QUELLE SCRITTE SUI MURI…

Non è raro trovare i bagni pubblici imbrattati con numeri di telefono e proposte di ogni genere. Ma in che reato si incorre? Risponde l’avvocato.

Facebook Twitter Messenger Whatsapp

Lasciare messaggi in locali tipo i servizi in autostrada, o in stazione FFSS, con il numero di cellulare, costituisce reato? Si corrono rischi legali (o di altro genere)?

Vi ringrazio per l’attenzione.

Dimitri

Continua in seconda pagina^d

Caro Dimitrik,
domanda facile e risposta breve:
se tu lasci scritto sulla parete il tuo telefono non vi è alcun reato o violazione (eccetto il possibile danneggiamento del gabinetto per averlo inzozzato, ma non ha nessuna importanza). Se invece tu – come talora capita – senza saperne nulla trovi il tuo numero di cellulare nei gabinetti dell’autogrill con scritte tipo “cerco c…molto grossi”, allora è senz’altro diffamazione.

Ma sarà ben difficile che tu abbia le prove per potere accusare spicificamente qualcuno e chiamarlo a risponderne. Non ti resta che cancellare la scritta.

Saluti,
Ezio Menzione
avvocato

Per fare la tua domanda agli esperti, compila il form che trovi in fondo alla pagina cliccando qui.

di Ezio Menzione

Serie

Oggi moriva Lady Oscar, icona animata che gli omofobi del 2020 etichetterebbero come ‘indottrinamento gender’

Uscisse oggi, Lady Oscar finirebbe per dividere il Paese, con interpellanze parlamentari e proteste di piazza, bambole bruciate a Montecitorio e figurine esorcizzate dai vescovi della CEI.

di Federico Boni