24enne campione mondiale di fioretto individuale nel 2023, campione europeo nel 2024, vincitore della coppa del mondo di specialità nel 2022 e argento nella gara a squadre alle Olimpiadi di Parigi 2024, Tommaso Marini è da un mese concorrente di Ballando con le Stelle. Con le sue unghie pittate e i quasi due metri di altezza Marini ha stupito i giudici del programma di Rai1 per la bravura in pista, tanto da puntare la finalissima e perché no, persino il podio.
Intervistato dal Corriere della Sera, Marini ha ribadito come il mondo dello spettacolo lo abbia “sempre affascinato: da piccolo sognavo di fare l’accademia di recitazione. Quest’avventura non c’entra nulla con la recitazione, ma è un modo per capire se mi trovo bene in un ambiente differente dal mio“. Autodefinitosi “curioso” e non “irrequieto”, Tommaso è stato più volte ‘pungolato’ in diretta da Selvaggia Lucarelli. E lui non si spiega il perché:
“Ma di sicuro non punto a litigare: ho appena iniziato con la tv, non posso finire nel “trash”. Cercherò di stare sulle mie: quello è il suo lavoro e io l’ho sempre stimata per la sua intelligenza. Nella seconda puntata ha lasciato intendere che in me mancano la virilità e l’essere “macho”. Ho commentato che certi discorsi ci riportano indietro di 60 anni e all’idea del “macho” che per essere tale deve mostrare i muscoli. Poi ha corretto il tiro, dicendo che non intendeva quello. Io comunque non cambio. Chissenefrega del sentirsi “macho” o meno. E chi è o che cosa è il “macho”? Il maschio non lo vedi da come si atteggia, semmai lo noti da come tratta una donna. Insomma, è un discorso molto più articolato“.
A stupire su Rai1 sono anche i look di Tommaso, che da sempre, anche sui social, ama in tal senso spiazzare: “D’acchito penso di essere accattivante e trasgressivo. Però mantengo un carattere “ottocentesco”, educato. L’aspetto più bello è che non sto recitando e che sono me stesso”. “Ora sono più sobrio con gli anelli, uso soprattutto fedine. Il mio anello ha anche un valore emotivo e personale”.
Tommaso Marini e l’amore
Dal punto di vista sentimentale, invece, per ora tutto tace. “In realtà mi piacerebbe molto dire che sono fidanzato. Ma non lo sono. Non mi nascondo, semplicemente non ho mai trovato l’amore. Quando lo incontrerò sarò felice di annunciarlo“. Da uno sportivo iper-competitivo come lui, la vittoria di Ballando con le Stelle 2024 sarà inevitabilmente uno dei prossimi obiettivi. O forse no?
“Oddio, faccio prima a vincere i Giochi 2028“, ha confessato Tommaso. “Punto al 5°/6° posto: non è mai successo in vita mia. La sfortuna è che quest’anno il livello è alto: anche Federica Pellegrini è bravissima. Ecco, da lei ho da imparare pure per quanto ha combinato nello sport: la sua longevità agonistica è d’esempio per coetanei come me e Sinner. Io sono campione del mondo, Jannik è il numero uno del tennis, ma Federica è stata una delle più grandi campionesse italiane: è super-emozionante stare vicino a lei“.

