Sesso-dipendenti

È vero o no che, una volta vinte le inibizioni, per il sesso mettiamo da parte tutto, anche l'amore? Davvero la ricerca del piacere può diventare una droga?

Sesso-dipendenti - sessodipendentiBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Avvertenze: il seguente articolo parla di sesso. Leggerlo non è nocivo né illegale, non opera cambiamenti di genere o di orientamento. Tuttavia non risolve questioni di livello mondiale, non allunga la vita né chiarisce le idee a chi le ha confuse. Chiunque sia finito qui per caso e ritenga che su questo sito si dipingano gli omosessuali come dediti esclusivamente al sesso, maniaci appartenenti ad epoche trascorse, può direzionare il mouse sulla freccetta verde in alto a sinistra e risparmiare tempo.

La questione del giorno è : "Il sesso sopraffa ogni cosa", come diceva un mio coinquilino che lamentava di aver perso gradualmente interesse per tutto il resto (libri, film, musica, sport, amici, lavoro…), finendo a cercare assiduamente sempre e solo quello. Che si trattasse per lui di una valvola di sfogo ad una vita insoddisfacente oppure di una droga letale insinuatasi con la subdola astuzia del piacere e del calore umano, non è dato saperlo. Amore senza sesso, sesso senza amore, coppia aperta o chiusa, meglio soli che male accompagnati, meglio moralisti o amorali, sono questioni che lascio ai forum.

A proposito, aperta parentesi: avete notato come anche lì, solo di fronte a garruli omofobi dagli argomenti ancora più stinfi dei nostri, noi gay riusciamo a mantenerci uniti? Si vede che tutto sommato certi nemici, piccoli e grandi, ci fanno comodo, ci regalano un’identità. In breve, anche questo Papa a corto di abbracci ci fa comodo. Inconsapevolmente.

Chiusa parentesi, torniamo al sesso e al forum, dove un dibattito vivace è scaturito da una (vera?) confessione di un tizio "felicemente fidanzato" con l’uomo dei suoi sogni ma con l’incubo di "un maledetto vizietto che non riesco a controllare. Non appena ho cinque minuti liberi, mi fiondo in qualsiasi battuage per cercare incontri occasionali. Appena ho finito me ne pento all’istante. Ma il fatto è che ho la voglia sfrenata quasi tutti i giorni e ci ricasco nuovamente. Tipo sessodipendente… Cosa devo fare?".

Seguono risposte tintinnanti di tanti amici virtuali: "Si tratta di un circolo vizioso per cui non ti basta mai quello che hai e vuoi sempre di più". "Se ti capita di pensare quando sei col tuo ragazzo ‘chissà chi c’è al battuage…grrr!’ allora è il caso di cambiare aria e tornare single". "Si vede che non ami il tuo compagno e preferisci fare la zoccola, tutto qui!!! perchè le scopate puoi fartele anche con lui". "mio dio….ma hai riletto quello che hai scritto? lascia libero quel poveretto! ti riempie di attenzioni e tu ricambi riempiendolo di corna!". "ascolta molto più con il cuore il tuo compagno, capirai da solo che ciò che cerchi è sbagliato e con il tempo non lo farai più perchè stare assieme è molto più importante che il sesso fine a se stesso". "La solita puttana che cerca giustificazioni al suo comportamento, perché vive degli enormi sensi di colpa!!!"

In tanta incredibile capacità di immedesimazione (col fidanzato cornuto, non col cornificatore), c’è anche chi reagisce con distacco: "Certo che tra gay non c’è mai un minimo di solidarietà. Uno chiede aiuto confessando le proprie debolezze e subito gli danno contro col loro moralismo del cazzo, come se tutti fossero delle verginelle immacolate. Ognuno si guardi le proprie magagne prima di giudicare!!!". E ancora: "Concordo: invece di fare tutti i santi (perchè si sa che nell’ambiente gay non è cosi) potreste almeno dare un consiglio obiettivo…".

Conclude lo stesso autore del post: "Voglio dire a tutti quelli che mi hanno mal risposto che io ero peggio di loro ‘un ben pensante’. Ero quello dell’amore eterno e del principe azzurro. Condannavo chi dava la seconda possibilità. Non tolleravo assolutamente rapporti occasionali. E adesso eccomi qua, con la paura di beccare qualche malattia e di essere lasciato dal mio compagno. Mi auguro che le menti di chi mi ha detto quelle cose siano forti e non si lasciano tentare per la prima volta, perchè poi è come se ti addentri in uno scivolo pieno d’olio…non puoi fermarti e non puoi aggrapparti da nessuna parte, scendi sempre più veloce, ti piace, ti diverti ma consapevole che toccherai il fondo". Un finale melodrammatico che, oltre a farmi dubitare ancora di più che sia vero, sembra più un Memento mori che un invito a non giudicare gli altri perché potrebbe capitare anche a noi.

Ma è un dato di fatto che in genere, crescendo, ci si lasci andare e si dia meno importanza al sesso. O, al contrario, se ne dia di più, sfrondando quello che lo ricopre, paure, illusioni, valori non propri. È più importante dunque il ‘come’ farlo del ‘quando’ e ‘con chi’? Il sesso può imprigionarci di più facendolo o temendolo? Una volta vinte le inibizioni, può diventare una droga che ci avvolge e ci impedisce di pensare ad altro, anche all’amore? Insomma, il cazzo (o chi per lui) davvero sopraffa ogni cosa?

 

Flavio Mazzini, trentacinquenne giornalista, è autore di Quanti padri di famiglia (Castelvecchi, 2005), reportage sulla prostituzione maschile vista "dall’interno", e di E adesso chi lo dice a mamma? (Castelvecchi, 2006), sul coming out e sull’universo familiare di gay, lesbiche e trans.

Dal 1° gennaio 2006 tiene su Gay.it la rubrica Sesso.

Per scrivere a Flavio Mazzini clicca qui

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24