Settembre, si sa, dal punto di vista degli studi, è il mese delle scelte. I neodiplomati scelgono che facoltà frequentare e i neolaureati decidono quale specializzazione seguire. Giunto alla sua III edizione, il Master RSP in Progettazione Editoriale dell’Istituto Europeo di Designdi Torino ha l’obiettivo di formare una figura professionale completa, non solo in grado di padroneggiare conoscenze tecnico-grafiche e narrative, ma anche di possedere nozioni di marketing e comunicazione per elaborare strategie di promozione e distribuzione del prodotto editoriale.
Grazie alla collaborazione con enti e aziende leader del settore editoriale, fra i quali ‘365 Bookmark’, ‘Brunazzi&Associati’, ‘Centro Scientifico Editore’ ed ‘Edizioni del Capricorno’, e a un corpo docente costituito da professionisti e consulenti nei diversi ambiti di riferimento, il Master offre la possibilità di sviluppare una reale professionalità tramite un iter formativo composto di lezioni teorico-pratiche che mette la classe a confronto con le diverse fasi del ciclo di produzione di un libro o di un magazine, snodandosi attraverso il concreto sviluppo di un progetto editoriale.
Il corso è organizzato in sei macro aree tematiche, ognuna delle quali, costituita da diverse discipline, prevede lo sviluppo di due progetti: il primo legato alla realizzazione di un volume, il secondo alla promozione e alla comunicazione del volume realizzato precedentemente.
Un’esperienza didattica molto interessante per i ragazzi che, coinvolti in una vera e propria situazione lavorativa, oltre allo sviluppo del volume dal punto di vista propriamente grafico-editoriale, cureranno l’analisi dei dati statistici e realizzeranno una serie di ricerche fino ad arrivare alla stesura dei testi.
Ma le possibilità offerte dell’IED non si fermano qua. Gli interessati possono scegliere anche il Master in Comunicazione e Valorizzazione delle Risorse Territoriali e Culturali. Le Pubbliche Amministrazioni, i distretti territoriali e le imprese ad impatto territoriale sentono sempre più l’esigenza di utilizzare i patrimoni come nuovi valori strategici di business e di comunicazione. Un’attenta gestione del territorio, d’altra parte, è oggi in grado di offrire nuove frontiere di sviluppo economico e di qualità sia per l’impresa pubblica che per quella privata. Anche grazie allo svilupparsi di tali concetti, si va diffondendo sempre più la consapevolezza che ogni singolo "territorio" non può essere considerato come un semplice prodotto da promuovere, ma deve essere preso in considerazione nella completezza delle risorse che può offrire e, soprattutto, nella valorizzazione della propria dimensione relazionale con i suoi pubblici. Il Master affronterà tematiche pertinenti non solo al marketing e alla comunicazione ma anche ad aspetti legati all’organizzazione del territorio, alla pianificazione e programmazione gestionale.
La comunicazione, però ha molti aspetti e diventa fondamentale sempre in più settori. Ecco che allora, l’IED offre la possibilità di studiare nell’ambito della Comunicazione Ambientale con un apposito Master. Questo corso di studi lavorerà, presentando soluzioni tradizionali e innovative, sui versanti della Comunicazione d’Impresa, della Comunicazione Sociale e di quella Istituzionale applicata alle svariate tematiche ambientali, che saranno affrontate attraverso case histories e testimonianze dirette di professionisti e docenti italiani ed europei. Parte integrante del Master saranno anche esercitazioni e lavori d’aula che consentiranno ai partecipanti di sperimentare direttamente le cose imparate durante lo studio.
Uno dei campi classici di applicazione delle tecniche di comunicazione, resta il marketing. Classico, certo, ma in continua e veloce evoluzione. Il Master in Marketing e Comunicazione realizzato dall’Istituto Europeo di Design di Torino nasce in risposta all’esigenza, manifestata da aziende e agenzie pubblicitarie del territorio, di personale qualificato nell’ambito del marketing strategico e operativo e della comunicazione di impresa. Infatti oggi il marketing e la comunicazione non si possono più intendere come funzioni legate solo alle vendite e alla pubblicità ma vanno collocati in uno scenario più ampio, che tenga conto da un lato del pubblico dei potenziali clienti, dall’altro del contesto sociale ed economico entro il quale l’impresa agisce e rispetto al quale deve definire il proprio posizionamento.
Per partecipare a tutti questi corsi di formazione di alta qualità, è anche possibile usufruire di borse studio, alcune delle quali arrivano a coprire l’intero costo del corso di studi. Maggiori informazioni e tutte le informazioni utili si possono trovare sul sito dell’Istituto Europeo di Design.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.