“Spare”: nella sua autobiografia il principe Harry racconta di uno scontro con l’amico Elton John

L’incomprensione tra i due sarebbe nata a causa del Daily Mail, ma ora sembra essere tutto risolto

ascolta:
0:00
-
0:00
Principe Harry Elton John Gay.it
3 min. di lettura

C’è un nome che in questi è sulla bocca di tutto il mondo, ed è il principe Harry. I duchi di Sussex non si erano ancora allontanati dall’ondata mediatica che “Harry e Meghan”, il documentario Netflix, aveva suscitato che il principe ha lanciato un’altra bomba: il suo libro di memorie “Spare”. Da pochi giorni nelle librerie mondiali, l’autobiografia è un concentrato di rivelazioni e affondi alla famiglia reale inglese, con cui Harry ha voluto liberarsi di tutti i pesi che si portava dentro.

Non sono mancate polemiche, ovviamente, sia da parte dei detrattori della coppia sia da chi li sostiene. Ma “Spare” non prende di mira solo i residenti di Buckingham Palace. Nel libro, infatti, Harry racconta diversi aneddoti della sua vita privata, inclusi scontri e litigi che l’hanno visto scontrarsi con diversi personaggi della politica e del mondo dello spettacolo. Tra questi è spuntato a sorpresa anche il nome di Elton John, istituzione britannica idolatrata quasi quanto la figura della sovrana defunta.

Principe Harry Elton John Gay.it
Nella sua autobiografia il principe Harry ha rivelato degli screzi con Elton John. Foto: Tom Britt

Notoriamente, in realtà, il rapporto che i media e l’opinione pubblica sanno intercorresse tra il principe Harry e la popstar è uno di stima e amicizia. Non è un segreto, d’altronde, che l’insuperabile Rocketman fosse molto amico anche della madre di Harry, la principessa Diana. L’amicizia tra il duca di Sussex ed Elton John è iniziata, a quanto pare, dopo che il cantante eseguì la celebre versione riscritta di “Candle in the Wind” proprio al funerale di Diana.

Tra le pagine di “Spare”, tuttavia, emerge che negli ultimi anni il rapporto tra i due si sia incrinato. Niente di tutto ciò era trapelato dai due in passato, ma il libro di Harry non ha risparmiato nessuno. Stando a quanto raccontato, i primi screzi si verificarono quando Elton John si trovava in procinto di pubblicare la sua autobiografia “Me”: Harry venne a sapere che il cantante aveva intenzione di serializzare il libro sul Daily Mail, e gli espresse le sue preoccupazioni.

Harry e Meghan non hanno certo un bel rapporto con il tabloid britannico, contro cui in passato hanno anche intentato un’azione legale. Harry non si è fatto troppe remore quando ha chiesto al pluripremiato cantante perché avesse scelto proprio quella pubblicazione, e la risposta di Elton John fu semplicemente che «voleva che la gente leggesse il libro».

Principe Harry Elton John Gay.it
In passato Harry e Meghan avevano intentato una causa legale contro il Daily Mail. Foto: Mark Jones

La crisi sembra essere rientrata subito, non appena il principe Harry ha deciso di fare un passo indietro e non polemizzare ulteriormente con l’amico. D’altronde, Elton John è sempre stato vicino al giovane reale e negli anni ha difeso a più riprese la coppia esiliata dalla stampa britannica. Ad esempio, quando tutti i titoli speculavano sul fine settimana che Harry e Meghan avevano trascorso nella villa di Nizza del cantante, e in molti altri momenti di difficoltà.

Di certo, avrà pensato Harry, non valeva la pena perdere un supporto così prezioso su una questione puramente di interesse, dato che secondo l’ufficio stampa di Elton John la visibilità dell’autobiografia sul Daily Mail era quella che avrebbe favorito maggiormente le vendite nel Regno Unito. Non che un libro firmato da Elton John avesse così bisogno di pubblicità, ma ogni aiuto è ben accetto.

Ad oggi, le cose tra i due sembrano essere tornate alla normalità, anche se stupisce l’assoluta freddezza e schiettezza con il principe Harry ha deciso di vuotare il sacco, non risparmiando nessuno nel suo resoconto di questo periodo così turbolento della sua vita. Da una parte, è anche meglio che l’amicizia tra i due non si sia rovinata: forse l’opinione pubblica sarebbe stata ancora meno clemente se si fosse scagliato duramente contro un’icona così amata come Elton John.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Jordan Bardella Gay.it Roberto Vannacci

Ai Patrioti piace così, Vannacci è troppo anti-gay,: l’omosessualità e le voci manipolatorie su Bardella gay

News - Mandalina Di Biase 21.7.24
spiagge gay italiane spiagge queer lgbtqia

Speciale Spiagge 2024: 100 spiagge gay in Italia da non perdere

Viaggi - Redazione 1.7.24
B&B rifiuta coppia omosessuale a Busca in provincia di Cuneo

B&B di Busca che rifiuta omosessuali scovato da Gay.it: Booking.com non elimina l’annuncio, la titolare fornisce nuove versioni omofobe ai quotidiani

News - Giuliano Federico 16.7.24
La convention repubblicana di Milwaukee è diventata il "Super Bowl di Grindr" (VIDEO) - grindr repubblicani - Gay.it

La convention repubblicana di Milwaukee è diventata il “Super Bowl di Grindr” (VIDEO)

News - Federico Boni 19.7.24
coppia gay roma eur aggressione via delle tre fontane

Pestaggio coppia gay a Roma: individuati i 4 responsabili, non hanno precedenti – articolo in aggiornamento

News - Redazione 20.7.24
Tutti i coming out "vip" del 2024 - Coming Out 2024 - Gay.it

Tutti i coming out “vip” del 2024

News - Federico Boni 19.7.24

Leggere fa bene

alan turing biografia gay

Alan Turing, finalmente una statua celebrativa al Kings College di Cambridge ma è polemica sul risultato finale

Culture - Redazione 31.1.24
Elezioni Regno Unito Temi LGBTI

Elezioni Regno Unito, ci sarà la svolta a sinistra? Breve guida a come i partiti affrontano i temi LGBTIAQ

News - Redazione Milano 2.7.24
Photo: Rogelio V. Solis

ll Parlamento inglese accoglie il primo panel per la tutela dellə bambinə trans*

News - Redazione Milano 7.2.24
giornata-internazionale-della-visibilita-transgender

Un terzo degli studenti si dichiara LGBTQIA+

News - Redazione 30.1.24