimo di pervertito, e questo non è andata giù facilmente a molti membri della comunità LGBT+.
Nulla da dire invece per la definizione, la quale è spesso accomunata alla sfera sessuale:
Ma l’errore non finisce qui, perché Wikipedia sembra avere le idee confuse anche sul termine omosessuale. Mentre la definizione indicata è esatta, non si può dire lo stesso per i sinonimi:
Se si può capire il termine finocchio o checca in senso dispregiativo, associarlo a invertito, diverso o perfido sembra eccessivo e fuori luogo. E anche i suoi contrari non sono in linea con il politically correct:
Gli screenshot, presi dalla pagina di Wikipedia, dimostrano una visione superata di alcuni termini, alimentando il clima di odio e portando avanti una diversità che crea un muro invalicabile tra la società etero e la comunità LGBT+.
© Riproduzione Riservata
sul fatto del sinonimo di pervertito come “omosessuale” sono disgustato.
Però, se notate bene, i sinonimi di omosessuale sono, ahimè, corretti. Infatti, se notate, i sinonimi più volgari sono accanto accompagnati della loro categoria:
frocio era nella “sezione” volgare ed è corretto!!!
Frocio, come tutti gli altri epiteti volgari o obsoleti, sono stati usati come sinonimi.
Ora non so giudicare se tutto ciò è stato fatto per omofobia e razzismo, ma sta di fatto che è tutto corretto, purtroppo.
Probabilmente queste definizioni saranno state ricopiate da un vecchio dizionario. Sarebbe ora di aggiornare i tempi, ad esempio unendo i termini dela sezione “per estensione” con quelli di “obsoleto”.
Sono errori primariamente filologici