Ariana Grande, nel nuovo album “Eternal Sunshine” il grande rompicapo dell’amore

La popstar è tornata con un nuovo disco che fa seguito al precedente "Positions" del 2020. Dubbi, fragilità e domande sull'amore a cui solo una saggia nonna può dare le giuste risposte.

ascolta:
0:00
-
0:00
Ariana Grande, è uscito l'album "Eternal Sunshine"
Ariana Grande, il nuovo album è "Eternal Sunshine"
3 min. di lettura

Capire l’amore è un vero rompicapo. Anche quando sei una superstar. Lo sa bene Ariana Grande, che oggi, 8 marzo, torna con un nuovo album di inediti, Eternal Sunshine, che si apre e si chiude riflettendo proprio sulle relazioni. “Come posso dire di essere in una storia giusta?” si chiede nell’intro del disco, 13 tracce – tra cui il singolo di lancio yes, and? – prodotte da lei stessa con Max Martin e Ilya Salmanzadeh. La risposta arriva alla fine dei 35 minuti di musica, e a fornirla è la nonna della cantante.

Sarà che Ariana è cresciuta ed è arrivata a spegnere 30 candeline, ma più volte in questo suo settimo disco fa bilanci, si pone domande, mostra le proprie fragilità. Facile pensare che a influire sia stato anche il divorzio da Dalton Gomez giunto dopo due anni di matrimonio. Da alcuni mesi il nome della popstar viene accostato a quello di Ethan Slater, co-star di Wicked, film che vedrà la stessa Ariana protagonista al cinema a fine anno.

Proprio la realizzazione della pellicola ha tenuto lontana ‘Ari’ dalle scene musicali per diverso tempo. L’ultimo lavoro in studio, Positions, è del 2020 ed era arrivato dopo altri due progetti usciti uno in fila all’altro nel 2018 (Sweetener) e nel 2019 (Thank U, Next). Una sovraesposizione a cui l’artista ha dovuto necessariamente porre un freno. La pausa si è rivelata una scelta vincente, dal momento che ha permesso alla diretta interessata di tornare a godersi il processo che la porta, ora, a dare alle stampe nuova musica. Intervistata da Zane Lowe per Apple Music 1, la cantante ha spiegato:

Penso che il tempo trascorso lontano sia stato davvero curativo. Sono tornata ad amare ogni minuto della realizzazione di questo album, i video, le prove, l’organizzazione del roll-out, i servizi fotografici. Sono stata molto più presente, me lo sono goduto come non ero mai riuscita a fare prima.

Prendere le distanze dal suo lavoro le è servito anche per mettere a fuoco meglio alcuni aspetti della propria interiorità: “Per così tanto tempo penso di essermi nascosta dal mio successo, e questo ha davvero influenzato la mia capacità di amare ciò che faccio. Ora non è più così” ha raccontato, rivelando anche di aver imparato ad ascoltarsi di più e a gestire le proprie ansie: “Devi imparare a far luce su tutti i tuoi piccoli mostri, guardarli e dire: ‘Okay, ti vedo. Come possiamo convivere? Come possiamo lavorarci insieme?'”.

Eternal Sunshine è stato registrato in 3 mesi e mezzo, e lo spunto per il titolo è arrivato alla popstar dal film con Jim Carey – di cui è grande fan – Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Se mi lasci ti cancello) in cui i protagonisti si sottopongono a un intervento per cancellare i ricordi della loro storia d’amore:

Penso che il film sia così amato perché tante persone possono identificarsi con la consapevolezza che qualcosa non va. Penso che in un certo senso sia logico che queste canzoni contengano piccoli accenni a quel tema. Mi sono sentita davvero ispirata da questo.

La ricetta musicale è quella ormai ben collaudata da Ariana Grande negli anni, ma questa volta l’R&B che permeava i lavori precedenti lascia più di uno spiraglio al pop nelle diverse declinazioni che questo termine ombrello può accogliere: da quello delle disco divas in bye a quello più elettronico in we can’t be friends (wait for your love) che richiama da vicino Dancing On My Own di Robyn e che sarà il prossimo singolo estratto dal progetto.

C’è anche un omaggio a uno dei brani iconici degli anni ’90, The Boy Is Mine di Brandy e Monica. “Ho sempre desiderato reimmaginare quella canzone in qualche modo” ha confidato Ariana, e lo ha fatto per dare ai fan un “inno da bad girl” partendo da Fantasize, un suo brano inedito trapelato lo scorso anno e che era stato così apprezzato dal suo pubblico da divenire virale su TikTok.

A chiudere il disco è ordinary things, traccia nella quale la cantante arriva a rispondere alla domanda che si era posta all’inizio attraverso un vocale che registra la conversazione tra sua nonna e un’amica: “Non andare mai a letto senza dargli il bacio della buonanotte. E se non ti senti a tuo agio nel farlo, sei nel posto sbagliato” dice l’anziana donna. Quando Ariana ha sentito quelle parole non ha avuto dubbi: “Oh mio Dio, questa è la risposta”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Paola e Chiara singolo estivo Festa totale

Paola e Chiara, arriva il singolo “Festa totale”: “Il nostro grido d’amore forte e libero”

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe - cover wp - Gay.it

Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe

News - Lorenzo Ottanelli 20.5.24
10 anni fa Xavier Dolan travolgeva e incantava Cannes con Mommy - ecnv mommy - Gay.it

10 anni fa Xavier Dolan travolgeva e incantava Cannes con Mommy

Cinema - Federico Boni 24.5.24
Mahmood: "Sono stato un ragazzino cicciotello per niente cool, ma più libero e sicuro di chi sono oggi"

Mahmood: “Sono stato un ragazzino cicciotello per niente cool, ma più libero e sicuro di chi sono oggi”

Musica - Emanuele Corbo 22.5.24
L'artista marziale Bryce Mitchell istruirà suo figlio a casa perché "a scuola diventerebbe gay" (VIDEO) - Bryce Mitchell - Gay.it

L’artista marziale Bryce Mitchell istruirà suo figlio a casa perché “a scuola diventerebbe gay” (VIDEO)

Corpi - Redazione 24.5.24
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24

Leggere fa bene

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24
"La Nostra Raffaella", sabato sera su Rai1 il tributo alla leggendaria Carrà. Lo spot (video) - La Nostra Raffaella spot - Gay.it

“La Nostra Raffaella”, sabato sera su Rai1 il tributo alla leggendaria Carrà. Lo spot (video)

Culture - Redazione 21.5.24
Elodie live negli stadi nel 2025?

Elodie live negli stadi nel 2025: le foto (già virali) dei cartelloni spoilerano il grande annuncio

Musica - Emanuele Corbo 24.5.24
Annette Bening in difesa della comunità trans: "Paura e ignoranza alimentate in modo spaventoso" - VIDEO - Annette Bening - Gay.it

Annette Bening in difesa della comunità trans: “Paura e ignoranza alimentate in modo spaventoso” – VIDEO

Culture - Redazione 16.1.24
Palm Royale, Ricky Martin: "Sono quasi nudo nella serie, indosso ogni tipo di slip" - Ricky Martin1 - Gay.it

Palm Royale, Ricky Martin: “Sono quasi nudo nella serie, indosso ogni tipo di slip”

Serie Tv - Redazione 20.3.24
Michele Bravi e la fake news sulla paternità: "Per un click alimentate cattiverie che fanno male alle famiglie" - Michele Bravi papa - Gay.it

Michele Bravi e la fake news sulla paternità: “Per un click alimentate cattiverie che fanno male alle famiglie”

News - Federico Boni 23.4.24
Sandra Milo, Icona eternamente Libera - Sandra Milo fotografata da Leandro Manuel Emede per Sette Corriere - Gay.it

Sandra Milo, Icona eternamente Libera

Culture - Federico Boni 29.1.24
Taylor Swift Queer o Lesbica oppure no (a destra in Gucci ai Golden Globe 2024)

Taylor Swift è lesbica o queer o forse no: ma è giusto chiederselo?

Musica - Mandalina Di Biase 9.1.24