Carissimo,
Ho conosciuto recentemente una persona su internet, ci siamo scambiate alcune mail e alla fine anche delle foto. Mi piaceva come appariva nelle foto e così ho deciso di incontrarlo. Quando ha aperto la porta la persona che mi stava davanti era qualcun altro. Mi sono sentito subito scombussolato e confuso.
Era il mio primo incontro fatto attraverso internet ed ero molto nervoso. Lui mi ha gentilmente invitato a entrare e, mentre facevamo due chiacchiere, tutto ciò cui riuscivo a pensare era ad andarmene. Ma come?! Non volevo sprecare il suo tempo né il mio o forzarmi a fare sesso con questa persona. Ero disgustato da me stesso per l’incidente e mi sentivo sporco e usato. Questo incontro via internet mi ha lasciato l’amaro in bocca.
Cosa avrei dovuto fare? Non mi piace ferire le persone ma, allo stesso tempo, non voglio sentirmi così svilito. È giusto rifiutare gentilmente una avance in pubblico ma è diverso quando uno finalmente si decide a darsi appuntamento dopo aver chiacchierato in rete parecchie volte. Era come se fossi costretto a uscirne in maniera scortese. Per favore consigliami in modo che ciò non si ripeta.
Rattristato
Caro rattristato,
lasciami dire una cosa innanzitutto: la cortesia è importante, certo, ma essa non comporta in nessun modo che si debba fare sesso con qualcuno contro il nostro volere. La prossima volta che ti trovi in questo tipo di situazioni hai il mio permesso di inventare una scusa che suoni gentile come “mi spiace ma sento improvvisamente che mi sta venendo il mal di testa” oppure “ho dimenticato di portare fuori il gatto” o “ho delle commissioni molto urgenti da sbrigare”. Dirò di più: se credi di essere stato consapevolmente aggirato da un ingannatore internettiano, è perfettamente tuo diritto tagliare di netto la interazione. Per esempio puoi dire “scusa ma ho l’impressione che tu mi abbia mandato la fotografia sbagliata. Ora che sono qui non credo che riusciremo a godere della compagnia reciproca. Buon pomeriggio”.
Aggiungerò che un modo per rendere questa sorta di “romantici incontri” più facili è stabilire per entrambe le parti una procedura di fuga prima dell’appuntamento. Si capisce che prima che una coppia possa godere di questo tipo di incontri spesso è necessario che scocchi una scintilla o una certa “chimica”. Prima del tuo prossimo romantico incontro potresti proporre una breve conversazione di questo tipo: “certo la chimica è misteriosa; se, dopo che ci incontriamo, senti che preferiresti non proseguire il nostro incontro, per favore non ti sentire a disagio a farmelo sapere chiaramente. E spero che tu capirai se la situazione è inversa, senza nessun risentimento”. Così, quando vi incontrate, nessuno dei due dovrebbe sentirsi troppo male a dire qualcosa tipo “perdonami ma dopo tutto non penso che funzionerebbe”.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Relazioni
di Charles Purdy – Gay.com
© Riproduzione Riservata