Sardegna, nasce a Pirri un centro antiviolenza transfemminista che accoglie donne, lesbiche, persone trans e identità non conformi

Un ponte per la rinascita: lo sportello Lìberas è un safe space per le sopravvissute alla violenza di genere, indipendentemente dal loro orientamento sessuale e identità.

ascolta:
0:00
-
0:00
pirri-centro-antiviolenza-transfemminista
Volontarie, attiviste e organizzatrici alla conferenza stampa di presentazione - Foto di Sardegna Che Cambia
2 min. di lettura

È un’estate diversa, meno festaiola e più impegnata, quella che sta attraversando l’Italia quest’anno. Dopo un Pride Month costretto nuovamente a spostare l’accento dalla celebrazione alla militanza e rivendicazione, la crescente consapevolezza sulle questioni di intersezionalità ha favorito l’emergere di un movimento trasversale, impegnato a creare spazi sempre più tangibili e attivi all’interno della società civile.

In questo contesto, l’energia della lotta transfemminista e LGBTQIA+ – oggi rinnovata in una rivoluzione pacifica – ha portato alla creazione del primo centro antiviolenza Lìberas a Pirri, in Sardegna, grazie al co-finanziamento dell’Unione Europea attraverso un bando del network internazionale EL*C – Eurocentralasian Lesbian* Community.

Uno sportello multifunzionale per il contrasto alla violenza di genere, situato in una delle aree più bisognose e progettato con un’ottica transfemminista che accoglie anche le esigenze di donne lesbiche, persone trans e identità non conformi. Un “luogo di transito verso l’autonomia“, dallo status di vittima a quello di sopravvissuta, sfidando la narrativa patriarcale che spesso relega donne e persone fem-presenting a un ruolo passivo.

L’annuncio arriva nelle scorse ore. Secondo Ilaria Todde, attivista lesbica e advocacy director di EL*C, “la Sardegna, una delle regioni più economicamente disagiate dell’Unione Europea, necessita di un impegno attivo nel combattere la lesbofobia, tutelare i diritti LGBT e sostenere le donne. È essenziale valorizzare iniziative in contesti marginali, affinché possano servire da modello anche in realtà più grandi.”

Il centro Lìberas offre quindi un sostegno essenziale per chi tenta di uscire dalla spirale della violenza, come sottolinea la vicepresidente dell’associazione capofila Emanuela Falqui, offrendo una chance di “riacquistare autonomia e libertà attraverso la pratica femminista della relazione“.

I più recenti dati ISTAT indicano che il 7% delle donne in Italia subisce  violenza fisica, e il 6,4% violenza sessuale, con un trend in aumento soprattutto nelle zone più difficili, dove degrado e povertà agiscono come catalizzatori. Ed è anche per questo motivo che il centro Lìberas, collaborando con istituzioni locali come l’Istituto Comprensivo di Pirri, pone un forte accento sulla prevenzione.  

La violenza di genere, come commenta Falqui, è infatti un fenomeno strutturale fondato su disparità di potere che condizionano ogni aspetto della vita. “Attraverso il nostro lavoro, valorizziamo l’autodeterminazione e la consapevolezza di chi ha vissuto esperienze di violenza e cerca di riprendere il controllo della propria vita, rispettando i desideri e le volontà di chi ci si rivolge per sostegno.

Lo sportello di ascolto e le linee telefoniche del centro sono già attive, offrendo supporto dal lunedì al venerdì, con la possibilità di lasciare messaggi fuori orario. Maggiori informazioni sulle attività gratuite dell’associazione sono disponibili sul sito ufficiale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Rosso, Bianco e Sangue Blu 2, ci sono novità sul sequel - Red White Royal Blue 1 - Gay.it

Rosso, Bianco e Sangue Blu 2, ci sono novità sul sequel

Cinema - Redazione 17.9.24
Amici 24 Ilan Muccino Samuele Riefoli DArt_

Amici di Maria De Filippi e quei figli di vip nel paese tinello

Culture - Mandalina Di Biase 16.9.24
Donatella Rettore su Gianna Nannini: "Era noiosa, le consigliarono di imitarmi. Abbastanza ridicola in Fotoromanza" - Donatella Rettore - Gay.it

Donatella Rettore su Gianna Nannini: “Era noiosa, le consigliarono di imitarmi. Abbastanza ridicola in Fotoromanza”

Musica - Redazione 16.9.24
Vladimir Putin e Donald Trump

C’è una guerra anti-LGBTI globale guidata da Putin e mira a destabilizzare le democrazie occidentali

News - Francesca Di Feo 17.9.24
Torino, pugni in faccia ad un ragazzo che passeggiava con il compagno - Torino pugni in faccia ad un ragazzo che passeggiava con il compagno - Gay.it

Torino, pugni in faccia ad un ragazzo che passeggiava con il compagno

News - Redazione 17.9.24
neonazista-attacco-comunita-lgbtqia-scozia

Neonazista pianificava un attacco terroristico verso la comunità LGBTQIA+: arrestato e condannato in Scozia

News - Francesca Di Feo 16.9.24

Hai già letto
queste storie?

aggressione-marrazzo

Aggredito Fabrizio Marrazzo, leader del Partito Gay: “Non è intervenuto nessuno” – VIDEO

News - Francesca Di Feo 12.6.24
SAFFFO QUEER 1-DAY FEST(A)

“La rivolta queer è fatta anche di piacere”, intervista con il SAFFFO Queer Fest(a)

Culture - Riccardo Conte 27.5.24
meglio-a-colori-terapie-riparative (3)

“Meglio a Colori”, la campagna per un disegno di legge contro le terapie riparative

News - Francesca Di Feo 17.5.24
LesBeach Festival 2024 a Cagliari: dal 29 al 31 agosto l'evento dedicato alla cultura lesbica e femminista - lesbeachfestival - Gay.it

LesBeach Festival 2024 a Cagliari: dal 29 al 31 agosto l’evento dedicato alla cultura lesbica e femminista

News - Gio Arcuri 28.8.24
Argentina - lesbiche uccise con un incendio doloso - Milei

L’Argentina di Milei, bruciate due coppie lesbiche con un incendio doloso: tre vittime, una ferita grave

News - Francesca Di Feo 15.5.24
Foggia Sit In Omofobia Giugno 2024

Foggia reagisce all’aggressione di Alessandro: “Se questa terra non ci ama, noi la ameremo ancora più forte”

News - Francesca Di Feo 20.6.24
@simonettamusitano

Simonetta Musitano, tra comicità e transfemminismo : “Fare stand up comedy ribalta le dinamiche di potere”

Culture - Riccardo Conte 23.6.24
francia-proteste-trans

Francia, oltre 10.000 persone in piazza contro il disegno di legge che vieterebbe le terapie affermative per l* minori trans

News - Francesca Di Feo 7.5.24