Video

Pioggia di spot LGBT per le grandi aziende: da Ritz a Pantene, l’inclusione comincia a prendere forma – video

Mai come quest'anno gli spot natalizi delle grandi aziende coinvolgono anche la comunità LGBTQ. Finalmente.

2 min. di lettura

Natale si avvicina, e diverse grandi aziende hanno deciso contribuire al cambiamento nei confronti della rappresentazione queer nella pubblicità.

I celebri cracker Ritz hanno realizzato uno spot (in testa al post) in cui un ragazzo latinoamericano scrive un sms a sua madre: “Possiamo parlare?“, per poi ritrovarlo abbracciato al compagno afroamericano. “Dove c’è amore, c’è famiglia“, recita il claim Ritz.

Indeed, motore di ricerca per trovare lavoro lanciato nel 2004, ha invece costruito una campagna pubblicitaria legata alla discriminazione e alle sfide che quest’ultima presenta nel dover trovare lavoro. “Sono nera, sono una donna e sono lesbica“, confessa EJ, mentre guida un QUAD con un bandiera arcobaleno: “Voglio trovare un lavoro dove posso essere me stessa“.

Pantene ha invece dato vita a due campagne LGBT. La prima, “Family is BeautifuLGBTQ“, vede diverse famiglie omogenitoriali alle prese con i capelli dei bimbi più piccoli. Pantene donerà 1 dollari a Family Equality (fino a $ 100.000) per ogni foto di famiglia condivisa utilizzando l’hastag #BeautifuLGBTQ, a sostegno dell’uguaglianza familiare per tutti. A pochi giorni dal TDoR – Transgender Day of Remembrance, Giornata mondiale della Memoria Transgender celebrata il 20 novembre scorso, Procter & Gamble ha poi realizzato il progetto “HAIR HAS NO GENDER“. Al centro della scene ancora una volta le famiglie, elemento primario di inclusione nella società e, oltre a confermare il sostegno all’Associazione Libellula – organizzazione che opera sul territorio nazionale con la finalità di aiutare e difendere le persone transessuali e transgender -, vede il supporto di AGedO – l’Associazione italiana di genitori, parenti, amiche e amici di lesbiche, gay, bisessuali, trans *, +, fondata proprio con lo scopo di sostenere i genitori durante il percorso di coming out dei figli e promuovere i diritti civili e i cambiamenti sociali nel nostro Paese.

Azienda di moda online con sede a Berlino, Zalando ha invece realizzato due spot pubblicitari a tematica LGBTQ. Il primo si concede  Patricia Allison di Sex Education voce narrante di una breve storia che vede il musulmano Aly andare incontro ad un nuovo capitolo della propria vita quando incontra un uomo afroamericano. La loro seconda celebra invece la connessione umana, mostrando persone di tutte le etnie ed età che si abbracciano, tra cui coppie LGBT.

Mai come quest’anno, finalmente, gli spot natalizi delle grandi aziende coinvolgono anche la comunità LGBTQ, abbracciando l’inclusione totale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
bacibaci 23.11.20 - 17:12

Io non guardo molta tv, direi anzi che non la guardo praticamente mai, quindi spero che questi spot vadano in onda anche nelle tv italiane, così che aprano la mente a chi la tv italiana la guarda.

Trending

Parigi 2024, ecco gli atleti dichiaratamente LGBTQIA+ che si sono qualificati alle Olimpiadi - olimpiadi parigi atleti queer - Gay.it

Parigi 2024, ecco gli atleti dichiaratamente LGBTQIA+ che si sono qualificati alle Olimpiadi

Corpi - Federico Boni 23.7.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Powell, Pascal e Kenworthy - specchio specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Powell, Pascal e Kenworthy

Corpi - Redazione 24.7.24
Giancarlo Commare e il presunto coming out alla domanda del tiktoker: "Quanto sei gay? Sono gay" (VIDEO) - Giancarlo Commare ha fatto coming out - Gay.it

Giancarlo Commare e il presunto coming out alla domanda del tiktoker: “Quanto sei gay? Sono gay” (VIDEO)

Culture - Redazione 22.7.24
Tutti i coming out "vip" del 2024 - Coming Out 2024 - Gay.it

Tutti i coming out “vip” del 2024

News - Federico Boni 19.7.24
Venezia 81, tutti i film in programma. Ci sono Joker 2, Queer di Guadagnino, Almodovar e Maria di Larrain - QUEER by Luca Guadagnino from left Drew Starkey and Daniel Craig photo by Yannis Drakoulidis - Gay.it

Venezia 81, tutti i film in programma. Ci sono Joker 2, Queer di Guadagnino, Almodovar e Maria di Larrain

Cinema - Federico Boni 23.7.24
Simone Nolasco Intervista Gay.it

Simone Nolasco: “Così è nata la scena hot con Troye Sivan. Le critiche? Sul palco si porta la vita” – Intervista

Culture - Emanuele Corbo 25.7.24

Hai già letto
queste storie?

Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Due mamme un figlio una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Gay.it

Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano

Culture - Redazione 7.3.24
Cosa significa Rainbow Washing_

Cos’è il rainbow washing, quali forme assume e come evitarlo

News - Francesca Di Feo 20.6.24
led-corso-di-formazione-edge

LED, il corso di formazione di EDGE sull’inclusione e l’empowerment per dipendenti LGBTQIA+ e alleat*

Culture - Francesca Di Feo 5.2.24
Abercrombie & Fitch sostiene l’iniziativa TO Housing per il lancio dell’edizione rainbow dell’iconica fragranza Fierce - abercrombie fierce TO Housing Quore - Gay.it

Abercrombie & Fitch sostiene l’iniziativa TO Housing per il lancio dell’edizione rainbow dell’iconica fragranza Fierce

News - Francesca Di Feo 25.6.24