Ariana Grande

Ariana Grande-Butera, meglio nota come Ariana Grande, è una cantante, attrice e compositrice americana nata il 26 giugno 1993 a Boca Raton, in Florida. Grande è diventata una delle artiste più famose e influenti degli ultimi anni, con un’impressionante carriera musicale e un grande seguito di fan in tutto il mondo.

Vita Privata

Il nome di Ariana Grande è ispirato alla principessa Oriana di Felix the Cat. La cantante è nata a Boca Raton in Florida il 26 Giugno 1993 (Cancro). Una curiosità: i bisnonni di Ariana sono emigrati in America nel 1912 da Gildone, in Molise!

Ariana ha recentemente dichiarato di aver lottato con disturbi da stress post-traumatici e ansia dopo l’attentato di Manchester del 2017. La cantante ha apertamente parlato dei suoi problemi di salute mentale e ha svelato di aver ricevuto cure da professionisti del settore per oltre un decennio, a partire dal divorzio dei suoi genitori.

La cantante ha inoltre rivelato di essersi allontanata dalla Chiesa cattolica a causa della sua posizione sulla comunità LGBTQ+, un tema particolarmente importante per la cantante, che tiene molto al fratellastro omosessuale Frankie.

La vita amorosa di Ariana Grande è stata oggetto di pesanti gossip e critiche, in seguito alla morte dell’ex Mac Miller nel 2018. Nel 2020, la cantante ha iniziato una relazione con Dalton Gomez. I due si sono sposati il 15 maggio 2021, in una cerimonia intima e romantica che ha fatto impazzire i fan di tutto il mondo.

Ariana Grande ha anche espresso il suo sostegno per Joe Biden durante le elezioni presidenziali statunitensi del 2020, contrapponendosi al presidente in carica Donald Trump, che alla fine ha perso le elezioni.

La cantante ha dimostrato di avere una forte personalità e un impegno per le questioni che le stanno a cuore, sia nella vita personale che nella sfera politica.

Carriera

Ariana Grande ha solo quattro anni quando viene inserita in una serie tv della Nickelodeon, “All That”, dando ufficialmente il via alla sua carriera nello spettacolo come attrice, apparendo in vari programmi televisivi, tra cui “Victorious” e “Sam & Cat”.

Nel 2013, Grande pubblica il suo primo album in studio, “Yours Truly”, che ha debuttato ai primi 10 posti della classifica Billboard 100. Il suo secondo album in studio, “My Everything”, è stato pubblicato nel 2014 e ha debuttato al secondo posto della classifica Billboard 100.

Negli anni successivi, Grande ha continuato a pubblicare album di grande successo, tra cui “Dangerous Woman” nel 2016, “Sweetener” nel 2018 e “Thank U, Next” nel 2019. Grande ha ricevuto numerosi premi per la sua musica, tra cui un Grammy Award e numerosi MTV Video Music Awards.

Nel 2020, è il turno di due singoli molto apprezzati: “Stuck with U”, realizzato in collaborazione con Justin Bieber, è stato rilasciato il 8 maggio, dedicato ai figli degli operatori sanitari impegnati nella lotta al COVID-19.

Il secondo singolo, “Rain on Me”, realizzato in collaborazione con Lady Gaga, è stato pubblicato il 22 maggio, in coincidenza con l’anniversario dell’attentato di Manchester, avvenuto durante il Dangerous Woman Tour di Grande.

Entrambi i singoli hanno debuttato in cima alla classifica della Billboard Hot 100, facendo di Ariana Grande l’unica artista ad aver avuto quattro debutti in vetta alla classifica statunitense. Inoltre, “Rain on Me” ha vinto il premio di canzone dell’anno agli MTV Video Music Awards 2020.

Nel 2020, Grande ha anche annunciato il suo settimo album, “Positions”, pubblicato il 30 ottobre dello stesso anno. Il primo singolo, “Positions”, ha debuttato in cima alla classifica della Billboard Hot 100, rendendo Ariana Grande la prima e unica artista ad aver debuttato tre volte in un anno direttamente in vetta alla classifica dei singoli più venduti negli Stati Uniti.

L’album ha debuttato al numero uno della Billboard 100, segnando la quinta numero uno della cantante in tale classifica.

Nel 2021, Ariana Grande ha continuato a collaborare con altri artisti, tra cui Demi Lovato e The Weeknd. Ha anche partecipato come giudice alla ventunesima stagione di The Voice e ha lanciato la sua linea di cosmetici chiamata R.E.M. Beauty.

Infine, Ariana ha fatto il suo debutto sul grande schermo nel film “Don’t Look Up” insieme a Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence e Meryl Streep, e ha pubblicato una canzone nella colonna sonora del film.