REMEMBER CINO E FRANCO?

Una serie decisamente atipica in un panorama fatto di virili eroi sulla trentina pressochè "ammogliati". Le presenze femminili non li coinvolgono mai direttamente : in compenso, complice il clima torrido e l'ambiente militare, canotte e torsi nudi abbondano

REMEMBER CINO E FRANCO? - 0247 cino 1 - Gay.it
4 min. di lettura
REMEMBER CINO E FRANCO? - 0247 cino 4 - Gay.it

I fumetti sono, come tutte le forme di intrattenimento, anche un modo per evadere dalla realtà quotidiana, e magari per sfogare il proprio spirito di rivalsa immedesimandosi nelle imprese, nelle vittorie e nei traguardi raggiunti dai vari protagonisti. Un modo per “vivere” attraverso di loro quelle emozioni che la vita reale non concede alla maggior parte di noi. In un certo senso si crea un processo di “identificazione” fra il lettore e il protagonista, che alla fine decreta il successo e la “vita” editoriale di un personaggio. In questo modo il fumetto diventa lo “specchio” di una data epoca e delle emozioni di quella generazione di lettori. Nell’America degli anni ’30 e ’40,quando parlare di diritto all’intrattenimento per un pubblico omosessuale era pura fantascienza, si verificò una curiosa “anomalia” fumettistica, che precedette il ben più noto “caso” di Batman e Robin, ma di cui pochi conservano la memoria. Era l’alba del cosidetto “periodo d’oro del fumetto”, quando sarebbero nati personaggi come Superman e Mandrake, destinati a diventare ” miti collettivi”, e con loro si sarebbe fatta largo la figura della cosiddetta “eterna fidanzata”, per lo più da salvare dai guai o da proteggere dall’avversario di turno : una sorta di “costante” narrativa presente in tutte le serie dell’epoca.

Tutte tranne una.

REMEMBER CINO E FRANCO? - 0247 cino2 - Gay.it

Nel 1928 prese il via “Tim Tyler’s luck” (arrivato in Italia come “Le avventure di Cino e Franco” nel 1933),una serie decisamente atipica in un panorama fatto di virili eroi sulla trentina pressochè “ammogliati”. La storia prende il via quando Tim Tyler compie quattordici anni e fa amicizia col simpatico Spud Slavins ,un ragazzo forte e coraggioso di qualche anno più vecchio di lui.

Entrambi sognano l’avventura e decidono di fuggire dall’orfanotrofio nel quale hanno vissuto fino a quel momento. All’inizio trovano impiego presso una piccola compagnia aerea, vivendo avventure al Polo Nord e in India, fino a che non sono costretti ad un atterraggio di fortuna in Africa, dove per i loro meriti vengono reclutati nella Pattuglia dell’avorio, un reggimento britannico che svolge compiti di polizia nelle colonie,e danno il via al periodo più celebre della serie.

I due amici, inseparabili, vivono qui avventure lunghe e complesse, assieme agli altri membri della pattuglia, e le presenze femminili non li coinvolgono mai direttamente : in compenso, complice il clima torrido e l’ambiente militare, canotte e torsi nudi abbondano, così come gli aitanti e virili superiori che spesso vengono tratti in salvo dai giovani eroi.

REMEMBER CINO E FRANCO? - 0247 cino 3 - Gay.it

Da notare la componente “allusiva” dei cattivi di turno : uno di questi, per esempio, era detto “il ragno” e solitamente immobilizzava le sue vittime con complicati giochi di corde che, effettivamente, suggerivano tutta una serie di supposizioni non proprio “politicamente corrette”…Evidentemente, a lungo andare, il tutto risultava abbastanza ambiguo anche per i meno smaliziati, e il legame che univa Tim e Spud iniziava ad essere alquanto “scomodo” da gestire : così nel 1935 gli autori decidono di “allontanare” Tim…Spedendolo addirittura nella legione straniera !Ma le vendite hanno un brusco calo e ben presto i due vengono “riuniti”.

Con la Seconda Guerra Mondiale “Cino e Franco” diventano marinai della guardia costiera ,combattendo i nemici nazisti e, finito il conflitto, si trasferiscono negli USA, dove sono prima investigatori, e poi avventurieri nel West…Ma i lettori li rivogliono in Africa, ed è lì che proseguiranno le loro avventure, sempre uniti e inseparabili come all’inizio delle loro imprese…Anche se adesso hanno circa 20 e 25 anni !

Certo : esplicite allusioni non se ne sono mai fatte (d’altra parte parliamo di diversi decenni fa…),ma forse è indicativo rilevare che le loro tavole settimanali vennero sospese nel 1972,proprio quando l’omosessualità in generale poteva iniziare ad essere vissuta ed espressa in maniera più diretta…

In ogni caso le avventure di Cino e Franco, che ebbero più successo in Europa che negli USA (anche questo indica qualcosa ?),sono entrate nella storia del fumetto…E nonostante le tipiche ingenuità grafiche e narrative del periodo, forse sono state il primo esempio di fumetto “altro”, rappresentando i sogni e le aspirazioni di tutti quelli che, in quegli anni, non avevano altro modo per “vivere” le loro aspirazioni e realizzare i propri sogni…

Se non identificandosi nei giovani Tim e Spud, nella loro “amicizia” e nella loro ricerca di avventure da condividere…

Piccola nota finale : uno degli assistenti dell’autore titolare (Lynam Young) era Alex Raymond, il futuro creatore del celeberrimo Flash Gordon : un fumetto che affiancava ,a fanciulle discinte ,prestanti eroi ancor più discinti…Una scelta casuale o un’intuizione geniale?

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Supereroe gay Northstar Marvel

Il primo supereroe gay, quando nel 1983 Northstar incontrò un suo ex

Culture - Francesca Di Feo 19.10.23